all mountain vs race

artonimarco

New member
Ciao a tutti..ho 18 anni scio da quando ne ho 4..è giunto il mmomento di comprare degli sci e smetterla di noleggiare..sono abbastanza bravo non ho problemi a fare alcuna pista in qualunque condizione è prediligo uno sci da slalom..in negozio mi sono stati proposti (per via di un budget basso..Max 350 euro) i blizzard slr carbon, head rebels i.sl e gli atomic nomad radon ti..potreste descrivermi i 3 sci e darmi un consiglio? Gli atomic mi attirano abbastanza perché spesso mi diverto a fare salti e mettere lo sci in fresca..

Se vuoi uno sci da SL, direi che la scelta è una sola: Head i.sl. Credo si tratti di un usato, considerando che nuovi siamo minimo sui 550, 600 euro.

Sono sci diversi, polivalenti. Sostanzialmente sci da pista larghi che fanno bene un po' tutto e non temono le piste rovinate o irregolari, così come la fresca facile. Tutti ne parlano molto bene.
Perché vuoi sci da slalom? Anch'io ho sci da slalom e mi piacciono molto, ma devo riconoscere che hanno i loro bravi limiti quando la pista non è piatta e sono la scelta peggiore possibile in neve fresca.
Se ti piace fare curve strette, la differenza la fa la tecnica, non lo sci, anzi, lo sci da slalom tende quasi a essere un po' troppo nervoso e faticoso da gestire (in pratica richiedono più tecnica di uno sci come il nomad che ti dà il tempo di accompagnare la curva).
Se invece cerchi sci da slalom perché li hai noleggiati e ti hanno dato le sensazioni scattanti che cercavi, allora Head i.SL (oltretutto a un ottimo prezzo).

È da un Po che mi sono buttato sullo slalom anche se non ho una tecnica perfetta ma me la cavo..mi sono piaciuti molto perché faccio quello che voglio dove voglio..sono rettivi e veloci..mi diverto di più che con uno sci da gigante..la mia "paura" è che i nomad possano essere sci divertenti ma non performanti reattivi e veloci come uno sci da slalom..che in alcune situazioni possano andare in crisi prima loro che me..non so se mi sono spiegato

È da un Po che mi sono buttato sullo slalom anche se non ho una tecnica perfetta ma me la cavo..mi sono piaciuti molto perché faccio quello che voglio dove voglio..sono rettivi e veloci..mi diverto di più che con uno sci da gigante..la mia "paura" è che i nomad possano essere sci divertenti ma non performanti reattivi e veloci come uno sci da slalom..che in alcune situazioni possano andare in crisi prima loro che me..non so se mi sono spiegato

Beh, allora la scelta l'hai già fatta. :D

Se la tecnica è buona, anche se non perfetta, con qualsiasi sci fai quello che vuoi dove vuoi. Senza offesa, ma il problema non sono gli sci, sei tu che non sei in grado di padroneggiarli al 100%, per questo ti piacciono gli sci da slalom, proprio perché ti danno l'impressione di essere più bravo di quello che sei in realtà, perché girano da soli.

Si Si lo so che la mia tecnica non è perfetta..ho ancora molto da imparare..appunto per questo non vorrei prendere uno sci "facile" per poi ritrovarmi fra qualche anno con uno sci sotto al mio livello..tra i 3 proposti ce molta differenza in termini di prestazioni ?

Si Si lo so che la mia tecnica non è perfetta..ho ancora molto da imparare..appunto per questo non vorrei prendere uno sci "facile" per poi ritrovarmi fra qualche anno con uno sci sotto al mio livello..tra i 3 proposti ce molta differenza in termini di prestazioni ?

antonimarco, sono tutti sci top ottimi per un livello oro. Non preoccuparti delle prestazioni, quelle ci sono in abbondanza.