Fregatura dall' assicurazione?

carvante

Active member
Ciao, vorrei chiedere consiglio a qualche esperto. Mia moglie ha una piccola assicurazione sugli infortuni. Paga 173 euro annui e copre anche il figlio minore.
A novembre 2013 mio figlio si è rotto un dito del piede e gli sono stati rimborsati circa 400 euro.
A dicembre 2013 lei si è rotta una costa e lussata una spalla e le sono stati rimborsati circa 450 euro.
A novembre 2014 si è rotta il polso (che, le deve essere ancora rimborsato in quanto la pratica non è ancora chiusa).
Dimenticavo di dire che il mio secondogenito 8 anni fa si era rotto una gamba ma non ricordo a quanto ammontava il rimborso. Mia moglie non aveva mai avuto infortuni precedenti.
A dicembre 2014 abbiamo saldato vari premi (auto , casa etc...)per un totale di circa 1700 euro, compresa una nuova assicurazione integrativa di mia moglie pari a 120 euro annui ( da aprile 2014) che copre anche le spese mediche.
Il 02 gennaio 2015 mia moglie ha ricevuto la disdetta da parte dell'assicurazione per la polizza sua e del figlio minore, previo rimborso del rateo in questione.
Secondo voi è legale?
Come posso difendermi?
Grazie per i consigli.

Si, è perfettamente legale.
A seguito di ogni sinistro il contraente ha il diritto di dare la disdetta al contratto.
Per pari condizioni tra i contraenti questo diritto lo ha anche la compagnia che, quindi, può dare la disdetta quando ritenga che il contratto sia diventato troppo oneroso.

Nel tuo caso, sicuramente la frequenza delle denunce di sinistro avrà indotto la compagnia a pensare che non era più conveniente.

Se la disdetta avviene fuori scadenza ti verrà rimborsata la parte di premio non goduta, al netto delle tasse (ma sul ramo infortuni l'aliquota è minima, quindi perderai quasi nulla).

Immagino che ci saranno i termini di disdetta. Non può mica mollarti da un giorno all'altro.

Nessuno l'ha detto. La domanda era se dopo un sinistro la Compagnia può disdettare il contratto e la risposta è "sì". Il preavviso è di norma di 30 giorni.

ti rimborserà la cifra versata per l'assicurazione che vogliono disdire, meno la parte corrispondente al periodo goduto.
le altre assicurazioni resteranno in vita.

si devono tutelare anche loro quando ci sono tante richieste di rimborso, quindi o ti aumentano il premio o disdicono l'assicurazione

è a loro discrezione chiedere aumento premio o disdetta contratto.

chiaramente hanno perso un cliente

Sì, però hano aspettato di rinnovare tutte le polizze, per poi disdettare solo quella "sconveniente". Ed è una porcata, perché giustamente carvante avrebbe voluto, sapendolo per tempo, evitare di rinnovare le altre polizze. Temo che legalmente però abbiano ragione, ogni polizza è a sé, e per ognuna c'è un contratto :(

Sì, però hano aspettato di rinnovare tutte le polizze, per poi disdettare solo quella "sconveniente". Ed è una porcata, perché giustamente carvante avrebbe voluto, sapendolo per tempo, evitare di rinnovare le altre polizze. Temo che legalmente però abbiano ragione, ogni polizza è a sé, e per ognuna c'è un contratto :(
porchi son porchi! :skifrusta: da li non si scappa

carvante prova a contattare altroconsumo e spiega la situazione, e vedi cosa ti consigliano