La mia Moena - Gennaio 2015

caioemanu

SnowBoarder
Deciso di parte!
Sappiamo che la neve è poca e tutta sparata, ma il fatto di trovare sole per tutta la settimana, accompagnato da buone temperature, ci rallegra molto.
Quest'anno tradisco la mia amata Val Gardena e mi dirigo in Val di Fassa, nella bellissima Moena, veramente una perla, anzi fata, delle dolomiti.
Il lato positivo di Moena, oltre alla sua bellezza, è che in pochi minuti di macchina puoi girare parecchi comprensori diversi e molto belli, il rovescio della medaglia che non ce n'è nessuno accessibile sci ai piedi dal paese per cui un piccolo spostamento con i mezzi è sempre necessario.

purtroppo ho pochissime foto di Moena di giorno... indovinate perchè:D

Moena paese
137709-moena01.jpg


137710-moena02.jpg




Anche quest'anno ricalchiamo la formula perfetta, partiamo in 6: io, la Manu e nostro figlio Andrea di 4 anni + i nonni e mia nipote di 14 anni i quali gentilmente si offrono, contratto alla mano:MU, di tenerci Andrea in orario di skipass.

L'appartamento "Ciasa Torta" è FANTASTICO.
Posizione perfetta, vicinissimo al centro ma subito fuori la zona pedonale.
La casa è molto carina e confortevole con 2 grandi bagni, 2 camere da letto, sala con cucina, divano, stube e parcheggio comodo davati casa.
Prezzo molto conveniente!!

Ciasa Torta
137712-ciasa01.jpg



BUFFAURE-CIAMPAC
E' il comprensorio che mi è piaciuto di meno. Panorami favolosi ma le poche piste erano in cattive condizioni con ampi tratti ghiacciati e molti, moltissimi sassi. Bellissima la pista nera che scende ad Alba mentre la nuova Vulcano sinceramente non mi ha entusiasmato.

137715-ciampac01.jpg


la nuova pista nera Vulcano vista dal Ciampedie
137716-cimpacvulcano.jpg



LATEMAR
Mi è piaciuto molto, non è nè piccolo nè troppo grande, gli impianti sono moderni e veloci, ho trovato neve perfetta con piste tenute benissimo. Mi ricorda in po' l'effecienza del Plan. Ho notato però che la gente và un po' troppo forte in pista, sarà la giusta pendenza e le piste tenute bene, ma secondo me vanno tutti un po' troppo sparati.

Situazione drammatica fuori pista
137718-latemar01.jpg


ma in pista condizioni eccellenti
137720-latemar04.jpg


137719-latemar02.jpg


137721-latemar03.jpg




SAN PELLEGRINO
Bei panorami, l'ideale per imparare con piste al sole, facili e larghe, ma non mancano anche piste interessanti e impegnative, mi ricorda molto il Tonale.
Essendo molto alto si sviluppa tutto al di sopra della linea degli alberi per cui in una giornata di sole come la nostra risulta bellissimo, immagino che in condizioni di nebbia o brutto tempo la cosa cambi.
Carina anche la zona dedicata ai bimbi al rifugio Cima Uomo dove poter parcheggiare il bimbo x farlo giocare.

anche qui molto marrone...
137722-pellegrino01.jpg


ma in pista tutto ok
137723-pellegrino02.jpg


137724-pellegrino03.jpg


137725-pellegrino04.jpg


137726-pellegrino05.jpg




SELLARONDA
Beh qui c'è poco da dire di cui non si è già detto mille volte, piste e panorami sempre al top.

Col Rodella ore 8:45
137727-sella01.jpg


Col Rodella ore 16
137728-sella07.jpg


Belvedere Canazei
137729-sella02.jpg


137730-sella04.jpg


Ovetto per Porta Vescovo, sono da solo:shock::shock:
137731-sella05.jpg


Sassolungo visto da Danterceppies
137732-sella03.jpg


Passo Sella
137733-sella08.jpg


137734-sella06.jpg





VIGO
Il più piccolo e "intimo" dei comprensori visitati, si respira un'atmosfera familiare e rilassante. le poche piste sono ben tenute e con bella neve. Panorami stupendi, impianti un po' lenti ed obsoleti, pista di rientro a Vigo FAVOLOSA!
Bellissimo anche il campo giochi dei bimbi, il migliore in assoluto, mio figlio c'è stato dalle 11 alle 16 e non voleva ancora andar via.

137735-vigo01.jpg


137736-vigo02.jpg


137738-vigo03.jpg


137739-vigo04.jpg


137740-vigo06.jpg




LUSIA
Di tutti era quello che mi ispirava di meno, ma è quello in cui ho sciato di più, forse perchè ero da solo ma anche, e sopratutto, perchè le poche piste presenti sono bellissime!
Di questo comprensorio trovo analogie con Andalo.
Zona Bellamonte sempre al sole con piste facili ideali per principianti e bambini, lato Moena piste bellissime, lunghe e molto tecniche con impianti moderni e veloci.
Il pistone Fiamme oro 1 e 2 è letteralmente da sbavo, con neve che ha tenuto benissimo fino alle fine.

Ore 8:30 sono già in cima
137741-lusia01.jpg


Mille righe tutte per me
137743-lusia02.jpg


137744-lusia03.jpg


al Lusia si fanno anche incontri Mondiali:D
137746-inner.jpg


scusate il rifugio:shock:
137745-lusia04.jpg





Insomma, considerato le premesse, alla fine è stata una settimana bellissima e inaspettata, per fortuna che non ho disdetto.
SALUTI DALLA HAPPY FAMILY:pIACERE:
137747-cincin.jpg
 
Bellissimo Caio, una valle piena di piccole perle e a due passi dal Sellaronda! :D

Direi che quest'anno con così poca neve tutti i comprensori sono promossi!

Sbaglio o non sei andato al Cermis? Carezza l'avevi presa in considerazione?
 
Bel report complimenti... e anche bella famiglia
Moena secondo me è il paese più bello delle dolomiti... il grosso difetto è la mancanza di impianti dal paese... faeanno prima o poi la cabinovia per il lusia? Boh
 
Ottimo Caio, peccato solo non esserci incontrati...
sono felice che ti siano piaciuti i miei piccoli comprensori, piccoli ma meravigliosi,
(anche se ti manca in Cermis!!!)
ma ti aspetto sicuramente quando ci saranno condizioni di neve migliore...

Tanto lo so che tornerai...:HIP:B:
 

.

Bel report, con una bella descrizione dei vari posti!:D
Alla fine non disdire è stata la scelta migliore!
Io conosco solo Latemar e Cermis (oltre al Sellaronda fatto una volta...)
ma quest'ultimo lo consiglio anch'io
(non come miei amici che sciarono più giorni solo al Latemar perché "è più grande ma costa uguale":evil: e io ci andai da solo mezza giornata...)
 
Anch'io tra Latemar e Cermis ho preferito di gran lunga il Cermis; concordo sulla bellezza di Moana ... ops Moena ... e le sue piste tecniche (quelle lato Bellamonte non le ho fatte perchè avevo poco tempo e tanta febbre); concordo anche sulla somiglianza "di base" tra Passo San Pellegrino e Tonale, ma le piste del San Pellegrino mi son sembrate più varie e belle di quelle del solo lato assolato del Tonale; pregio del Tonale -> Presena ; pregio del San Pellegrino -> panorama; Vigo e Alba di Fassa mi mancano all'appello; Sellaronda fatto, ma non mi ha entusiasmato, panorami a parte.

La val di Fassa è ancora piena di Autovelox?
 
Momento momento momento momento momeeeeentoooo :think:

Com'è che tua nipote è più grande di tuo figlio? Mmmmh, ma tu sai viaggiare nel tempo! :shock:


Comunque cresce bene! È la cosa più bella di queste colline spelacchiate :TTTT
 
Yeahhh, molto piacevole leggere i commenti altrui e soprattutto i paragoni delle località che conosci. :CC Per una parte del Passo San Pellegrino, ovvero per il solo passo escludendo lato Falcade e Valles molto azzeccato il paragone con il Tonale sotto certi versi.
Ti è mancato il test del Cermis e Passo Rolle e poi avevi girato tutto :D
Bellissimo racconto e foto! Ciaoooo
 
bel report!

ma come mai ha tre gambe? che impressioneeeee:D:D:D:D

:DDD queste panoramiche, bisogna rimanere immobili...
137712-ciasa01.jpg



sulla neve artificiale gli sci corrono parecchio, ci ho fatto caso quando sono salita su a San Candido!, anche io che non amo correre mi sono sorpresa di quanto filassi...
 
Top