consiglio per migliorare la tecnica

stef

New member
ciao ragazzi , volevo chiedervi un aiuto riguardo la mia tecnica . perchè quando provo ad allontanare di più i piedi dal corpo, rischio di sbilanciarmi?? vorrei sciare più in conduzione, cosa devo fare per migliorarmi. (non posso permettermi sempre il maestro). considerate che sono un livello argento o poco più. che esercizi posso fare a "secco"?

io odio il "secco"!
A casa significa rimanere senza vino; in macchina senza benzina; in montana senza polvere.

Per cui ti consiglio tanta NEVE :GG :GG

Vedrai che la tua tecnica migliorerà :D

stef, perchè no qualche lezione con un maestro.... senza rischi di assimilare + difetti che altro nella sciata....

quando dici allontanare i piedi dal corpo, credo che tu intenda allargare la base di appoggio giusto, perchè letto così a me viene in mente tutt' altro, quello che faccio io quando sono in gara....
per imparare ad allargare i piedi, ti metti su una pista piatta, baby va benissimo e tieni le mani sulle ginocchia.... comincia con una diagonale e delle semicurve, solop per sentire le nuove sensazioni.... che saranno completamente diverse da quelle che senti ora...

per il resto lo lascio al maestro reale

e buon divertimento

grazie blossom, si intendevo proprio quello ,ciao. ah ... se qualcuno ha qualche altro consiglio è ben accetto

.

io ho migliorato la tecnica sciando con chi andava meglio; senza accorgertene, per emulazione, migliorerai; poi chi sa ti può correggere; capperi un maestro ora costa più di 30 sacchi l'ora!

E basta maestri, mica tutti sono paperon de paperoni..ormai andare alla scuola sci sembra di andare dal gioiellere..

Io ti consiglio una cosa.. cerca di fare molta attenzione al fatto che le ginocchia e le gambe rimangano parallele e cerca di condurre il più possibile sullo sci interno(quello dove risulta più difficile).. e poi lanciati, prova,pochi tentativi e vedrai che comincerai a migliorare visibilmente..

Mah, le lezioni col maestro sono soldi sempre ben spesi. Possiamo spendere tutte le parole che vogliamo qui, ma è sul campo che si fanno i conti!

Che le lezioni con maestro siano importanti è sicuro.
Però vi posso dire, e ne sono molto orgoglioso, che ho imparato a sciare avendo preso una sola lezione. Il resto l'ho imparato cadendo e rialzandomi.

Molto l'ho imparato cercando di copiare le linee di amici molto bravi e poco per volta ho imparato. Il mio secondo giorno sugli sci lo passai già su pista rossa, logicamente era più il tempo che stavo steso sulla pista che quello che passavo dritto sugli sci.

Ad ogni modo se vuoi un mio consiglio, trovati qualche amico bravo e soprattutto disponibile, copia le sue linee, imitalo e fatti dare consigli. Poi trovane un altro e fai lo stesso anche con lui, alla fine diventerai un vero skiman e toccherà a te fare da maestro!!!!!!!!
8--) 8--) 8--) 8--)

Ciao,

il maestro diventa tanto piu' necessario quanto piu' cresce l'eta' a cui si inizia a sciare.

Il fai da te e' ok, ma purtroppo porta dietro un sacco di difetti poi correggibili solo con costi maggiori.

Ricordate inoltre che una sciata impostata correttamente non e' solo importante per lo stile ma e' fondamentale per distribuire correttamente lo sforzo e consentire di stare piu' sulle piste.

Insomma partire sempre con un maestro presso una scuola e possibilimente con lezioni individuali, al massimo in due e soprattutto all'inizio usate materiali adeguati alle vostre possibilita' (tecniche) e non sforzatevi di usare race od altro perche' sono di moda. :lol:

io capisco che il maestro non ti fa lezione gratis, ma secondo me sono soldi ben spesi, non occorre che passi tutto l' inverno con lui, ma un paio di ore per raddrizzare i tuoi errori ti servono.... stai molto attento e rifai anche da solo gli esercizi che ti dice di fare....
quando tu impari per emulazione, si riesci magari a scendere per piste che fino all' anno prima magari non credevi di poter fare, ma impari anche tanti difetti, che poi è difficile tirar via... l' importanza del maestro e anche quella di guardarti e dirti se quello che fai è giusto o sbagliato... perchè una nuova sensazione è facile provarla, ma non sempre è quella giusta.
poi uno è libero di fare quello che vuole, io consiglio sempre un maestr se uno vuole migliorare, se no uno appena mette gli sci ai piedi potrebbe andare ad insegnare anche lui... ciò non toglie che uno può divretirsi anche senza prendere lezioni, ma secondo me se uno migliora si diverte di + e si stanca meno

sisi..al max cerca d fare almeno una due lezioni al mese...una specie d check up di quello che puoi imparare x emulazione d altri piu bravi o ripetendo gli esercizi consigliati dal maestrod volta in volta...i soldi spesi con i maestri secondo me (purche nn siano dei ca**oni) sono spesi meglio che per comprare una bella attrezzatura!!