Chiacchere da Bar, quanto prendiamo dai professionisti?!

renoveglio

New member
Buonasera a tutti,

se si va a sciare, se si beve e se si è maschi ovvio che nascono discussioni, giusto?
Vorrei il vostro parere per cercare di capire quanto distacco un buon sciatore (livello maestro di sci) possa prendere da un professionista.

Prendiamo per esempio la Saslong, dove un pro impiega circa 2 minuti, quanto ci metterebbe un amatore?

Grazie a tutti, e speriamo di guadagnarci sta cena... io ho battezzato il doppio!

Ciao!!!

Bella discussione! Però più che pensare ad una discea libera in cui conta molto la testa, prenderei a riferimento un gigante, possibilmente il più semplice.

Nel freeride la differenza tra pro e un forte turista è di minuti.

Settimana scorsa il mio maestro di sci, 45 anni, mi diceva che suo figlio quindicenne, allenato a fare pali, gli darebbe come niente 3 secondi nel "gigantino" di 1 min. dove si stava allenando, e non credo che il ragazzino sia destinato alla CDM.

.

Bella discussione! Però più che pensare ad una discea libera in cui conta molto la testa, prenderei a riferimento un gigante, possibilmente il più semplice.

Nel freeride la differenza tra pro e un forte turista è di minuti.

Su un gigante di 42 secondi ho visto Omar Longhi rifilare 4 secondi a Master con 30 punti (gente che si allena due volte alla settimana), io ne ho presi "solo" 5,7...ah e non credo che stesse tirando alla morte come abbiamo fatto noi...

Buonasera a tutti,

se si va a sciare, se si beve e se si è maschi ovvio che nascono discussioni, giusto?
Vorrei il vostro parere per cercare di capire quanto distacco un buon sciatore (livello maestro di sci) possa prendere da un professionista.

Prendiamo per esempio la Saslong, dove un pro impiega circa 2 minuti, quanto ci metterebbe un amatore?

Grazie a tutti, e speriamo di guadagnarci sta cena... io ho battezzato il doppio!

Ciao!!!

Domanda assurda la sua, uno non abituato in una Sasslong a 130 kmh se non esce alla seconda curva alla terza si schianta per mancanza di abitudine alla velocità oppure si schianta per la paura

a parer mio su una libera non ti reggono le gambe...quando ero allenato e facevo superG arrivavo in fondo morto con le gambe che tremavano...libere non ne ho mai fatte.
Su un gigante prendi tanti secondi ma non doppi il tempo.
Anni fa, per puro caso, mi allenai d'estate sul bianco con la Nazionale (l'allenatore del mio sci club era amico di uno di quelli della nazionale). Su un gigante da 30 secondi noi ne prendevamo in media meno di dieci (30/40).

Diciamo che a parità di materiali, se lui parte dal cancelletto di partenza ed io, contemporaneamente, da 100metri prima della linea di traguardo....forse riesco quasi a batterlo[emoji16] [emoji16] [emoji16] .

Il mio maestro diceva che il figlio (16, agonista e pronto per la selezione maestri) aveva preso 20 secondi da uno che fa coppa del mondo in gigante e ne era soddisfatto. Direi che i tempi saranno su quella media.

Contiamo che già tra loro, se uno degli ultimi a partire non è in giornata arriva a beccarsi anche 5-6 secondi in una manche

A Bormio, anni fa, tiracchiando ma non troppo cioè rispettando i miei limiti fisici (nessun allenamento) e tecnici (argento avanzato, con qualche sprazzo di oro base) e la presenza di altri sciatori in libertà, per fare senza soste da 3000 a 1200 ci ho messo circa 19 minuti; quest'anno, solo per fare da 3000 a 2000 ce ne ho messi 14. Il mio maestro diceva che quando fanno la "Peak to Creek" ovvero la gara a piste chiuse e seguendo un certo tracciato da 3000 a 1200 i più bravi mi sembra scendano sotto i 5 min, cmq ci son le classifiche in rete da qualche parte e si può trovare il dato facilmente.
Non mi sognerei mai di far la gara in questione, aperta a tutti, ma anche se la facessi dubito di poter scendere garantendo la mia sola incolumità sotto i 17 minuti per fare l'intero dislivello.