Come mai nonostante il calo di presenze il prezzo degli impianti non cala ?

K

KIKOSCI

Guest
Mi sembra che in questi ultimi anni i prezzi di molti beni e servizi sono calati , come mai gli impianti sciistici no ?

Sopratutto quest' anno si a parere mio si sono mangiati un sacco di soldi per l' innevamento artificiale, x fare sciare qualche fighetto durante le feste.... comunque non mi sembra che i gestori degli impianti abbiano degli utili rilevanti... certo che se costassere meno gli skipass forse qualcuno in più salirebbe a sciare...

Servirebbero alcuni dati "certificati" quali:
  1. - numero di presenze uniche
  2. - numero di passaggi
  3. - costo energia
  4. - spese per energia
  5. - costi gasolio
  6. - costo medio personale
  7. ed inoltre ogni stazione ha altri costi "puntuali" quali:
  8. - tassazione
  9. - mutui
  10. - etc.

per la prossima stagione ci sono diversi fattori da considerare ovvero:
  • - calo/aumento skipass staccati
  • - calo costo energia (forse)
  • - calo costo combustibile (forse)
  • - costo mutui al minimo (forse)

Ciao

Sopratutto quest' anno si a parere mio si sono mangiati un sacco di soldi per l' innevamento artificiale, x fare sciare qualche fighetto durante le feste.... comunque non mi sembra che i gestori degli impianti abbiano degli utili rilevanti... certo che se costassere meno gli skipass forse qualcuno in più salirebbe a sciare...

gioia di mamma, tesoro di zia, quando un giorno anche tu lavorerai ti renderai conto che ci sono anche gli 'sfighetti' obbligati a fare le ferie in precisi periodi dell'anno, incluse le settimane bianche in periodo natalizio/capodannesco, ciao gioia! :MONKEY

gioia di mamma, tesoro di zia, quando un giorno anche tu lavorerai ti renderai conto che ci sono anche gli 'sfighetti' obbligati a fare le ferie in precisi periodi dell'anno, incluse le settimane bianche in periodo natalizio/capodannesco, ciao gioia! :MONKEY
Si, visto che ci conosciamo benissimo, saprai che io ho un attività commerciale con partita iva, e che di ferie e ponti come nelle ultime feste me li sogno con il binocolo... detto ciò... scio la domenica e se c' è neve vera... se è finta... se la tengano i consumisti più sfegatati
Si, visto che ci conosciamo benissimo, saprai che io ho un attività commerciale con partita iva, e che di ferie e ponti come nelle ultime feste me li sogno con il binocolo... detto ciò... scio la domenica e

.

Servirebbero alcuni dati "certificati" quali:
  1. - costo energia
  2. - spese per energia
  3. - costi gasolio
  4. - costo medio personale
  5. ed inoltre ogni stazione ha altri costi "puntuali" quali:
  6. - tassazione
  7. - mutui
  8. - etc.

Tutte cose che negli anni sono aumentate e gli esercenti non sono esenti dagli aumenti.

Molti comprensori hanno prezzi bloccati o quasi da anni. Pensare che possano scendere è follia, a fronte di un aumento di tutte le loro voci di spesa. Dubito che per comprare gli skipass interverrano mai ammortizzatori sociali.

Si infatti... anche se i prezzi degli skipass in certi comprensori rasentano la follia. .. 42 € è veramente esagerato[/QUOTE

non so a che comprensori ti riferisci, ma 42 non è esagerato, ho visto di peggio (a bormio, che ha non più di 50 km di piste, in alta stagione il giornaliero costa 43,50 euro :PAAU)

e dal mio punto di vista, se le società già cosi non fanno utili, vuol dire che non fanno proprio apposta a alzare i prezzi. e bisogna stare attenti a dire che abbassando i prezzi arriva più gente.. non è detto che alla fine della fiera, in tempi di crisi, l'aumento di presenza compensi i mancati incassi. magari a lungo termine, ma chi copre le perdite in società già indebitate, nel frattempo?

se l'anno prossimo cortina abbassa i prezzi di 1 euro, non credo che la gente ci andrà a sciare in massa e la società impianti avrà come unica certezza i mancati incassi sui clienti soliti, non l'aumento di presenze. se li abbassa di 5, nonostante l'aumento di presenze, probabilmente la società impianti fallirebbe (sono ottimista, potrebbe succedere anche quest'anno da come stanno messe le cose :PAAU) perchè non riuscirebbe a coprire i costi. costi che probabilmente aumenteranno, come hanno fatto negli ultimi anni, senza colpe per gli impiantisti

non difendo i prezzi alti, ma ritengo che attaccare delle società a zero sia un pochino sbagliato, soprattutto tenendo conto che sono in perdita. E di sicuro non fanno apposta e state certi che se fossero certe che abbassando i prezzi guadagnerebbero di più, l'avrebbero già fatto

Secondo me sono tanti 42 €... i 30 € che pago quando salgo con lo ski club mi sembrano decisamente piu onesti

Su cosa ti basi? hai idea di quanto costano le spese di gestione, manutenzione e rinnovo di una stazione sciistica?

Poi bisogna anche contestualizzare i 42 euro... se li chiedesse una skiarea con 4 impianti vecchi è un furto, ma per un comprensorio con impianti moderni, innevamento artificiale e buoni servizi sono tutti meritati.

Per esempio, in proporzione trovo più assurdo il prezzo di un ombrellone e sdraio al mare, per tutta la stagione estiva si arriva a cifre esagerate (più di mille euro) a fronte di pochi servizi... uno stagionale Dolomiti Superski (e ho preso quello più costoso) costa 740 euro.

Certo un qualunquismo come il suo.... Lo dica a un albergatore cosa succede se non c'è l'innevamento artificiale...Nella vita bisogna fare le scelte, non è obbligatorio andare a sciare se non puoi economicamente. Ai gestori e agli albergatori interessa, giustamente, chi può spendere, chi non può non interessa. Ogni attività deve avere un profitto non parliamo di beneficenza

Si, visto che ci conosciamo benissimo, saprai che io ho un attività commerciale con partita iva, e che di ferie e ponti come nelle ultime feste me li sogno con il binocolo... detto ciò... scio la domenica e se c' è neve vera... se è finta... se la tengano i consumisti più sfegatati

Si, visto che ci conosciamo benissimo, saprai che io ho un attività commerciale con partita iva, e che di ferie e ponti come nelle ultime feste me li sogno con il binocolo... detto ciò... scio la domenica e

Problemi suoi, a me la neve artificiale piace.