Hot scraping

blizzy

Grand Member of The Parliament
Ho sciolinato dopo le cinque uscite al S. Pellegrino, attenendomi ai dettami di questa novella ed esotica pratica di manuntenzione.... :DDD

Dunque, sciolina gialla, e subito raschietto. Ma, a parte che forse dovrei affilare il plexi e prenderne anche uno più sottile, mi risulta è quasi impossibile rimuoverla tutta. Voi come procedete? Passate anche le spazzole prima di ri-sciolinare con la rossa?

Lo chiedo perché dopo l'uscita di domenica a Chiesa, dove ho trovato vetro, la soletta vicino alle lamine si è un filo sbiancata, molto più di come appariva dopo cinque giorni su neve artificiale al San Pellegrino: non è che in pratica sono riuscito a dare solo la gialla e la rossa non ha preso?

Illuminatemi, vi prego...:PPINK

Ho sempre pensato che, se gli sci non sono sporchi, rimuovere la sciolina a caldo per "pulire" la soletta fosse superfluo (oltre che uno spreco di materia prima). Detto questo, per quanto riguarda la spazzolatura è opinione comune che questa serva a far penetrare bene la sciolina nei pori della soletta. Dunque, se lo scopo della rimozione a caldo è quello di togliere l'eventuale sporco, spazzolare dovrebbe semmai essere controproducente.

In attesa del giudizio degli esperti.

Io spazzolo anche dopo la sciolinata a caldo......
Solitamente, a meno di non dover utilizzare la sciolina per nevi fredde, l'hot scraping lo faccio con la stessa sciolina che metterò successivamente......

Quindi, tu consigli di sciolinare direttamente con la rossa?

Io finora ho sempre dato una sola mano di sciolina, quella del colore adatto alla neve prevista - se so già quando e dove scierò - o l'economica universale se voglio semplicemente "ingrassare" la soletta durante il rimessaggio.

In genere procedo così (sci asciutti e a temperatura ambiente):

Pulisco sommariamente la soletta con un panno
Passo la spazzola di rame per "aprire" i pori
Faccio gocciolare la sciolina con il ferro sulla soletta (se la temperatura della neve è prevista alla soglia tra giallo e rosso mescolo le due)
Stendo la sciolina con il ferro
Lascio seccare (e raffreddare) almeno mezz'ora
Spatolo con il plexi (più volte fino a togliere il toglibile)
Spazzolo con il rame (per far penetrare nei pori)
Lucido con la spazzola di nylon

.

Io finora ho sempre dato una sola mano di sciolina, quella del colore adatto alla neve prevista - se so già quando e dove scierò - o l'economica universale se voglio semplicemente "ingrassare" la soletta durante il rimessaggio.

In genere procedo così (sci asciutti e a temperatura ambiente):

Pulisco sommariamente la soletta con un panno
Passo la spazzola di rame per "aprire" i pori
Faccio gocciolare la sciolina con il ferro sulla soletta (se la temperatura della neve è prevista alla soglia tra giallo e rosso mescolo le due)
Stendo la sciolina con il ferro
Lascio seccare (e raffreddare) almeno mezz'ora
Spatolo con il plexi (più volte fino a togliere il toglibile)
Spazzolo con il rame (per far penetrare nei pori)
Lucido con la spazzola di nylon

Rame solo prima di sciolinare......se la passi anche dopo aver spatolato, togli la sciolina che hai appena messo.......
Dopo spatolata crine e poi nylon......

Io faccio un po' diversamente. Premetto però che metto solo la gialla (in pratica paraffina), non avendo mire di scorrimento, ma solo per preservare la soletta.

- passo la spatola leggermente per togliere eventuali residui di sciolina precedente
- pulisco con il solvente
- lascio asciugare, meglio una mezza giornata per far evaporare bene il solvente
- spazzolo con la spazzola di nylon (ho solo quella)
- stendo la sciolina
- lascio asciugare la sciolina con sci appoggiati al muro con la soletta rivolta verso il "fuori" (attacchi verso il muro).

il giorno dopo:
- spatolo e tolgo la sciolina in eccesso
- lucido con la spazzola

a fine stagione non passo la spatola e li metto nella sacca con la sciolina non spatolata.

Io faccio un po' diversamente. Premetto però che metto solo la gialla (in pratica paraffina), non avendo mire di scorrimento, ma solo per preservare la soletta.

- passo la spatola leggermente per togliere eventuali residui di sciolina precedente
- pulisco con il solvente
- lascio asciugare, meglio una mezza giornata per far evaporare bene il solvente
- spazzolo con la spazzola di nylon (ho solo quella)
- stendo la sciolina
- lascio asciugare la sciolina con sci appoggiati al muro con la soletta rivolta verso il "fuori" (attacchi verso il muro).

il giorno dopo:
- spatolo e tolgo la sciolina in eccesso
- lucido con la spazzola

a fine stagione non passo la spatola e li metto nella sacca con la sciolina non spatolata.

Usi il solvente ogni volta?

Usi il solvente ogni volta?

Quando sciolino a caldo sì e fa impressione vedere quanto sporco resti sullo straccio. Tieni presente però che da un paio di stagioni a questa parte sciolino a caldo praticamente solo a fine stagione. Visto che alterno un po' di sci, tra una sciata e l'altra do una passata di sciolina spray a freddo. Sciolinare a caldo per me è un problema, non avendo uno spazio decente a disposizione lavoro nel corridoio della cantina condominiale con tutti i problemi di spazio e puzza che la cosa comporta (avete mai notato che gente che non incontravi da mesi si materializza proprio quel giorno lì?), per cui meno lo faccio e meglio è :D

Quando sciolino a caldo sì e fa impressione vedere quanto sporco resti sullo straccio. Tieni presente però che da un paio di stagioni a questa parte sciolino a caldo praticamente solo a fine stagione. Visto che alterno un po' di sci, tra una sciata e l'altra do una passata di sciolina spray a freddo. Sciolinare a caldo per me è un problema, non avendo uno spazio decente a disposizione lavoro nel corridoio della cantina condominiale con tutti i problemi di spazio e puzza che la cosa comporta (avete mai notato che gente che non incontravi da mesi si materializza proprio quel giorno lì?), per cui meno lo faccio e meglio è :D

Ah beh se ti devi infilare nel corridoio della cantina condominiale, con relativi condomini spacca balle, fai bene a fare così.....
IMHO però, a meno di aver sciato su nevi sporche, eviterei il solvente ogni passata (ipotizzo che lo fai ogni 1 o 2 week end) proprio perchè, se l'obiettivo è preservare la soletta, fa meno male allo sci un pò di sporco che il solvente ogni week end......

Ah beh se ti devi infilare nel corridoio della cantina condominiale, con relativi condomini spacca balle, fai bene a fare così.....
IMHO però, a meno di aver sciato su nevi sporche, eviterei il solvente ogni passata (ipotizzo che lo fai ogni 1 o 2 week end) proprio perchè, se l'obiettivo è preservare la soletta, fa meno male allo sci un pò di sporco che il solvente ogni week end......

In pratica lo sto facendo una volta all'anno... :D

per il resto passata di sciolina fluorata liquida: non sporca, non puzza, ci metti cinque minuti e lo fai ovunque.

In pratica lo sto facendo una volta all'anno... :D

per il resto passata di sciolina fluorata liquida: non sporca, non puzza, ci metti cinque minuti e lo fai ovunque.

Ah beh se è una volta l'anno non c'è problema.....:D

Dubbio: con le scioline solide la fluorata necessita di una base non fluorata sottostante per "aggrapparsi"; sciolini 2 volte: prima paraffina non fluorata (paraffina universale o apposite basi non fluorate per successiva fluorata), spatoli, spazzoli e poi vai di fluorata.
Con le liquide è lo stesso o la fluorata si "aggrappa" già di suo?

P.S.
Occhio che le fluorate tendono a seccare molto più velocemente la soletta delle non fluorate......

Ho sempre pensato che, se gli sci non sono sporchi, rimuovere la sciolina a caldo per "pulire" la soletta fosse superfluo (oltre che uno spreco di materia prima)..

Esattamente! L'Hot scraping, lo fai solo quando serve, in questo caso se la sciolina usata era la stessa di quella nuova e la soletta non era sporca, bastava sciolinare..
Naturalmente prima conviene passare la spatola ben affilata per rimuovere gli eventuali eccessi di vecchia sciolina, poi una bella apertura della soletta con il rame e via con la sciolina buona..

Con la liquida non ci fai un granché a mio parere, anche se c'è chi sostiene magari a ragione che vale quella solida. Però proteggi la soletta e piuttosto che niente, meglio "piuttosto".

Chiarisco ancora, nel caso: io non metto la sciolina per migliorare la scorrevolezza o limare i tempi, ma solo per proteggere la soletta e fare il più possibile a meno di mettere gli sci in macchina. Fino ad ora sono riuscito a farlo egregiamente. Con un po' di fortuna, se non prendi sassi, facendo una manutenzione abbastanza accurata con passaggio di dia e sciolina a freddo quasi dopo ogni giornata di sci, i laboratori non li vedi praticamente mai.

Con la liquida non ci fai un granché a mio parere, anche se c'è chi sostiene magari a ragione che vale quella solida. Però proteggi la soletta e piuttosto che niente, meglio "piuttosto".

Chiarisco ancora, nel caso: io non metto la sciolina per migliorare la scorrevolezza o limare i tempi, ma solo per proteggere la soletta e fare il più possibile a meno di mettere gli sci in macchina. Fino ad ora sono riuscito a farlo egregiamente. Con un po' di fortuna, se non prendi sassi, facendo una manutenzione abbastanza accurata con passaggio di dia e sciolina a freddo quasi dopo ogni giornata di sci, i laboratori non li vedi praticamente mai.

Idem....passo una volta l'anno da Ornello a far spianare le solette dei vari sci.....per il resto mi arrangio in tutto......

Cmq, seguendo la tua più che corretta logica del "sciolino non per questioni agonistiche, ma solo per proteggere la soletta", puoi tranquillamente risparmiare i soldi in più della fluorata, che invece, è pensata praticamente solo ed esclusivamente per usi agonistic (dico praticamente perchè in effetti la fluorata, in condizioni di umidità della neve molto alta, è molto meglio della non fluorata).
Oltretutto, siccome la fluorata secca più velocemente la soletta, utilizzandola sempre rischi di ottenere l'effetto contrario al desiderato......