Faccio la pazzia: reflex. Ma quale? E quale obiettivo?

zobo

Well-known member
Ciao a tutti. Innanzitutto sono un incompetente TOTALE.

Dopo anni di compatta (panasonic TZ 5 e poi TZ 20) mi è capitato di scattare in alcune occasioni con la reflex (matrimonio di amico, torneo tennis): nikon D3200 con 18-55 + 70-300 (forse) . Un'altra volta con un solo obiettivo 18-205. Scattavo in priorità di tempi e un po' in manuale. Onestamente ho notato una bella differenza anche se di giorno con la compatta vengono belle foto.

Ora mi piacerebbe compiere il fatidico acquisto per foto di sci, tennis, primi piani ecc

ma ... meglio un solo obiettivo tipo 18-205 o 18-105 o due obiettivi come ti propongono in negozio (quello standard e il sigma 18-205)?? Marca?

Sempre in negozio dicono che anche la reflex base (canon o nikon che sia) va benissimo

Non ci vorrei spendere tantissimo ....

Grazie a tutti

Solitamente, ma non sono espertissimo, gli obiettivi con tantissima escursione focale se non costano un patrimonio sono un po' scadenti in qualità.
Secondo me per fare un po' tutto, sacrificando un po' di tele vai bene con un 17 - 70 mm oppure ancora meglio se esiste qualcosa tipo 16- 124 mm.
Ciao

se sei alle prime armi una entry level o massimo una intermedia va benissimo per iniziare.. per il parco obiettivi dipende dal tuo budget ovviamente e dal tipo di foto che andrai a fare. come diceva fabio i tutto fare 18-200 non sono ne carne nè pesce .. però di buono che ci fai di tutto, con certi limiti ovviamente (nitidezza e luminosità più bassa a fine escursione ).

dicci il budget così ti potremo consigliare meglio

io da alcuni anni ho una 450D con sigma 17-70 stabilizzato, ottimo obiettivo. prima avevo la stessa reflex con il tamron 18-200 .. una ciofeca.. pagato poco infatti

personale soluzione: un 50mm f1.8 (la Canon lo vende a 100 euro mi pare). Molto luminoso, ti permette di scattare con tempi più bassi. Sennò ti prendi come obbiettivo standard i vari 18-105 che propongono e via. Certo, è meno luminoso e basta una nuvola e uno sciatore veloce non so se lo "fermi".

Grazie a tutti

non ho un vero e proprio budget ... vorrei qualcosa per iniziare ... diciamo sotto i 600 € tutto.

Ho visto su pixmania NIKON D3200 + AF-S DX VR 18-105 mm a € 419 ...

.

Ciao a tutti. Innanzitutto sono un incompetente TOTALE.

Dopo anni di compatta (panasonic TZ 5 e poi TZ 20) mi è capitato di scattare in alcune occasioni con la reflex (matrimonio di amico, torneo tennis): nikon D3200 con 18-55 + 70-300 (forse) . Un'altra volta con un solo obiettivo 18-205. Scattavo in priorità di tempi e un po' in manuale. Onestamente ho notato una bella differenza anche se di giorno con la compatta vengono belle foto.

Ora mi piacerebbe compiere il fatidico acquisto per foto di sci, tennis, primi piani ecc

ma ... meglio un solo obiettivo tipo 18-205 o 18-105 o due obiettivi come ti propongono in negozio (quello standard e il sigma 18-205)?? Marca?

Sempre in negozio dicono che anche la reflex base (canon o nikon che sia) va benissimo

Non ci vorrei spendere tantissimo ....

Grazie a tutti

Se sei veramente deciso a prendere la reflex tieniti pronto ad un altro hobby molto costoso!:D

Da quello che dici vorresti fare foto sportive e primi piani: secondo me se vuoi rimanere nel budget da te citato ci vorrebbe un 70-300 stabilizzato. Per il corpo macchina vai di entry level (nikon 3200-5100/5200; Canon non le conosco) Ovvio che con questa ottica scordati ampie vedute e foto di famiglia sul divano!HIHIHI Ma se rimarrai su Nikon potresti tranquillamente abbinarci un 35mm, buono per ogni occasione(o quasi:MUCCA)
Come ti è stato detto cerca obiettivi con poco zoom,il 70-300 è il max, con il 18-105 saresti troppo corto per sport e primi piani!

Ovviamente con la reflex guadagnerai in qualità ma perderai molto in "trasportabilità" in quanto l'ingombro non è certo minimo.

Io uso un vecchio corpo Minolta D5 (prossimamente affianco con una Sony Alpha), scatto quasi sempre con un 17-35 2,8/4 di Minolta con diametro lente 72 mm, una focale non proprio economica, la pagai circa 300 €, ma assolutamente impossibile oggi per me farne a meno. Quindi ho un 50 mm 1,8 sempre Minolta (pagato una miseria, credo intorno ai 60 € usato) per ritratti (fà uno sfocato spettacolare) e quindi uno scarsissimo Sigma 70/300 con apertuta minima imbarazzante, solo per foto ad animali, ma è veramente una brutta lente, sovraespone sempre. Un corredo del genere credo che oggi non superi i 1.000 €.

Premesso che secondo me prende una entry level base non ha molto senso poiché ci si ritrova con ingombro decisamente diverso rispetto ad una compatta ma il sensore è cmq molto limitato. Senza entrare in campi tipo quello mirrorless, se con il tuo background e quei soldi dovessi prendere una reflex mi orienterei su qualcosa di magari più vecchio ma più performante. Meglio ancora, mi farei un minimo di cultura e comprerei un usato di livello superiore. Cmq esempi di nuovo in casa canon acquistabili con quella cifra (550d, 600d e famiglia ma solo corpo macchina) più un obiettivo tipo il tamron 17-50 2,8 e in seguito metterei da parte qualcosa per un tele se quello è l'interesse. Mi sembra una buona via di mezzo fra qualità e costo.
Con quella cifra non si può prendere un discreto corpo macchina con una buona ottica, tanto meno se la si vuole lunga :D

pentax k5 , ottimo e` la base della k5 /2 e k30

sigma 18/50 f2.8 ex dc , ottima resa meta`prezzo del pentax 17/50 classe star

poi se hai qualcosa da spendere 50/135 pentax f2.8 classe star e sei coperto su tutto

Quoto decisamente epaps, adesso c'è la serie di sony, la nex che adesso credo che siglino alpha, hanno un sensore aps-c come quello della nikon che citavi(in alcuni casi è proprio , + o - lo stesso sensore presente su alcune nikon) sono senza lo specchio ed hanno qualche limite rispetto alla reflex (+ che altro velocità operativa , af un pò meno performante e tempi di scatto, però niente di drammatico) però van benone e son sistemi compatti, le lenti hanno prezzi tutto sommato accessibili anche quando sono di buona qualità, altra aletarnitiva forse anche migliore sotto il punto di vista della qualità sono le fuji, sopratutto a livello di lenti sono avanti rispetto agli altri ed hanno un file jg pronto in camera fra i mgiliori, valuta anche quelle.;)