Faccio la pazzia: reflex. Ma quale? E quale obiettivo?

zobo

Well-known member
Ciao a tutti. Innanzitutto sono un incompetente TOTALE.

Dopo anni di compatta (panasonic TZ 5 e poi TZ 20) mi è capitato di scattare in alcune occasioni con la reflex (matrimonio di amico, torneo tennis): nikon D3200 con 18-55 + 70-300 (forse) . Un'altra volta con un solo obiettivo 18-205. Scattavo in priorità di tempi e un po' in manuale. Onestamente ho notato una bella differenza anche se di giorno con la compatta vengono belle foto.

Ora mi piacerebbe compiere il fatidico acquisto per foto di sci, tennis, primi piani ecc

ma ... meglio un solo obiettivo tipo 18-205 o 18-105 o due obiettivi come ti propongono in negozio (quello standard e il sigma 18-205)?? Marca?

Sempre in negozio dicono che anche la reflex base (canon o nikon che sia) va benissimo

Non ci vorrei spendere tantissimo ....

Grazie a tutti

Solitamente, ma non sono espertissimo, gli obiettivi con tantissima escursione focale se non costano un patrimonio sono un po' scadenti in qualità.
Secondo me per fare un po' tutto, sacrificando un po' di tele vai bene con un 17 - 70 mm oppure ancora meglio se esiste qualcosa tipo 16- 124 mm.
Ciao

se sei alle prime armi una entry level o massimo una intermedia va benissimo per iniziare.. per il parco obiettivi dipende dal tuo budget ovviamente e dal tipo di foto che andrai a fare. come diceva fabio i tutto fare 18-200 non sono ne carne nè pesce .. però di buono che ci fai di tutto, con certi limiti ovviamente (nitidezza e luminosità più bassa a fine escursione ).

dicci il budget così ti potremo consigliare meglio

io da alcuni anni ho una 450D con sigma 17-70 stabilizzato, ottimo obiettivo. prima avevo la stessa reflex con il tamron 18-200 .. una ciofeca.. pagato poco infatti