Video mia sciata GoPro

iceman

Active member
Secondo voi è possibile dare un giudizio sulla sciata di chi porta la GoPro? in questo caso stavo usando il supporto che la fissa all'altezza del petto, Siamo Rhemes Notre Dame, pista nera, 3 del pomeriggio con un pochino di neve riportata e fondo duro come il marmo! che si può dire? Se proprio un commento "tecnico" non si può fare vi faccio almeno vedere un pezzo della pista più bella di questo mini-comprensorio! (il muro che si fa è notevole)

Vedo solo due cose:
molta derapata quando arriva il duro ripido
la mano sinistra è sempre davanti al busto, quindi quel braccio si chiude troppo.
Per il resto, impossibile, temo, dire di più.

Secondo voi è possibile dare un giudizio sulla sciata di chi porta la GoPro? in questo caso stavo usando il supporto che la fissa all'altezza del petto, Siamo Rhemes Notre Dame, pista nera, 3 del pomeriggio con un pochino di neve riportata e fondo duro come il marmo! che si può dire? Se proprio un commento "tecnico" non si può fare vi faccio almeno vedere un pezzo della pista più bella di questo mini-comprensorio! (il muro che si fa è notevole)

https://www.youtube.com/watch?v=3VgiaaohSfY

Assolutamente si! Si vede tutto ciò che serve, piedi e sci.
Senza offesa, sciata spazzolata gestita con buon equilibrio.
Concettualmente utilizzi il momento di passaggio da uno spigolo all'altro per girare i piedi.
Approccio che garantisce livello intermedio a vita.

Assolutamente si! Si vede tutto ciò che serve, piedi e sci.
Senza offesa, sciata spazzolata gestita con buon equilibrio.
Concettualmente utilizzi il momento di passaggio da uno spigolo all'altro per girare i piedi.
Approccio che garantisce livello intermedio a vita.

ma quale offesa? ci mancherebbe altro, cmq hai ragione, non riuscivo proprio a condurre complice la preparazione fisica scadente, il ghiaccio e gli sci decisamente da sistemare, in ogni caso io non saprei assolutamente a che livello inserirmi, io ho fatto innumerevoli corsi con i maestri e qualche gara, ormai è qualche anno che sono fermo e le giornate di sci non sono tante, incredibile come si possa in qualche modo retrocedere.....sciare in quel modo, come nel video mi ha sempre dato oltre ad un certo divertimento, la sicurezza di mantenere un buon ritmo e il totale controllo della situazione e dello sci!

forza, sotto con altri commenti, positivi o negativi che siano!!! :HIP

Posso?? Le lamine queste sconosciute........ Hai una sciata da dérapage...non capisco se è a causa della go pro ma non penso : hai le braccia che continuano a ruotare avanti ed indietro...... Ruoti le caviglie ed od ottieni sommato al movimento delle braccia la curva.....devo dire che hai un buon ritmo ed una buon equilibrio, tanti a quella velocità e con quello stile si sarebbero schiantati :D, hai sempre sotto controllo la velocità? A me non sembra....va bene gli sci non messi bene, va bene il ghiaccio ma io consiglierei abbondanti lezioni con il maestro...

.:skiciao:

.

Posso?? Le lamine queste sconosciute........ Hai una sciata da dérapage...non capisco se è a causa della go pro ma non penso : hai le braccia che continuano a ruotare avanti ed indietro...... Ruoti le caviglie ed od ottieni sommato al movimento delle braccia la curva.....devo dire che hai un buon ritmo ed una buon equilibrio, tanti a quella velocità e con quello stile si sarebbero schiantati :D, hai sempre sotto controllo la velocità? A me non sembra....va bene gli sci non messi bene, va bene il ghiaccio ma io consiglierei abbondanti lezioni con il maestro...

.:skiciao:

ancora lezioni con il maestro? vi prego basta :HIP ahahahah tra maestri ed allenatori ci ho passato 14 anni, ma davvero ci vedete tutti questi difetti? :CICCIO la velocità è sotto controllo SEMPRE e in ogni caso questo posso assicurarvelo! e non capisco come dal video possa denotarsi il contrario! in ogni caso bene così ragazzi, voglio altri pareri, i più cattivi possibili per favore :HIP

Permettimi, anche se non ho competenze tecniche: il video consente di vedere chiaramente che non conduci, cioè che la direzione degli sci non è mai quella del moto.

Lo si capisce dalla neve che scorre formando un angolo di incidenza più o meno aperto sulla spatola degli sci (anziché essere parallela): per questo gli esperti ti dicono che derapi. Che poi questo ti permetta di controllare la velocità, è senz'altro vero. Ma è una sicurezza che ti impedisce di crescere oltre il livello intermedio, come ti è stato detto.
Forse un bravo maestro potrebbe demolire queste certezze per ricostruirti come sciatore nuovo ;)

ancora lezioni con il maestro? vi prego basta :HIP ahahahah tra maestri ed allenatori ci ho passato 14 anni, ma davvero ci vedete tutti questi difetti? :CICCIO la velocità è sotto controllo SEMPRE e in ogni caso questo posso assicurarvelo! e non capisco come dal video possa denotarsi il contrario! in ogni caso bene così ragazzi, voglio altri pareri, i più cattivi possibili per favore :HIP

anche secondo me derapi e non conduci....
con la derapata controlli la velocita', il braccio sinistro va sempre a finire verso il destro nella curva verso sinistra...la bacchetta destra la punti poco o niente...le bacchette andrebbero puntate nella parte anteriore dello sci non al centro... cosi' e' come se le puntassi in ritardo..e questo ritardo ti si ripercuote in tutta la fase di curva=derapata...prova ad anticipare quel gesto e a puntare la bacchetta piu' avanti vedrai come tuttoil resto viene piu' facile
e' come se "perdessi quota" ad ogni curva ... quando invece bisognerebbe stare sulle lamine ...
secondo me dovresti concentrarti sul tipo di sciata: serpentina o conduzione , immaginarti un corridoio largo 3 metri e cercare di starci dentro con ritmo usando bene i bastoncini bello centrale...lo puoi fare anche a bordo pista...
e cominci a controllare la velocita' usando la tecnica e non la derapata...
oppure in conduzione curve piu' ampie di quelle che fai piu' in diagonale quasi a voler tornare in su e schiacciando bene con l'inclinazione delle lamine...a parole e' piu' difficile che a farsi...

sul fatto che non conduco siamo tutti d'accordo, me compreso, ma ragazzi, in quel momento non era proprio impossibile farlo (per me), dal video non si evince la situazione in cui si doveva sciare, infatti vi farei notare anche la leggera difficoltà in cui si trovavano gli altri sciatori, ve lo dico e vi assicuro che nella mia vita ho sciato tanto erano tra le condizioni più difficili mai trovate, sotto quel mezzo centimetro di nevina che si alza era tutto marmoreo! metterò un altro video, quando lo trovo! In ogni caso condurre su quella neve non sono capace di farlo :TTTT spingere sulla lamina esterna voleva dire scivolare di mezzo metro, non so se riesco a rendere l'idea....mentre fare raggio ampio era un mezzo suicidio :HIP

Minkia, un plotone d'esecuzione....

Io manderei una ripresa fatta da terzi, poi eventualmente riceverai il colpo di grazia. HIHIHI

Beh non è detto che passare il tempo con i maestri sia sinonimo di lezione....puoi passarlo anche al rifugio, parlando......😀 HIHIHI Se hai davvero fatto 14 anni di lezioni e di agonismo....beh c'è qualcosa che non torna......veramente impossibile; mia figlia con 4 anni di lezione scia molto, molto meglio e non è affatto un genio....anzi...:D Scusa la franchezza ma mi sembra strano che tu abbia fatto gare...non c'è conduzione perché magari quando sciavi tu non si faceva....ma non c'è neanche un attimo dove tu scii secondo i vecchi dettami di stile....sembri un neofita che abbia imparato da solo....

sono stato abbastanza cattivo? 😉

spingere sulla lamina esterna voleva dire scivolare di mezzo metro

Infatti il suggerimento di "spingere" non è corretto. L'obiettivo semmai è quello di agganciare e starci in equilibrio sopra. In quelle condizioni impossibil sciare a taglio, sicuramente: ma la curva condotta non è solo curva a taglio: i tuoi sci derapano molto, molto più di quanto possa essere "consentito" per considerare la sciata in conduzione, anche se non a taglio. Mancano una forte presa di spigolo e una gestione ottimale dei carichi.

Ma infatti io vorrei sapere qui quanti riescono a fare curve in conduzione sul muro di una pista nera ghiacciata... Tenete conto che la gopro schiaccia molto e dà un'idea falsata della pendenza.

sul fatto che non conduco siamo tutti d'accordo, me compreso, ma ragazzi, in quel momento non era proprio impossibile farlo (per me), dal video non si evince la situazione in cui si doveva sciare, infatti vi farei notare anche la leggera difficoltà in cui si trovavano gli altri sciatori, ve lo dico e vi assicuro che nella mia vita ho sciato tanto erano tra le condizioni più difficili mai trovate, sotto quel mezzo centimetro di nevina che si alza era tutto marmoreo! metterò un altro video, quando lo trovo! In ogni caso condurre su quella neve non sono capace di farlo :TTTT spingere sulla lamina esterna voleva dire scivolare di mezzo metro, non so se riesco a rendere l'idea....mentre fare raggio ampio era un mezzo suicidio :HIP

tu hai messo questo video e da questo video si vede tutto quello che ti e' stato detto...
poi se scii meglio di cosi' prova a mettere un altro video magari fatto da qualcunaltro che ti riprenda da sotto...
cmq ho un amico che con la forza e tecnica giusta conduce e fa serpentine anche sul vetro....
sciare bene sulla farina siamo capaci tutti:D
e' proprio in quelle condizioni che escono fuori i difetti... certo con un po' piu' di lamina magari la faccenda cambierebbe:D

Ma infatti io vorrei sapere qui quanti riescono a fare curve in conduzione sul muro di una pista nera ghiacciata... Tenete conto che la gopro schiaccia molto e dà un'idea falsata della pendenza.

oltre a buone lamine, ci vuole forza, tecnica e coraggio..(lasciare cmq andare lo sci.. piu' cerchi di frenarlo e piu' ti va via...) ci si riesce ne sono testimone...
io sul ghiaccio fatico molto ma son leggerino ..compenso con un po' di tecnica e me la cavo.. ma non e' la condizione preferita..