Giacca Arcteryx per freeride e skialp; quale modello?

Ho comprato giusto ieri la rush greenboa in taglia S. A tatto e vista è una figata, non vedo l'ora di provarla sulla neve.

Per l'appunto la linea whiteline è quella apposita per neve e backcountry, le altre son senza ghetta.
 
Ho comprato giusto ieri la rush greenboa in taglia S. A tatto e vista è una figata, non vedo l'ora di provarla sulla neve.

Per l'appunto la linea whiteline è quella apposita per neve e backcountry, le altre son senza ghetta.

Bene, quindi linea whiteline per avere ghetta... e poi volevo che coprisse bene collo e mento...

Che brutti i colori doppi sulla serie whiteline... :(


facile e traspirante la alpha oppure sabre e rush
Differenze sostanziali?
 
Theta AR Jacket Men's per lo sci secondo voi è poco adatta? La getta è indispensabile? http://arcteryx.com/product.aspx?la...&category=Shell_Jackets&model=Theta-AR-Jacket

Conoscendo un po' il marchio ti dico che non ci sono limiti di "usabilità"

Sicuramente eviterei le giacche che vestono a pennello e abbastanza corte, nate per uso a 360 gradi
anche per trekking...quindi escludi Le due Beta LT e la Beta AR.

Le Alpha sono studiate per l'alpinismo, infatti guarda la posizione delle tasche...è diversa da quella delle altre
e sono studiate per essere comode e a portata si mano in posizioni scomode. Materiale relativamente pesante e resistente, goretex 80d
Però mi sono appena provato una SV ed è molto bella, sembra molto molto funzionale, come dice Neve
è conosciuta per la durata

Le theta sono destinate per un uso a 360 gradi, però vanno benissimo per sci/fuoripista/skialp, infatti vedi
la taschina sulla manica per lo skipass (non essenziale per l'uso certamente, ma comodo) Mi sembra che non abbiano la ghetta per tenere la giaccha aderente/fermare
la neve/attaccare i pantaloni compatibili...però non so come vestano perché non le ho mai provate.

Non tutte le Whiteline vanno bene per il tuo uso secondo me..
Con Sabre e Stingray probabilmente avresti caldo nelle pellate primaverili perché sono rivestite internamente da una leggera stoffa tipo flanella al tatto.
Per quello che fai sicuramente Rush, per me la più bella e veste molto bene, ha la ghetta, taschino per skipass, ed è solo guscio senza alcuna imbottitura..misto di goretex pro 80d nelle parti soggette ad usura e gtpro 40d,
oppure salendo di prezzo la Sidewinder, provata un paio di giorni fa e molto bella, tutta in gtpro 80d.

Quindi andrei su
-Rush, ce l'ho anche io, copre molto bene il collo, anche se il tessuto resta largo intorno al collo e non a contatto,
Probabilmente per permettere l'uso di un piumino sotto o di uno scaldacollo
-sidewinder
-Theta
-(alpha)

La ghetta è sicuramente molto comoda per l'uso che ne fai...ma per sfruttarla al meglio dovresti prendere pantaloni
compatibili con la chiusura...una specie di bottone vuoto all'interno che "ruoti" e agganci sul bottone posto sui pantaloni
(l'ho descritto perché non so come funziona per le altre marche)

P.s altre marche per usi "dove si suda" e non solo si scende, usano il Neoshell, molto molto traspirante
 
Theta AR Jacket Men's per lo sci secondo voi è poco adatta? La getta è indispensabile? http://arcteryx.com/product.aspx?la...&category=Shell_Jackets&model=Theta-AR-Jacket

Ma io personalmente preferisco quelle con cappuccio integrato, sono molto piú alte come chiusura frontale e quindi coprono pure meglio in caso di vento o neve. Fai conto che a me la rush con la cerniera tutta chiusa arriva al labbro inferiore, le altre di solito è tanto se arrivano al mento.

Comunque come materiale ci stà, gore pro con due livelli di spessore a seconda dei punti. Come la rush...

Ti conviene andare a provarle per capire.
 
Grazie a tutti per i consigli!

Quindi alla fine dovrei scegliere tra Rush e Theta.
In primavera quando fa caldo posso usare la Beta LT che ho già e la trovo fantastica.

Dilemma collo stretto o collo largo? In inverno sono freddoloso e esco quasi sempre col piumino. Quella con collo largo tiene bene l'aria sul collo?
Collo Theta VS collo Rush. La Theta sembra poco riparata per uso freeski, cosa ne pensate?

137366-collo.jpg





Il collo dell'Alpha è anche troppo spinto forse...

137367-collo-alpha.jpg
 
Grazie a tutti per i consigli!

Quindi alla fine dovrei scegliere tra Rush e Theta.
In primavera quando fa caldo posso usare la Beta LT che ho già e la trovo fantastica.

Dilemma collo stretto o collo largo? In inverno sono freddoloso e esco quasi sempre col piumino. Quella con collo largo tiene bene l'aria sul collo?
Collo Theta VS collo Rush. La Theta sembra poco riparata per uso freeski, cosa ne pensate?

137366-collo.jpg

Hai ragione, se vuoi il collo alto per ripararti, Theta non va bene.

Se hai già la Beta LT per la primavera e in inverno sei freddoloso, rientra in gioco la Sabre, sempre che non hai già in mente di prendere solo guscio più il piumino.
(Ti direi anche Stingray, ma avendole provate Sabre e Rush hanno un taglio più moderno)
Sabre veste appena più larga di Rush.


Io a questo punto sceglierei secondo estetica e colore che più ti aggrada tra
-Rush (è solo guscio)
-Sabre (felpata all'interno, non è gtpro ma è tutta in 80D)
-Alpha, hanno il collo alto, ma sono da escludere se ti fa comodo la ghetta

Cerca di provarle in negozio...tagli, colori, comodità non si riescono a capire dal sito (che pompa un po' troppo i colori).
Se non riesci a provarle son qui per chiarimenti per quel che riesco a dirti.
 
Grazie Matteo, ora ho posso orientarmi con più consapevolezza. Ti dirò che non mi dispiacerebbe una leggera felpatura, ma devo pensare se la cosa può avere lati negativi.

Dopodiché resta da decidere il colore, la questione più importante di tutte... :TTTT
 
ragazzi una domanda, di Salomon cosa mi dite? giacca Salomon Supernova trovata su Maxisport a 174€, la userei come seconda giacca più leggera di quella che ho, anche il colore ci sta! :TRUZZ:
 
Grazie a tutti per i consigli!

Quindi alla fine dovrei scegliere tra Rush e Theta.
In primavera quando fa caldo posso usare la Beta LT che ho già e la trovo fantastica.

Dilemma collo stretto o collo largo? In inverno sono freddoloso e esco quasi sempre col piumino. Quella con collo largo tiene bene l'aria sul collo?
Collo Theta VS collo Rush. La Theta sembra poco riparata per uso freeski, cosa ne pensate?

137366-collo.jpg





Il collo dell'Alpha è anche troppo spinto forse...

137367-collo-alpha.jpg


se ti becchi i -21 percepiti -28 di 10 giorni fa in punta rocca la verde sarebbe ancora poco coprente!!!!
 
Top