Consiglio corso alpinismo

cleon

Well-known member
Sono orientato al frequentare un corso di alpinismo del cai quest'anno.
Ho trovato su internet quello organizzato dal Cai sem di Milano che sarebbe comodo per me ed é presentato in modo serio. Il 24 febbraio c'é la presentazione del corso e il ritiro delle domande di iscrizione.
Vorrei chiedere qualche parere da chi magari l'ha giá frequentato.
 
Corso alpinismo a Padova

Sono orientato al frequentare un corso di alpinismo del cai quest'anno.
Ho trovato su internet quello organizzato dal Cai sem di Milano che sarebbe comodo per me ed é presentato in modo serio. Il 24 febbraio c'é la presentazione del corso e il ritiro delle domande di iscrizione.
Vorrei chiedere qualche parere da chi magari l'ha giá frequentato.

Anch'io Cleon farò il corso alpinismo al CAI di Padova però.

Chissà che magari un giorno non andremo a fare un ghiacciaio a 4000 metri assieme.

buon anno alpinistico
 
Cosa spinge voi a frequentare un corso CAI?
Vorrei iscrivermi anchio,
personalmentemi mi attira molto il fatto di poter "formalizzare" cose che forse già conosco
 

.

Corso CAI

Cosa spinge voi a frequentare un corso CAI?
Vorrei iscrivermi anchio,
personalmentemi mi attira molto il fatto di poter "formalizzare" cose che forse già conosco

Il corso CAI serve sempre. Sono iscritto al CAI di Padova dal 2012 ed ho svolto in ordine il corso di escursionismo base nel 2012, quello avanzato nel 2013 e quest'anno farò il terzo livello : alpinismo 😊. Non vedo l'ora di iniziare. Dovrò attendere aprile. Intanto mi alleno con ciaspolate e un micro corso di arrampicata indoor il mese prossimo.

Un consiglio se sei già esperto : fai il corso di escursionismo avanzato. È bellissimo e conosci tante persone speciali.
 
Il corso CAI serve sempre. Sono iscritto al CAI di Padova dal 2012 ed ho svolto in ordine il corso di escursionismo base nel 2012, quello avanzato nel 2013 e quest'anno farò il terzo livello : alpinismo 😊. Non vedo l'ora di iniziare. Dovrò attendere aprile. Intanto mi alleno con ciaspolate e un micro corso di arrampicata indoor il mese prossimo.

Un consiglio se sei già esperto : fai il corso di escursionismo avanzato. È bellissimo e conosci tante persone speciali.

Grazie della risposta Guerriero,
ci sto facendo infatti un pensierino, per accedere al corso avanzato.
Ma in questo caso serve aver frequentato i corsi precedenti?
 
vai diretto al corso di alpinismo, il livello non è mai troppo alto ed eviti di spendere soldi e tempo in corsi precedenti che non servono.
per dirne una, quando hai fatto una via di più tiri su roccia poi ti fai la più difficile delle ferrate easy

se invece ti interessa conoscere gente e fare gruppo magari può aver senso fare gli altri, o se magari sei proprio a zero zero zero di montagna
 
Cosa spinge voi a frequentare un corso CAI?
Vorrei iscrivermi anchio,
personalmentemi mi attira molto il fatto di poter "formalizzare" cose che forse già conosco
mi spinge il fatto che a fine di ogni attività ci sia il conviviale HIHIHI
poi va bene che conosci gente nuova con cui girare per i monti
per quello che ti viene insegnato, ci sono delle linee guida, ma ogni cai ti insegna un po di piu o un po di meno..se vuoi solo imparare bene in poco tempo senza tanta gente attorno, fai un corso con guida alpina
 
mi spinge il fatto che a fine di ogni attività ci sia il conviviale HIHIHI
poi va bene che conosci gente nuova con cui girare per i monti
per quello che ti viene insegnato, ci sono delle linee guida, ma ogni cai ti insegna un po di piu o un po di meno..se vuoi solo imparare bene in poco tempo senza tanta gente attorno, fai un corso con guida alpina

Non vorrei dire una sciocchezza, quindi correggetemi pure, ma mi sembra che il corso di scialpinismo sia tenuto da istruttori del CAI che, per poter accompagnare delle persone in montagna, debbano essere "anche" guide alpine.
Non so però se un istruttore CAI sia sempre anche guida alpina, quindi approfitto per chiedere a chi ne sa di più e magari è/o frequenta abitualmente l'ambiente CAI (io sono iscritto ma ho sempre e solo frequentato i gruppi escursionisti, senza mai fare il salto verso la roccia o lo sci alpinismo)
 
Non vorrei dire una sciocchezza, quindi correggetemi pure, ma mi sembra che il corso di scialpinismo sia tenuto da istruttori del CAI che, per poter accompagnare delle persone in montagna, debbano essere "anche" guide alpine.
Non so però se un istruttore CAI sia sempre anche guida alpina, quindi approfitto per chiedere a chi ne sa di più e magari è/o frequenta abitualmente l'ambiente CAI (io sono iscritto ma ho sempre e solo frequentato i gruppi escursionisti, senza mai fare il salto verso la roccia o lo sci alpinismo)
sono due figure diverse, che anche se insegnano le stesse cose, hanno seguito due iter diversi e sono iscritti ad albi diversi.
Inoltre l'istruttore cai lo fa per volontariato, la guida per mestiere.
Poi credo che uno possa seguire entrambi gli iter per essere abilitato in entrambi i ruoli
 
Il cai ha diverse qualifiche che vanno dall'aiuto istruttore, all'istruttore sezionale, poi regionale, poi nazionale. C'e' una formazione alle spalle ma non paragonabile minimamente a quanto richiesto ad una guida, che solo per poter ambire a diventare tale, deve presentare un curriculum alpinistico, scialpinistico, di misto e ghiaccio, notevole.

saluti
 
Istruttori cai e guide alpine sono due mondi completamente diversi...

poi che si possano trovare istruttori preparati è una cosa , però nella maggior parte dei casi gli istruttori cai sono normali lavoratori che al sabato e la domenica e nelle loro ferie vanno per monti...mentre le guide alpine vanno per monti 365 giorni l'anno...

io che ho un livello discreto dal punto di vista sciistico, mi son trovato con istruttori cai che sciavano meno bene di me...giusto per farti un'idea...le volte (poche) che sono uscito con le guide ho trovato sempre un livello tecnico di altri livelli..

io ho frequentato vari corsi cai, SA1 , Sa2 , autosoccorso e alta montagna (non terminato) ma quest'anno vorrei fare qualcvosa con le guide...

il cai va bene per far gruppo, però , almeno per quella che è la mia esperienza, devi uscire sempre con loro e comunque sono gruppi un pò chiusi...

ho tentato più volte di aggregarmi ad istruttori per fare uscite con loro ma raramente ci sono riuscito..

questa è la mi aesperienza..
 
no no credimi...il discorso è che istruttori girano con istruttori...gruppi piuttosto chiusi...almeno io ho avuto questa esperie za..
.oppure devi essere di quelli che vanno semprr a tutte le riunioni ed attività varie. ..io non ho
molto tempo e poi le sedi cai che ho frequentato non sono vicino casa
 
Top