Panorami dolomitici mozzafiato raggiungibili in funivia?

Luigi70

Member
Ieri sono stato al passo Falzarego, ho preso la funivia e sono andato in cima al rifugio Lagazuoi. Non potendo ancora sciare causa infortunio, ho fatto una piccola escursione e goduto del panorama mozzafiato di cui gode il rifugio posto a 2752 mt.
La mia domanda è: nel comprensorio dolomitico del Triveneto, esistono rifugi simili al Lagazuoi raggiungibili con funivia e che abbiano un panorama altrettanto bello?

In inverno ci solo la Funivia del Pordoi e la Marmolada. Poi c'è il funifor di Arabba. La funivia Rosetta è anche bellissima.
Tempo fa mi ero divertito a fare una personale classifica delle funivie più belle: http://www.skiforum.it/skifocus/65-funivie-dolomiti.html

Manca quella secondo me con panorama in assoluto più bello ma aperta solo in estate: il terzo tronco della freccia del Cielo in Tofane.

130537-funivie-dolomiti-superski.png

Sì, Tofane(Secondo troncone,il terzo apre solo in estate), Marmolada, Sass Pordoi, Rosetta, Seceda

edit, dimenticavo Col Margherita

In inverno ci solo la Funivia del Pordoi e la Marmolada. Poi c'è il funifor di Arabba. La funivia Rosetta è anche bellissima.
Tempo fa mi ero divertito a fare una personale classifica delle funivie più belle: http://www.skiforum.it/skifocus/65-funivie-dolomiti.html

Manca quella secondo me con panorama in assoluto più bello ma aperta solo in estate: il terzo tronco della freccia del Cielo in Tofane.

130537-funivie-dolomiti-superski.png
Grazie Fabio, questa cartina poi è fantastica. :)

Domani mattina sono a Vigo di Fassa, di ritorno a casa volevo passare da San Martino di Castrozza e prendere la funivia Rosetta, ne vale la pena?

.

Assolutamente sì! In quota hai un ambiente tra i più straordinari delle Dolomiti! Devi prendere 2 impianti, prima della funivia devi salira sulla cabinovia Colverde.

A vigo anche la funivia del Catinaccio porta ad un bel panorama (bello, vario ma secondo me meno selvaggio della Rosetta).

Assolutamente sì! In quota hai un ambiente tra i più straordinari delle Dolomiti! Devi prendere 2 impianti, prima della funivia devi salira sulla cabinovia Colverde.

A vigo anche la funivia del Catinaccio porta ad un bel panorama (bello, vario ma secondo me meno selvaggio della Rosetta).

Al Catinaccio sono stato il giorno dell'Epifania, bellissima giornata e posto fantastico ma il panorama è limitato.
Ho letto l'articolo delle funivie, davvero interessante, grazie mille.

Sì, Tofane(Secondo troncone,il terzo apre solo in estate), Marmolada, Sass Pordoi, Rosetta, Seceda

edit, dimenticavo Col Margherita

Col Margherita gode di un bel panorama? il rifugio in cima è attrezzato?

In Cima al Col Margherita ci sono 2 bar, uno interno piccolo che è proprio solo bar, e uno esterno a chioschetto che credo faccia al massimo panini.

Col Margherita gode di un bel panorama? il rifugio in cima è attrezzato?

Sì il panorama non è male, mentre in vetta non c'è un vero ristorante.
Se ti interessano anche le seggiovie, in zona secondo me molto panoramica e a 100 m da un bel rifugio è la seggiovia Saline - Laresei. Sali in quota e con una passeggiata in piano di 2 minuti arrivi al Rifugio Laresei. Il panorama nelle belle giornate è maestoso!

1996-rifugio-laresei-dolomiti.jpg

Il rifugio Laresei e le Dolomiti di Cima Uomo e Marmolada.

4476-laresei-rifugio.jpg