attrezzatura low cost per niubbo

vindro

New member
ciao a tutti, chiedo subito scusa se sto aprendo un doppione, nel caso indirizzatemi opportunamente...
dunque, ho 27 anni e non scio più da almeno una dozzina per motivi di studio, non che prima facessi grandi cose, solo un paio di anni di corso di sci e qualche uscita.

ultimamente mi è venuta di nuovo voglia di andare di andare in pista.
il mio target è divertirmi in montagna su piste blu o rosse, niente di complicato, niente gare, solo sciate tranquille su e giù per i monti.
so che sarebbe più semplice noleggiare il tutto di volta in volta, ma in passato mi sono trovato abbastanza male con scarponi che a metà giornata ti distruggevano i piedi etc.

non ho neanche un grosso budget, quindi ho pensato che potevo trovare dell'attrezzatura accettabile andando sull'usato.

ho trovato un paio di scarponi tecnica attiva ex2 (dovrebbero essere del 2009) con un flex index di circa 70 che direi vada bene per ri-cominciare.

ed ora gli sci, sono alto 1.60 e peso 57kg.
vorrei uno sci facile facile.

ho trovato
- tecno pro xt team jr series lungo 150
- wed'ze one breaker da 151

probabilmente sono due modelli un pò datati.
che ne dite?

grazie!

non sono un esperto ma quell'attrezzatura più che facile è proprio base base, appena ti spolveri un pò sarebbe già da cambiare.
gli scarponi vanno provati. secondo me sempre stando sull'usato potresti comunque cercare qualcosa di un pelo migliore.

grazie mille,
continuando a guardare in giro vedo che da 150 (che vista la mia altezza esorbitante credo sia la misura giusta) si trovano più che altro tanti sci da ragazzo, a parte la lunghezza che altro cambia rispetto a quelli da adulto?

ho trovato:
- elan rc race
- blizzard sl
- blizzard rc
- dynastar team speed
- salomon equipe
- head gs
- atomic race
- rossignol sx

sinceramente non ci sto capendo più niente, ho letto che gli sci jr hanno caratteristiche tali da non essere adatti per gli adulti, però io sono alto 160cm per 57kg, esistono sci da adulti della mia taglia?
c'è qualche modello che potrebbe andarmi bene??

HELP!!

Non ho mai provato sci per ragazzini da quando sono adulto, ma secondo me uno sci bello strutturato da ragazzi puó andare bene per un adulto principiante..in certi casi anche troppo!
l'avevo già detto in una discussione ma lo ripeto..la mia ragazza utilizza sci e scarponi race da ragazzo(notevole risparmio) e si trova bene..ed è tutt'altro che una principiante.

.

secondo te dei blizzard RC race del 2011/2012 o blizzard SL magnesium 2011/2012 potrebbero andar bene per un adulto principiante e nanetto come me?
quale è meglio dei due per divertirsi senza troppa tecnica?

Sui modelli in particolare non ti so dire niente devi aspettare che scriva qualcuno di piu esperto.
comunqe guarda anche usato da adulto che trovi cose davvero a poco

il problema è la misura, da adulto trovo dai 160-165 in su, per me sarebbe ideale un 150 che però trovo solo nelle serie jr...

a meno che tu non voglia per forza prendere un SL (un derivato di uno sci da slalom speciale, e non vedo perché dovresti) non capisco il perché della misura 150.
vai tranquillo su 160/165, che anche da adulto dovresti trovare. cerca magari uno sci polivalente o un derivato da gigante (anche se questi ultimi sono generalmente pensati per misure leggermente superiori).

grazie mille delle risposte,
sapreste consigliarmi qualche modello da cercare nell'uasto?
magari uno o due modelli per marca di uno sci facile allround, giusto per divertirsi sulla neve.

perdonatemi se vi stresso, ma mi sono orientato su questi modelli, che mi sembrano abbastanza simili; sapreste consigliarmi?

Rossignol zenith z5 (154cm)
Salomon areomax T (160cm)
Head rev 78 (156cm)

dalle descrizioni trovate online mi sembrano molto simili, ed adatti a me che non scio da un sacco di tempo, anche se le fonti sono poco coerenti tra loro, per esempio i rossignol su un sito li danno come buoni per un livello da intermedio a quasi avanzato, su un altro da principiante fin quasi ad avanzato, lo stesso per gli altri, chi ha ragione?
Ed essendo che i primi due sono di qualche anno fa mentre gli head sono di questo anno, non è che sono tecnologie diverse e non paragonabili?

grazie e scusate se ho scritto scemenze... :)