Accompagnatore di media montagna

ralf

Nel pallone
Chi è costui?
Tempo fa avevo letto un articolo che citava di sfuggita questa 'professione' di cui non sapevo neanche l'esistenza, quindi chiedo.
Cosa fa nella vita? Qualcuno ne sa qualcosa? Chi si rivolge a questa figura? Per fare cosa? Quanto costa rivolgercisi? Come lavora? Si fa da liberi professionisti o si lavora, per esempio, come animatori stagionali in qualche albergo occupandosi di giorno di scarrozzare i clienti? O magari si entra nelle associazioni con le Guide Alpine occupandosi solo di terreni che non richiedano l'uso di attrezzatura alpinistica? Economicamente, varrebbe la pena farlo come secondo lavoro (tipo nei week-end) o, come si dice, il gioco non vale la candela? Non chiedo neanche se è un mestiere a tempo pieno, immagino già la risposta...
Tante domande, scusate, ma personalmente non ne so nulla :checepossofa:
 
Anni fa stavo per intraprendere questa professione.

Il percorso formativo per arrivare a esercitare richiede un cv di partenza escursionistico ben preciso e il superamento di un esame attitudinale.
Poi inizia la formazione vera e propria che è suddivisa in moduli di formazione con esame finale.

Qui trovi tutto per informarti e partecipare alle giornate propedeutiche, se vorrai:
http://new.guidealpine.lombardia.it/a-m-m/
 
è una guida escursionistica..... G.E : G.A = escursionismo : alpinismo .

in teoria: niente arrampicate, picca, ramponi.

Non so se può andare sulle ferrate o meno (ma penso di si)
 
Grazie a entrambi per le info.
In realtà il curriculum escursionistico necessario è relativamente semplice, 20 escursioni da 1500 m dsl di cui almeno 10 in Lombardia (tra l'altro, pare, autocertificato mediante colloquio :shock:). Non parla assolutamente di ferrate, quindi credo che quelle restino di pertinenza esclusiva delle Guide Alpine, giustamente.
Mi restano aperte alcune delle domande che avevo fatto però, se qualcuno ha altre info lo ringrazio in anticipo :D
 
Chi è costui?
Tempo fa avevo letto un articolo che citava di sfuggita questa 'professione' di cui non sapevo neanche l'esistenza, quindi chiedo.
Cosa fa nella vita? Qualcuno ne sa qualcosa? Chi si rivolge a questa figura? Per fare cosa? Quanto costa rivolgercisi? Come lavora? Si fa da liberi professionisti o si lavora, per esempio, come animatori stagionali in qualche albergo occupandosi di giorno di scarrozzare i clienti? O magari si entra nelle associazioni con le Guide Alpine occupandosi solo di terreni che non richiedano l'uso di attrezzatura alpinistica? Economicamente, varrebbe la pena farlo come secondo lavoro (tipo nei week-end) o, come si dice, il gioco non vale la candela? Non chiedo neanche se è un mestiere a tempo pieno, immagino già la risposta...
Tante domande, scusate, ma personalmente non ne so nulla :checepossofa:

Cosa fa nella vita? Accompagna la gente alla scoperta di luoghi in montagna più o meno conosciuti
A chi si rivolge costui ? A tutti i turisti che abbiano voglia di scoprire con l'aiuto di un esperto la valle/ montagna in cui si trovano
Quanto costa ? Questo è difficile dirlo perché non è che paghi una, due ore ma paghi un servizio; ti faccio un esempio l'anno scorso con mia moglie e mia figlia siamo saliti con le ciaspole al rifugio, abbiamo mangiato,ci è stato spiegata la flora e la fauna del posto, siamo poi scesi con lo slittino e ci siamo fermati a mangiare strudel e cioccolata con panna fresca alla malga il tutto per 45 € a testa gli adulti e 30€ la bambina.....è ovvio che la guida ci ha guadagnato anche sul pasto e sulla cioccolata ma a me andava bene e mi sono pure divertito.....
Libero professionista? Si sono quasi tutti liberi professionisti che però hanno un loro lavoro principale e lo fanno per avere un guadagno extra ( sino 7500 € /anno non tassabili...:D )
Quelli che conosco io si promuovono presso alberghi, Apt......associazione guide..... ecc ecc...
Conviene ? Se prendi il giro e se risiedi in zone turistiche anche estive sì, assolutamente.....lavoro principale ? Certo, può essere.... d'estate sei per sentieri e d'inverno a ciaspolare ( magari aggiungendo un corso per maestro di sci di fondo....) ovvio che se hai la necessità di guadagnare molto bene non è la strada giusta ma se il tuo obiettivo è quello di vivere in bei posti, guadagnando il giusto allora potrebbe essere. Certo è che senza una formazione ottima non vai da nessuna parte e non intendo conoscere i sentieri....ma bisogna conoscere le lingue, la biologia molto bene, la zoologia, la geologia, l'idrografia.....perché si ha a che fare con persone di tutti i generi.
Io quando mi figlia sarà più grande.....ancora 6/7 anni ci sto facendo un pensierino......

:ciaociao:
 

.

Però mi pare ci fosse anche un limite di altitudine a cui puoi andare ridicolmente basso (tipo 1800m), spero in una smentita perchè è una cosa che mi interesserebbe e rientrerebbe bene in un progetto nel mio futuro.
 
Però mi pare ci fosse anche un limite di altitudine a cui puoi andare ridicolmente basso (tipo 1800m), spero in una smentita perchè è una cosa che mi interesserebbe e rientrerebbe bene in un progetto nel mio futuro.
nessun limite, basta che non ci siano difficoltà alpinistiche
 
Immagino le polemiche su questo! Il limite tra escursionismo e alpinismo é molto sottile.
E se c'é una semplice catenella magari inutile é ferrata? E se trovo su un percorso prettamente escursionistico della neve? Ecc. Ecc.

Es: Alta via dell'adamello, magari a inizio giugno. Classificato tutto massimo EE
E se si va al di fuori dei sentieri catalogati?
 
Vorrei ,se possibile, sapere se su Skiforum vi sono persone che hanno ottenuto di recente l'abilitazione a svolgere la professione di A.M.M nella regione Veneto. Vorrei avere informazioni dettagliate sul corso, sulle tempistiche, sulla difficoltà....ecc ecc.
Grazie mille 😊
 
Vorrei ,se possibile, sapere se su Skiforum vi sono persone che hanno ottenuto di recente l'abilitazione a svolgere la professione di A.M.M nella regione Veneto. Vorrei avere informazioni dettagliate sul corso, sulle tempistiche, sulla difficoltà....ecc ecc.
Grazie mille 😊

Un mesetto fa sul Serva ho conosciuto una ragazza(tra l'altro piuttosto carina :)) che mi diceva stava facendo questo corso proprio qui in veneto. Non so però dirti molto altro. Mi accennava al fatto, come detto sopra, che potesse accompagnare gente ovunque non occorra atttrezzatura..
 
Un mesetto fa sul Serva ho conosciuto una ragazza(tra l'altro piuttosto carina :)) che mi diceva stava facendo questo corso proprio qui in veneto. Non so però dirti molto altro. Mi accennava al fatto, come detto sopra, che potesse accompagnare gente ovunque non occorra atttrezzatura..

Grazie ☺️ Macs , conosco ciò che fa l'Accompagnatore di M.M. e mi interesserebbe capire se per il biennio 2017/2018 il corso di quasi 60 giorni:PAAU era anche per un appassionato di montagna fattibile o meno, capire come meglio organizzare il curriculum e la preparazione specifica per meglio arrivare alle selezioni ed eventualmente al corso.Capire quanto costa e quanto impegnativo sia visto che ho anche un lavoro mio, per fortuna o sfortuna non sono un dipendente ma un agente di commercio.
Se tu o qualchedun altro ha info, son molto ben accette.

Grazie ☺️
 
Top