Consiglio prima vacanza di alcuni giorni sulla neve

lucentsound

New member
Ciao a tutti e complimenti per il ricchissimo forum!

Avrei bisogno di un consiglio per una prima vacanza familiare di alcuni giorni sulla neve (4-5) con le seguenti “condizioni al contorno”:

A) Siamo due adulti, marito e moglie, e due bambine di 5 anni e 2 anni e mezzo.

B) Solo io ho esperienza di sci, e lo scopo della vacanza sarebbe quello di far imparare mia moglie, che non ha mai provato, e nel contempo far familiarizzare con la neve le due bimbe (credo che per la piccola sia troppo presto metterla sugli sci ) . A questo proposito mi piacerebbe un posto dove si possa restare insieme senza dividersi su aree sciistiche diverse e la possibilità magari di poter disporre di un baby parking dove al limite fare giocare le bambine sotto controllo di qualcuno.

C) Un comprensorio in Trentino Alto Adige e nel periodo febbraio/marzo, con le giornate sensibilmente più lunghe e meno fredde.

D) Siamo amanti dell’indipendenza e quindi ci piacerebbe optare per l’affitto di un appartamento con possibilità di essere autonomi per quanto riguarda i pasti (e inoltre secondo la mia esperienza si riesce anche a risparmiare...cosa che non fa male).

Attendo i vostri suggerimenti e vi ringrazio in anticipo.

Andrea

Direi che in alto Adige mediamente le località sono tutte molto organizzate (anche per i bimbi) e con piste non troppo complicate, quindi adatte alle tue richieste.
Temo però che potresti avere qualche difficoltà a trovare l'alloggio. Magari prova a dare un occhio ai bungalow del campeggio Colfosco. Ci sono stato un paio di notti qualche giorno fa e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Sono nuovi (da quello che mi hanno riferito sono stati inaugurati a dicembre), carini e comodi (cucina completa con lavastoviglie, due camere da letto, bagno con box doccia ecc). Sono vicini agli impianti (5 minuti a piedi e rientro con gli sci) e prendendo un ovetto dovresti arrivare direttamente alla zona scuola sci / baby park.

Grazie Masterburn,
perché dici che sarà difficile trovare qualcosa? In genere gli appartamenti si trovano..o sbaglio?

Io avevo adocchiato San Martino di Castrozza, Vigo di Fassa o Andalo, cosa ne pensi?

Direi che in alto Adige mediamente le località sono tutte molto organizzate (anche per i bimbi) e con piste non troppo complicate, quindi adatte alle tue richieste.
Temo però che potresti avere qualche difficoltà a trovare l'alloggio. Magari prova a dare un occhio ai bungalow del campeggio Colfosco. Ci sono stato un paio di notti qualche giorno fa e ne sono rimasto piacevolmente colpito. Sono nuovi (da quello che mi hanno riferito sono stati inaugurati a dicembre), carini e comodi (cucina completa con lavastoviglie, due camere da letto, bagno con box doccia ecc). Sono vicini agli impianti (5 minuti a piedi e rientro con gli sci) e prendendo un ovetto dovresti arrivare direttamente alla zona scuola sci / baby park.

Beh, qualcosa trovi certamente ma dipende anche il periodo che cerchi: sino alla prima/seconda settimana di marzo è ancora alta stagione e forse potresti avere qualche problema in più. Tieni inoltre presente che normalmente gli appartamenti vengono affittati a settimana e se ho capito bene tu invece vorresti stare un po' meno. Valuta anche questo aspetto...

Per le località che stai valutando conosco solo San Martino di Castrozza dove ho fatto una settimana bianca circa un paio di secoli fa [emoji1] . Il ricordo che ne ho è di un bel paesino con bei panorami ma non il top da punto di vista sciistico: con questo non dico che faccia schifo, ma che non mi aveva lasciato con la bocca aperta da questo punto do vista.

Un altro posto veramente ottimo per imparare è l'Alpe di Siusi, piste facili e alloggi in mezzo alle piste. Però temo che ci siano solo alberghi e comunque non c'è un vero e proprio paese ma avendo figli piccoli potrebbe essere una soluzione comoda.

.

Nelle zone che bazzico forse l'Alpe di Siusi è quella che farebbe più al caso tuo. Per l'alloggio dipende ovviamente dalle possibilità economiche. I nuovi chalet dell'Adler sono il top, altrimenti ci sono gli appartamenti a Ortisei.

Al secondo posto c'è Plan de Gralba, con gli appartamenti sulle piste.

Al terzo posto Selva, ma quanto a appartamenti puoi trovare tutto quello che vuoi.

Grazie Masterburn,
perché dici che sarà difficile trovare qualcosa? In genere gli appartamenti si trovano..o sbaglio?

Io avevo adocchiato San Martino di Castrozza, Vigo di Fassa o Andalo, cosa ne pensi?

Per esperienza analoga , moglie+figlie piccole , sono valide tutte e tre con cabinovie x salire in quota e trovare anche il baby-park . Aggiungerei Folgarida-Marilleva così x te puoi sciare anche a Campiglio- Pinzolo .

Grazie a tutti per i suggerimenti...comincerò a dare un'occhiata. Secondo voi qual'è il limite ultimo (in termine di mese) per trovare ancora neve decente anche nel pomeriggio?
Mi piace molto, per esperienza fatta, quando le giornate sono più lunghe e le temperature più miti.......anche se questo va a scapito della compattezza del manto nevoso.
Ancora grazie a tutti e buona domenica.

Normalmente sino alla metà di marzo si dovrebbero trovare buone condizioni (normalmente io, per i tuoi stessi motivi, cerco di fare la settimana bianca tra la fine di febbraio e la seconda settimana di marzo). Tuttavia quest'anno la situazione dal punto di vista dell'innevamento e delle temperature è piuttosto precaria, almeno sino ad oggi.