Plan de Corones - San Vigilio di Marebbe

Buongiorno a tutti,
Quest'anno vorrei raggiungere mio fratello che soggiornerà con compagna e bimbe a San Vigilio di Marebbe.
Mi conviene cercare sistemazione a Plan de Corones per trovare un paese un tantino più vivo o siamo lì?
Dal punto di vista sciistico cosa cambia?
Grazie!
 
Beh io non ho mai soggiornato a San Vigilio, però passando con gli impianti sembra essere un paese piuttosto vivo e bello. Per cambiare dovresti andare a Brunico e quindi saresti in una cittadina sicuramente più grande, perchè a Riscone, dove partono gli impianti, ci sono solo un pò di alberghi ma non c'è il paese (anche se sei a 5 minuti da Brunico). Dal punto di vista sciistico a San Vigilio sei più spostato verso la Val Badia quindi ti godresti più facilmente Erta e Piculin rispetto alle piste di Riscone ma i collegamenti sono molto veloci quindi non cambia molto. In mezz'ora riesci ad arrivare in cima al panettone del Plan anche da San Vigilio. Da Brunico ti toccherebbe comunque prendere la macchina o lo skibus per arrivare alle cabinovie del Plan.
 
Buongiorno a tutti,
Quest'anno vorrei raggiungere mio fratello che soggiornerà con compagna e bimbe a San Vigilio di Marebbe.
Mi conviene cercare sistemazione a Plan de Corones per trovare un paese un tantino più vivo o siamo lì?
Dal punto di vista sciistico cosa cambia?
Grazie!

San Vigilio di Marebbe è il paese più bello.
Ovvero l'unico che si trova sopra i 1000 metri (1250 metri), ha un bel centro, tante strutture, piste da slittino, sci notturno, un po' meno attrezzato per lo sci di fondo.
Ci vuole un po' di più per salire in cima al Plan ma sei più vicino a Passo Furcia o Piz de Plaies, quindi anche per collegarti in Val Badia.

Degli altri paesi c'è Riscone da cui partono gli impianti, che però non ha un vero e proprio centro (devi spostarti a Brunico).
Oppure Valdaora, paese più grande, però se alloggi nel cuore del paese sei lontano dagli impianti, se alloggi sotto gli impianti sei lontano dal centro.
In alternativa c'è Perca (paese molto piccolo) oppure altri paesi limitrofi non collegati agli impianti (al massimo alla ferrovia, quindi raggiungi senza problemi Perca).

Brunico è una cittadina bellissima, però perdi il fascino del paese di montagna e devi prendere auto/bus/treno per arrivare agli impianti.
 
Brunico è una bella cittadina con locali e negozi di tutti i tipi, e come scritto è molto vicina a Riscone.Se vai da tuo fratello da solo allora potresti soggiornare li vicino per avere anche della compagnia,ma se anche te hai la compagna un pensierino su Brunico lo farei
 

.

SVDM e' certamente il piu' carino tra i paesi che si affacciano sul plan. e' veramente sci ai piedi e la maggioranza degli alloggi permette di raggiungere le piste e gli impianti senza auto e senza bus. Non esiste confronto con Brunico, questo e' una vera cittadina e, salvo il centro storico, dentro i bastioni antichi, non risulta essere un granche'....inoltre brunico, come detto da tutti, e' ben distante dagli impianti equindi devi prendere auto o ilbus (peraltro i servizi pubblici di trasporto sono eccezionali, puntuali, comodi, puliti...e molti alloggi forniscono gratuitamente la mobilcard con cui si gira senza limiti su tutti i mezzi di trasporto, treni compresi, della zona..).RISCONE non e' nulla, e' un insieme di hotel e beb sparsi, qualcuno vicino alla base degli impianti, qualcuno lontano... forse l 'unico vantaggio potrebbe essere la vicinanza al Cron 4 il centro di piscine e saune pubbliche, aperto fino alle 22, che puo' essere piacevole dopo una giornata di sci...( anche se purtroppo la zona piscina e' infestata da bambini ed adolescenti che la fanno da padrone e,quindi. se cercate relax, non e' il posto giusto.. meglio le saune..ma ttenzione,siamo in AA e. quindi, tutti nudi..).Ricordo anche che mentre Brunico e la Valdaora sono in val pusteria e sono veramente "crucchi" SVDM e' in valbadia e, sopratutto, e' area ladina...di per se' sanvigilio non avrebbe , storicamente,nulla a che vedere con i restanti paesi della zona di plan de corones, che di per se'era una anonima montagna fino agli anni 70, prima che un gruppo di imprenditori decise di farlo diventare uno dei principali centri sciistici dell'italia...
 
Se vuoi la poesia del paesino di montagna, San Vigilio di Marebbe senza ombra di dubbio.
Se ti piace la città (e le attrattive ad essa connesse), Brunico e il suo centro storico.
Per il resto, ha pienamente ragione topotto: Riscone potrebbe essere appetibile solo per gli aufguss del Cron 4 (alla larga dalle piscine!)...
 
San Vigilio è carinissimo e secondo me Plan De Corones pure leggermente sottovalutato dai "dolomitisiti". Ti faccio presente che ci sono piste mozzafiato e molto tecniche. Che io ricordi a San Vigilio si spendeva anche un pochino meno...
Dall'altro versante c'è Brunico, ci ho dormito 3 giorni. E' bellino il corso principale, poi tante case e casermoni più nuovi... :)
 
Mi intrometto nel thread sperando che l'autore non se ne risenta.
Ho un dubbio sugli spostamenti da San Viglio di Marebbe al campanone del Plan.

Parto dalla cabinovia Miara e scendo per la rossa Col Toront per immettermi sulla blu di cui non ricordo il nome (Rara?) e arrivare alla base della cabinovia Ruis, da lì in pochi min sono sopra. Direi che con la mia andatura slow ski, partendo da San Vigilio alle 08.30 dovrei essere su alle 10.00.
Ho detto bene?

O forse mi conviene prendere la macchina, andare fino al piazzale di Riscone e salire direttamente?

Ciao e grazie
 
Mi intrometto nel thread sperando che l'autore non se ne risenta.
Ho un dubbio sugli spostamenti da San Viglio di Marebbe al campanone del Plan.

Parto dalla cabinovia Miara e scendo per la rossa Col Toront per immettermi sulla blu di cui non ricordo il nome (Rara?) e arrivare alla base della cabinovia Ruis, da lì in pochi min sono sopra. Direi che con la mia andatura slow ski, partendo da San Vigilio alle 08.30 dovrei essere su alle 10.00.
Ho detto bene?

O forse mi conviene prendere la macchina, andare fino al piazzale di Riscone e salire direttamente?

Ciao e grazie

prendi l' ovovia Miara, subito dopo la ovovia col toron sono una dopo l'altra in salita.. all'arrivo della col toron scendi per una breve pista azzurra che ti porta alla seggiovia costa con cui sali e all'arrivo scendi lungo una pista facile facile che ti porta alla ovovia ruis con cui sali fino in cima al kronplatz.. cmq è impossibile sbagliare perchè è tutto perfettamente segnalato dai cartelli indicatori... il tempo di risalita è , chiaramente, indipendente dal livello sciistcio perchè sono 4 impianti da prendere ed il pezzo sci ai piedi è veramente breve...in totale ci vorrà un 30 minuti dalla base alla cima del kronplatz ( se non ci sono code... alla ruis qualche volta un po' di gente la si trova..)
 
Non è un problema di orientamenti, mi stavo chiedendo quale soluzione sia migliore dal punto di vista del tempo.
Secondo te ci si impiega meno a farla con gli sci o andare a Riscone in macchina e prendere la cabinovia?

Ciao
 
Non è un problema di orientamenti, mi stavo chiedendo quale soluzione sia migliore dal punto di vista del tempo.
Secondo te ci si impiega meno a farla con gli sci o andare a Riscone in macchina e prendere la cabinovia?

Ciao

Ciao Tooyalaket,
sono stato proprio quest anno per la prima volta a San Vigilio di Marebbe ed il primo giorno senza conoscere piste e impianti, partendo alle 8.30 dalla cabinovia Cianross
sono arrivato alle 9.45 in cima al Plan ed ho sbagliato pure pista perchè mi sono fatto la rossa che scende dal Pre da Peres.
Secondo me ci metti di meno a salire con gli impianti.
 
Ciao,
dipende tanto da dove parti...
secondo me, se soggiorni a S.Vigilio, ci metti molto molto meno a farla con gli sci!
avresti anche molto meno sbattimento...!

p.s.: consiglio spassionato...se soggiorni a s.vigilio per più giorni ti consiglio di noleggiare un armadietto alla cabinovia del Miara. è comodissimo, riscaldato e soprattutto vai all'impianto a piedi, senza portare il materiale a mano, senza dover scaricare/caricare la macchina tutti i giorni per poi lasciarla nel parcheggio(a pagamento) e non costa neppure così tanto...per una settimana di armadietto spendi come un giornaliero circa, ma la comodià è impagabile!
L'albergo dove ho soggiornato con mia moglie a fine gennaio lo aveva addirittura compreso nel prezzo! ;)
 
prendi l' ovovia Miara, subito dopo la ovovia col toron sono una dopo l'altra in salita.. all'arrivo della col toron scendi per una breve pista azzurra che ti porta alla seggiovia costa con cui sali e all'arrivo scendi lungo una pista facile facile che ti porta alla ovovia ruis con cui sali fino in cima al kronplatz.. cmq è impossibile sbagliare perchè è tutto perfettamente segnalato dai cartelli indicatori... il tempo di risalita è , chiaramente, indipendente dal livello sciistcio perchè sono 4 impianti da prendere ed il pezzo sci ai piedi è veramente breve...in totale ci vorrà un 30 minuti dalla base alla cima del kronplatz ( se non ci sono code... alla ruis qualche volta un po' di gente la si trova..)

ottimo topotto, quantifico gli spostamenti essendo pratico:

Miara: 3 min coda + 7 minuti di salita = 10min
Toron: 2 min coda + 5 min salita = 7 min
Collegamento con Costa: skiweg+blu = 3 min
Costa: 5 min coda + 4min di salita = 9 min
Discesa della blu fino alla ruis: 4 min
Ruis.: 5 min coda + 10 min salita = 15
Puoi suonare la campana dopo 48 min di poco divertimento e molta fatica: buon viaggio :D
 
Top