Scelta sci pista - mission impossibile

esseffesse

New member
Ciao a tutti e vi ringrazio già da ora per l’aiuto che mi darete.
Sono un ex ottimo sciatore di 43 anni. Ex perché da giovane qualche, e anche più di qualche garetta me la sono fatta, poi per un infortunio, abbastanza giovane ho mollato l’agonismo. Amo da sempre lo sci, ma il mio lavoro/figli, ecc non mi permette di essere allenato come una volta. Sicuramente negli anni sarò passato da un oro avanzato a un oro base, più per una questione di fisico che di tecnica. Detto questo, sono alto 175 x 75 kg, e ho sempre sciato con sci prima comitato e poi race negozio da gigante (a parte in un passato molto lontano una partentesi con un secondo paio di Rossignol da SL simili a quelli che aveva tomba), volutamente più lungo di quello che impone il mercato (ora ho Volkl 175 direi) anche perché fino a 3 anni fa pesavo 20 kg in più oltre al fatto che non amo le vibrazioni. Sempre causa impegni di lavoro/familiari scio una ventina di gg all’anno.
Gli scarponi sono dei tecnica diablo del 2011.
Utilizzo 100% in pista, ogni condizione di neve.
Non ho particolari problemi di budget e vorrei cambiare gli sci, ma non riesco a decidere se applicare il detto squadra che vince non si cambia (GS) o provare qualcosa di nuovo (tipo allround top anche per sciare al meglio insieme a mio figlio di 9 anni).
Avrei voluto avvicinarmi ad atomic, ma sono aperto ad ogni consiglio.
Per esigenze, peso, capacità cosa mi consigliereste? Non amo noleggiarne 1000 per poi decidere.

Se vuoi esclusivamente sciare in situazioni gran turismo e con il figlio direi allround top della tua altezza. Qualsiasi marca conosciuta va bene. Altrimenti un GS negozio che oggi giorno sono dei race carve abbastanza morbidi per uno come te e forse avranno la risposta veloce nei cambi alla quale ti sei abituato nella tua gioventù agonistica. Ma se hai già i Volkl perché cambiare?

mi piace cambiare di tanto in tanto... cosa mi consigliate come modelli? che mi dite dei Atomic Redster Doubledeck 3.0 XT? Non disdegno le serpenti bordo pista per cavarmi d'impaccio quando le pista è affollata. Insomma vorrei tutto ma non si può, vorrei un orrimo compromesso questo sì.
Oppure per un allround un salomon h24 max? 178 o 170?
Oppure per rimanere su Volkl dei code UVO?
Sono confusissimo.

Ultima modifica:
L'atomic xt è uno sci fantastico, con struttura fis ma geometrie da sci commerciale... Per uno delle tue caratteristiche non dovrebbe essere un problema gestirlo... Non sarebbe il massimo a velocità ridotta per stare dietro al pargolo, forse...

Se vuoi qualcosa di meno impegnativo, stai su bel gs negozio tipo head i.speed, rossignol hero lt racing, elan gsx, ecc... Ottime prestazioni ma quel pizzico dì versatilità in più per le giornate "turistiche"...

Orientandomi verso un GS qual è il GS attuale più "versatile"? Oppure che ne dite di un SL addomesticato e più "versatile"?
E chi mi consiglia invece per la lunghezza dei salomon 24 h? 170 o 178?
Poche idee e ben confuse... :)
Grazie

.

Orientandomi verso un GS qual è il GS attuale più "versatile"? Oppure che ne dite di un SL addomesticato e più "versatile"?
E chi mi consiglia invece per la lunghezza dei salomon 24 h? 170 o 178?
Poche idee e ben confuse... :)
Grazie

Perché non supeshape magnum o titan? Che differenze hanno dallo speed?

dei GS negozio che ho provato io, il più versatile secondo me è il rossignol hero lt, seguito a ruota dall'head i.speed... non ho però provato il volkl, di cui molti dicono un gran bene... per il discorso SL, boh... io non amo molto sciare in campo libero con gli sci da slalom, li trovo un po' limitanti... alla fine, il corto raggio lo si fa meglio con un gs, i curvoni ampi si fanno anche con gli sl ma con i gs sono un'altra cosa... l'unica cosa in cui gli sl sono più "facili" è la serpentina... ma più facile non sempre è sinonimo di più soddisfacente... tutto "secondo me", ovviamente...

su salomon e head so poco, altri possono consigliarti meglio... da quel che ho capito soprattutto leggendo qua, il titan è uno speed per bisonti, che non mi sembra il essere il tuo caso...

dei GS negozio che ho provato io, il più versatile secondo me è il rossignol hero lt, seguito a ruota dall'head i.speed... non ho però provato il volkl, di cui molti dicono un gran bene... per il discorso SL, boh... io non amo molto sciare in campo libero con gli sci da slalom, li trovo un po' limitanti... alla fine, il corto raggio lo si fa meglio con un gs, i curvoni ampi si fanno anche con gli sl ma con i gs sono un'altra cosa... l'unica cosa in cui gli sl sono più "facili" è la serpentina... ma più facile non sempre è sinonimo di più soddisfacente... tutto "secondo me", ovviamente...

su salomon e head so poco, altri possono consigliarti meglio... da quel che ho capito soprattutto leggendo qua, il titan è uno speed per bisonti, che non mi sembra il essere il tuo caso...

Volkl quale e in che misura x me?

Dalla descrizione su sito Volkli sembrano molto poco versatili. Sbaglio?

Non posso consigliarti uno sci da gigante perché conosco solo gli Head i.speed (che trovo molto versatili, fanno il loro sporco lavoro anche tra le gobbe e su neve marcia), comunque ti posso dire che le descrizioni dei prodotti fatte dai produttori sono tutto meno che recensioni accurate.

Se vuoi un allround "vero", in grado di darti buone soddisfazioni quando tiri un po', ma senza affaticarti più di tanto quando scii con tuo figlio, secondo me il 24 hours è perfetto. Misura? Mah... se vuoi privilegiare la parte "race", stai sul 178, altrimenti il 170 per "cazzeggiare" basta ed avanza.

Dalla descrizione su sito Volkli sembrano molto poco versatili. Sbaglio?

ripeto, non li ho provati... ma, da come se ne parla qui sul forum, sembrano essere molto leggeri e maneggevoli eppure anche molto stabili sul duro in velocità... recensioni talmente positive che mi sono pentito di non averli provati anch'io all'ultimo ski test...

mi permetto di dire la mia ma non mi aggredite....
allora partendo dal presupposto che hai parlato di ex agonista ed hai anche parlato di sci di Tomba e di serpentine a ridosso del fine pista, mi auguro che con il passare degli anni avrai cambiato il tuo modo di sciare e ti sarai adeguato ai nuovi materiali... detto questo mi permetto di consigliarti uno sci che per me è stato amore dalla prima curva, il ROSSIGNOL HERO ST RACING, se preparato con un tuning da 0,5 (dalla casa esce con quasi 1) e lamine a 88 ti posso garantire che ti ci diverti veramente ma devi cercare la conduzione in ogni occasione... per stare vicino a tuo figlio, la spatola ben piazzata ti permette di direzionare bene anche a basse velocità. non ti far impressionare dalle misure 167 perchè ad alte velocità con il tuo peso le vibrazioni non le snti proprio...