Consigli dagli esperti! (e anche non!)

Mell

Junior FreeBanfer
Ciao a tutti!!
Sono una novellina del forum.
Mi piacerebbe ricevere consigli/critiche/suggerimenti da voi riguardo all'acquisto dei miei nuovi sci. Vi racconto in breve la mia esperienza per darvi un quadro del livello:
Non avendo molti amici sciatori le mie giornate sulla neve sono in media entro la decina all'anno. Per questo motivo fino ad ora ho sempre noleggiato e assaggiato gli sci più svariati durante gli ski test.
Ho 25 anni, scio da quando ne ho 4 ma sono un po' autodidatta, nel senso che a parte da bambina (i miei primi rossignol carvati li ho indossati a 11 anni, ultimo anno in cui ho preso lezioni) non ho più sciato con un maestro, accontentandomi del divertimento che avevo guadagnato e mettendo da parte la tecnica. L'età!:D Da quel momento in poi ho sciato con adulti, tutti sciatori da molti anni, trascinandomi ancora oggi un po' di "errori" old school da emulazione.
Naturalmente non sono soddisfatta della tecnica, soprattutto sulla conduzione in determinate condizioni di neve, e vorrei cominciare a prendere lezioni seriamente.
Ho letto tutti i thread e le "istruzioni" prima, perciò, dato che mi sono dilungata abbastanza, scriverò in modo schematico:

- peso e statura
55kg ; 163cm

- abilità & capacità sciistiche
Me la cavo. Argento, il limbo.

- Intendo migliorare costantemente

- Cerco uno sci con buone prestazioni ma non troppo rigido, qualcosa di ibrido e di versatile.

- Prediligo i curvoni ampi, mi piace lasciare andare un po' gli sci, ma mi adatto alle condizioni di neve del momento.

- Budget 3-400€

Non ho ancora preferenze di marca ma mi sono molto divertita con dei Rossignol Gs9 e con degli Atomic Cloud Nine lo scorso anno.

Ho trovato degli Atomic Cloud Eleven a 350€, cosa ne pensate? Io vorrei prendere i 165, ma qualcuno mi dice meglio i 158cm.

Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie a tutti!:)

Ultima modifica:
Ciao a tutti!!
Sono una novellina del forum, benché vi legga da molto tempo :)
Mi piacerebbe ricevere consigli/critiche/suggerimenti da voi riguardo all'acquisto dei miei nuovi sci. Vi racconto in breve la mia esperienza per darvi un quadro del livello:
Non avendo molti amici sciatori le mie giornate sulla neve sono in media entro la decina all'anno. Per questo motivo fino ad ora ho sempre noleggiato e assaggiato gli sci più svariati durante gli ski test.
Ho 25 anni, scio da quando ne ho 4 ma sono un po' autodidatta, nel senso che a parte da bambina (i miei primi rossignol carvati li ho indossati a 11 anni, ultimo anno in cui ho preso lezioni) non ho più sciato con un maestro, accontentandomi del divertimento che avevo guadagnato e mettendo da parte la tecnica. L'età!:D Da quel momento in poi ho sciato con adulti, tutti sciatori da molti anni, trascinandomi ancora oggi un po' di "errori" old school da emulazione.
Adesso dovrei essere un argento avanzato, dal confronto dei video su youtube e dell'ultima ripresa che mi ha fatto un amico con la sua GoPro (gran bel giocattolino!). Comunque non sono soddisfatta della mia tecnica, soprattutto sulla conduzione in determinate condizioni di neve, e vorrei cominciare a prendere lezioni seriamente.
Ho letto tutti i thread e le "istruzioni" prima, perciò, dato che mi sono dilungata abbastanza, scriverò in modo schematico:

- peso e statura
55kg ; 163cm

- abilità & capacità sciistiche
Me la cavo. Argento avanzato, forse.

- Intendo migliorare costantemente

- Cerco uno sci con buone prestazioni ma non troppo rigido, qualcosa di versatile.

- Prediligo i curvoni ampi, mi piace lasciare andare un po' gli sci, ma mi adatto alle condizioni di neve del momento.

- Budget 3-400€

Non ho ancora preferenze di marca ma mi sono molto divertita con dei Rossignol Gs9 e con degli Atomic Cloud Nine lo scorso anno.

Ho trovato degli Atomic Cloud Eleven a 350€, cosa ne pensate? Io vorrei prendere i 165, ma qualcuno mi dice meglio i 158cm.

Ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie a tutti!:)

Per me hai un buon budget....ma non comprerei nulla, se hai deciso di migliorare con lezioni con un maestro e fai seriamente, almeno 7/8 se non 10 lezioni per stagione, la stagione prossima avrai necessità di avere uno sci più performante rispetto a quello di questa stagione....ragion per cui visto che tantissime scuole sci sono collegate direttamente o indirettamente con i noleggi mi prenderei degli sci consigliatomi dal maestro con cui farai lezioni in noleggio stagionale ( li prendi ad inizio stagione e li riporti a stagione finita ), con circa 100/150 € puoi prendere degli ottimi sci....piuttosto come sei messa a scarponi....sono idonei ? vanno bene??

:skiciao:

Mmm sembra un'ottima soluzione, non ci avevo pensato! Ecco, sugli scarponi sono proprio ignorante. Finora mi sono affidata ai noleggi perché i miei Nordica sono così vecchi (13anni) che ho paura che cauterizzino in quota. Però ecco, sugli scarponi, non sono molto soddisfatta di quanto noleggio di solito. Vorrei capirne di più, anche per saper bene cosa chiedere

Mmm sembra un'ottima soluzione, non ci avevo pensato! Ecco, sugli scarponi sono proprio ignorante. Finora mi sono affidata ai noleggi perché i miei Nordica sono così vecchi (13anni) che ho paura che cauterizzino in quota. Però ecco, sugli scarponi, non sono molto soddisfatta di quanto noleggio di solito. Vorrei capirne di più, anche per saper bene cosa chiedere

Idem come sopra, se agli sci aggiungi gli scarponi ( nuovi, appena tolti dall'imballo) devi aggiungere circa 50/60 € a stagione e ne vale la pena .....veramente... i tuoi scarponi vecchi beh....puoi riutilizzarli così....:D:D http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42876

Di dove sei? Magari ti possiamo dare indirizzi dove fare un buon noleggio stagionale......

Idem come sopra, se agli sci aggiungi gli scarponi ( nuovi, appena tolti dall'imballo) devi aggiungere circa 50/60 € a stagione e ne vale la pena .....veramente... i tuoi scarponi vecchi beh....puoi riutilizzarli così....:D:D http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=42876

Di dove sei? Magari ti possiamo dare indirizzi dove fare un buon noleggio stagionale......

Ahah che meraviglia, c'è un 3d per tutto! Questo mi era sfuggito!

Io sono di Varese, di solito vado sul Monterosa (Alagna-Gressoney) o sul Cervino, ma amo andare a Bormio-Livigno e penso che quest'anno farò qualche giorno filato lì

.

Ahah che meraviglia, c'è un 3d per tutto! Questo mi era sfuggito!

Io sono di Varese, di solito vado sul Monterosa (Alagna-Gressoney) o sul Cervino, ma amo andare a Bormio-Livigno e penso che quest'anno farò qualche giorno filato lì

A Varese c'è Bonny Modular in viale Borri penso che facciano noleggio stagionale, chiedere non fa ma mai male....

Grazie mille!
Ma sei di Varese o limitrofi anche tu?

Nato a Varese,tanti....tanti anni fa....son vecchio:old::wink:, vissuto a Leggiuno, Ponte Tresa, Varese... ........., ora purtroppo vivo nella pianura veneta....:uuue:però ho vicino le Dolomiti:D ma mi mancano le Alpi.....:bav:. Ora però ti scrivo dalla Svezia....:D, domani mattina sciatina e poi al lavoro......

Come alternativa,mi permetto di suggerirti di investire il budget riservato all'acquisto degli sci per comprare un buono scarpone.Comprato quello,per gli sci puoi optare o per un noleggio stagionale,come già ti è stato suggerito,oppure volta per volta direttamente sul posto,cosa che ti potrebbe consentire di provare più modelli e orientarti meglio nella scelta.

incredibile attenzione attenzione una ragazza di varese!!!:shock::shock:

vai comunque un salto dal bonny e fatti dare qualche parere, specialmente sugli scarponi che sono la cosa più importante!
adesso hanno aperto anche deep white lab davanti alla bticino, però è roba più da freeride che da pista.

anche io non avevo tanti amici che sciavano, poi ho scoperto skiforum e spesso adesso organizziamo macchinate con gente da quasi tutta italia ed è molto divertente, sono tutti degli invasati totali!!
quest'anno causa poca neve in giro cervinia la fa da padrone!

ps. sai che ieri hanno aperto la pista di fondo a cunardo? ancora non ci credo di pensare a sciare a varese uhauahua:D:D

Non sarò un grande esperto nei consigli di materiali ma condivido in pieno l'idea noleggio, almeno per questa stagione. Per gli scarponi secondo me invece è spesso preferibile avere i propri, anche solo per non trovare di volta in volta ciofeche sfondate e/o consumate nelle scarpette (e, perchè no, anche per questioni igieniche). Però anche qui andrebbe preso uno scarpone commisurato alle tue condizioni attuali ma ugualmente adatto alla tua auspicabile rapida progressione tecnica. Essendo una ragazza abbastanza minuta, magari meglio non troppo rigido perchè potrebbe essere controproducente se non riesci a deformarlo a dovere, ma neanche morbido come una pantofola perchè poi sarebbe inadatto a salire di livello. Lo scarpone, ricordo, è anche più importante dello sci, quindi va scelto con calma e attenzione. Però se ti propongono un noleggio stagionale anche per gli scarponi non scarterei a priori l'opzione. Di certo io se fossi come te intenzionato a migliorarmi con costanza non mi affiderei alla sorte di noleggiare uno scarpone diverso ogni giornata che vado a sciare.

PS Siccome sono anche io di queste parti... a Varese oltre al Bonny che è sempre ben fornito di roba di livello alto (anche i prezzi:PAAU), di sicuro i noleggi stagionali li fanno anche da 2Elle sport in zona ospedale. Ho visto però che ha aperto di recente un altro negozio di sci/montagna sempre in viale Borri, di fronte alla FIAT, nel quale però non sono mai entrato. Non so nemmeno come si chiami, ma dalla vetrina sembra più orientato al freeride. Prima o poi ci butterò un occhio anche io.

Vedo che un altro varesino mi ha preceduto...e sa anche il nome del nuovo negozio "freeride-friendly"

Io putroppo non sono arruolabile attualmente, sono in recupero da ricostruzione LCA. Questa stagione salta:evil:

Vedo che un altro varesino mi ha preceduto...e sa anche il nome del nuovo negozio "freeride-friendly"

Io putroppo non sono arruolabile attualmente, sono in recupero da ricostruzione LCA. Questa stagione salta:evil:

Allora non sono l'unico a cui salta la stagione quest'anno.Maledetto lca....
Scusate ot:evil::MONKEY

incredibile attenzione attenzione una ragazza di varese!!!:shock::shock:

vai comunque un salto dal bonny e fatti dare qualche parere, specialmente sugli scarponi che sono la cosa più importante!
adesso hanno aperto anche deep white lab davanti alla bticino, però è roba più da freeride che da pista.

anche io non avevo tanti amici che sciavano, poi ho scoperto skiforum e spesso adesso organizziamo macchinate con gente da quasi tutta italia ed è molto divertente, sono tutti degli invasati totali!!
quest'anno causa poca neve in giro cervinia la fa da padrone!

ps. sai che ieri hanno aperto la pista di fondo a cunardo? ancora non ci credo di pensare a sciare a varese uhauahua:D:D
Quando ero piccolo io le piste da fondo erano a Cunardo e molto bella al Brinzio, si sciava con una manovia al Sacro Monte e con due impianti al Monte Ferro, al Lema ed in Forcora..... Ci si accontentava......