Sci da principiante: Confronto rossignol - head - fischer - atomic - salomon

Mattebg

New member
Buonasera a tutti,

mi presento subito: sono Matteo e ho 28 anni. Sono appena rientrato da 3 giorni di vacanza in cui ho ricominciato a sciare dopo circa 15 anni.. Anche da piccolo non ho mai sciato molto (5-6 gg all'anno in vacanza e non tutti gli anni) e di conseguenza il mio livello era basso (principiante o poco piu) ed oggi naturalmente nulla è cambiato se non la voglia di imparare e sciare con un po' di regolarità.
In questi 3 giorni ho sciato con sci e scarponi noleggiati: rossignol pursuit 14 da 170cm (sono alto poco piu di 1.80 e peso circa 72/73 kg) e scarponi nordica H2.
Per quanto io non sia certo molto ferrato in materia, gli sci non mi risultano essere proprio per principianti ed infatti li sentivo piuttosto "pesanti" nelle curve e verso fine giornata con gambe più stanche mi risultavano ancora più "pesanti" e tendevano anche a "scapparmi un po'" sia in rettilineo quando prendevo piu velocità sia in uscita di curva.. Purtroppo erano però gli sci "più facili" di quest'altezza disponibili al noleggio.
Scarponi piuttosto scomodi soprattutto sulle tibie e soprattutto il 2 e 3 giorno.

Il primo passo per imparare penso sia sciare con buona frequenza e con maestro. Vorrei però anche farlo con attrezzatura adatta a me.

Per quanto riguarda gli scarponi ho letto in altri post che l'unico modo è provarne tanti finchè non si trova quello che meglio si adatta, cercando indicativamente di stare sugli 80-90 come indice flex. Andare su scarponi più performanti quanto potrebbe aiutarmi nell'imparare?

Per quanto riguarda gli sci ho cercato un po' sui siti produttori e ho un elenco di modelli all-round/all-mountain (scierei solo su piste) che mi sembrano essere per principianti tra cui però non so tecnicamente come scegliere:

- Rossignol pursuit 11 o 12
- Rossignol Experience 75
- Salomon x-pro mg o ti
- Fischer progressor 600 (forse un po' troppo avanzato?)
- Head integrale 600
- Volkl rtm 73
- Atomic nomad s tune (173cm forse troppo lungo?)
- Atomic nomad smoke

Non mi piace molto la velocità soprattutto ora che so di non poter molto controllare eventuali frenate o curve improvvise necessarie e per questo cerco uno sci maneggevole che mi aiuti nel fare curve anche strette ed a basse velocità ed anche su neve molle di fine giornata ma che mi dia comunque tenuta su eventuali tratti un po' ghiacciati e che sia stabile a velocità superiori.

Da alcune recensioni sembrerebbero ottimi l'integrale 600 e i due nomad. Leggo che l'experience 75 di rossignol che è un 70% pista 30% fuoripista ha una tecnologia air tip che rende le punte leggere e maneggevoli.. non so però se mi danneggerebbe in stabilità o su fondi un po' ghiacciati.

Mi potreste dare qualche consiglio?
Perdonatemi se ho detto stupidaggini o se ho dimenticato qualche info importante...

Grazie 1000 in anticipo,
Matteo

Io farei un bell'investimento sullo scarpone e proseguirei a noleggiare
Hai tempo e voglia per imparare? Sì, allora sarai in grado di scegliere meglio lo sci e non spendere per uno troppo base (cosa te ne fai del pursuit 11...? noleggi di molto meglio).
Sul flex 80/100 siamo sul giusto.
Buona ricerca!

Io farei un bell'investimento sullo scarpone e proseguirei a noleggiare
Hai tempo e voglia per imparare? Sì, allora sarai in grado di scegliere meglio lo sci e non spendere per uno troppo base (cosa te ne fai del pursuit 11...? noleggi di molto meglio).
Sul flex 80/100 siamo sul giusto.
Buona ricerca!

Ok afferrato, grazie per il parere...

Ma anche per il noleggio, per evitare di farmi dare sci esagerati, più costosi e penso deleteri, quale dovrei cercare di farmi dare?
Poi anche tecnicamente mi piacerebbe capirne qualcosa di più:
- cosa comporta (in bene e in male) avere uno sci un po' più largo al centro (tipo gli allmountain)?
- E un rocker più o meno grande solo sulle punte o anche sulle code?
- L'anima in legno quanto rende gli sci meno maneggevoli ma quanta stabilità in più da?

Purtroppo non conosco negozianti "di fiducia" che mi possano aiutare senza spingere soltanto i prodotti che hanno in casa da vendere...

Grazie 1000
Matteo

per alcuni approfondimenti spero arrivi qualcuno più ferrato di me

di certo ti posso dire che:
- devi chiedere sci in legno...devi pretenderli
- non ti deve spaventare aver sci "troppo buoni", anzi...
...cmq se giri un po di conversazioni su chi vuole comprare e gente consiglia dei buoni sci allmountain/round...bene...quelli sono sci che devi cercare di noleggiare

sul "centro" largo o stretto...se studi un po' vedi che ci arrivi da solo e domani me lo scrivi qui :D

sul rocker so ben poco...non credo ti serva in coda!

Anche secondo me adesso prendi acquista scarponi buoni, sia comodi che prestanti ( vedi te se già 120 o rimanere 110) ma sottolineo comodi.
Poi ai noleggi proseguì noleggiando sci, secondo me chiedi ancora degli allroound che paghi circa 12-14 euro al giorno. Prete di però che siano laminati bene!

se vedi che lo sport ti prende bene e scii spesso allora si passa a cose migliori. Appena torno al pc ti consiglio dei Salomon perfetti, no vorrei sbagliare il nome quindi fai poco caso ma mi pare siano xdrive o simili ( se ho sparato cazzata aspetta che ti posto le foto... Provati domenica scorsa e secondo me per medi sciatori sono perfetti).

.

Ok afferrato, grazie per il parere...

Ma anche per il noleggio, per evitare di farmi dare sci esagerati, più costosi e penso deleteri, quale dovrei cercare di farmi dare?
Poi anche tecnicamente mi piacerebbe capirne qualcosa di più:
- cosa comporta (in bene e in male) avere uno sci un po' più largo al centro (tipo gli allmountain)?
- E un rocker più o meno grande solo sulle punte o anche sulle code?
- L'anima in legno quanto rende gli sci meno maneggevoli ma quanta stabilità in più da?

Purtroppo non conosco negozianti "di fiducia" che mi possano aiutare senza spingere soltanto i prodotti che hanno in casa da vendere...

Grazie 1000
Matteo

Certo che per essere un principiante te ne intendi in generale sull'attrezzatura 👍

Anche io ti consiglio di sfruttare il noleggio per ora, poi investi e compra un buono scarpone che ti duri, possibilmente COMODO. Per gli sci lo stesso discorso, aspetta. Magari comprati uno sci di medio livello, almeno lo sfrutti di più.

Grazie mille a tutti per gli aiuti... Nel frattempo ho approfondito il mio livello e direi che sono bronzo avanzato che su basse pendenze comincia molto vagamente ad assomigliare ad un argento opaco :)

Ah Salomon x-drive 75 o 80 quindi... Ecco per dire mi consigliereste quale dei due come larghezza?
Mi sembra di aver capito che uno sci più largo al centro agevoli su neve più morbida e di conseguenza deduco perda maneggevolezza sul duro... ma quello che non è chiaro è quanti mm servono per fare la differenza.. cioè tra 75 e 80 cambia realmente molto? considerando che ho bisogno di imparare a curvare con sci paralleli su piste rosse un po' più ripide, forse stretto è un po' meglio... certo è che la neve molle di fine giornata è abbastanza un problema al momento...

Poi vedo che non sono in legno.. essendo noleggio e quindi non avendo il problema della durata nel tempo, posso considerarlo un bene come maneggevolezza o nemmeno quello ma prendere o lasciare per sci di questo livello?

Gli scarponi ho già deciso di seguirvi: devo assolutamente prenderli! :) evvaiiii