Mondopoint e marche scarponi

valerio_it

New member
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del sito e spero di postare un argomento non trattato già in un altro post.
Dopo qualche annetto ho deciso di cambiare attrezzatura e in questo momento mi sto dedicando alla ricerca degli scarponi.
Sono andato da un negoziante sinceramente competente, mi ha seguito e fatto le stesse osservazioni indicate nelle vostre guide.

La misura del mio piede é un 27.5 piuttosto al limite quindi il mio negoziante mi ha fatto provare subito diverse marche tutte di misura 27,5.
Bene nessun problema di lunghezza il dito sfiorava la punta dello scarpone, pero' ho avuto altri problemi legati a forma piede/scarpone larghezza etc..

Alla fine quello che mi andava meglio (non sentivo dolori in punti particolari e piede cmq bello fermo) era un Head Vector (per il mio livello é adatto il 115 ma non c'erano le misure quindi mi ha fatto provare il 125 per vedere come mi vestiva). Pero' il negoziante prima di farmelo provare mi ha detto: "con questi head pero' ti faccio provare il 28 perché i 27.5 sono un po' strettini"! Effettivamente anche in questo caso il dito mi sfiorava la punta dello scarpone..

Questa cosa mi ha un po stranito quindi le mie domande sono le seguenti:
- Il sistema di misura mondopoint non é standard per tutte le marche? In pratica un 28 head puo' corrispondere ad esempio a un 27.5 rossignol?
- Non vorrei rischiare di prendere uno scarpone leggermente lungo, quindi piuttosto resto sui 27.5 cercando altri scarponi da altre parti oppure una mezza misura considerando che ho un 27.5 al limite non cambia nulla?

Grazie a tutti in anticipo per la risposta
Valerio

Ciao. La lunghezza è una cosa e la larghezza - o last - un'altra. Il Vector è un modello touring, quindi abbastanza confortevole. Se il tuo piede è 27,5 non vedo perché dovresti comprare uno scarpone di mezza misura in più. Cambia modello, oppure - e forse è meglio - cambia venditore.

Io ho:

Nordica Speedmachine X100 29.5