Mondopoint e marche scarponi

valerio_it

New member
Buongiorno a tutti!
Sono nuovo del sito e spero di postare un argomento non trattato già in un altro post.
Dopo qualche annetto ho deciso di cambiare attrezzatura e in questo momento mi sto dedicando alla ricerca degli scarponi.
Sono andato da un negoziante sinceramente competente, mi ha seguito e fatto le stesse osservazioni indicate nelle vostre guide.

La misura del mio piede é un 27.5 piuttosto al limite quindi il mio negoziante mi ha fatto provare subito diverse marche tutte di misura 27,5.
Bene nessun problema di lunghezza il dito sfiorava la punta dello scarpone, pero' ho avuto altri problemi legati a forma piede/scarpone larghezza etc..

Alla fine quello che mi andava meglio (non sentivo dolori in punti particolari e piede cmq bello fermo) era un Head Vector (per il mio livello é adatto il 115 ma non c'erano le misure quindi mi ha fatto provare il 125 per vedere come mi vestiva). Pero' il negoziante prima di farmelo provare mi ha detto: "con questi head pero' ti faccio provare il 28 perché i 27.5 sono un po' strettini"! Effettivamente anche in questo caso il dito mi sfiorava la punta dello scarpone..

Questa cosa mi ha un po stranito quindi le mie domande sono le seguenti:
- Il sistema di misura mondopoint non é standard per tutte le marche? In pratica un 28 head puo' corrispondere ad esempio a un 27.5 rossignol?
- Non vorrei rischiare di prendere uno scarpone leggermente lungo, quindi piuttosto resto sui 27.5 cercando altri scarponi da altre parti oppure una mezza misura considerando che ho un 27.5 al limite non cambia nulla?

Grazie a tutti in anticipo per la risposta
Valerio

Ciao. La lunghezza è una cosa e la larghezza - o last - un'altra. Il Vector è un modello touring, quindi abbastanza confortevole. Se il tuo piede è 27,5 non vedo perché dovresti comprare uno scarpone di mezza misura in più. Cambia modello, oppure - e forse è meglio - cambia venditore.

Io ho:

Nordica Speedmachine X100 29.5
Fischer Vacuum 130 (fenomenali!) 29.5

e

Dynafit TLT 5 Mountain 30.5

di quest'ultimo, comprato in rete, avevo, ovviamente, ordinato la misura 29.5, che però si è rivelata quasi impossibile da calzare, non tanto per la larghezza della pianta ma perché stringeva eccessivamente sul collo. L'ho cambiato con un 30.5 che è risultato perfetto (anche come lunghezza il virtuale cm. in più non lo vedo e non lo sento).

Tutto questo per dirti che non bisognerebbe mai fissarsi troppo sulle misure ma semplicemente provare e riprovare la calzata.

Ciao. La lunghezza è una cosa e la larghezza - o last - un'altra. Il Vector è un modello touring, quindi abbastanza confortevole. Se il tuo piede è 27,5 non vedo perché dovresti comprare uno scarpone di mezza misura in più. Cambia modello, oppure - e forse è meglio - cambia venditore.

Grazie per la risposta ma credo di essermi spiegato male.
Naturalmente preso dal dubbio ho chiesto di provare anche il 27,5 del Vector ma con mia grande sorpresa avevo dolore al dito perché toccava un pochino troppo la punta.
Quello che voglio capire in pratica é se per esempio il mondopoint non é standard per tutte le marche.

In poche parole é possibile che un 27.5 Rossignol non abbia la stessa lunghezza di un 27.5 Head?
Oppure, un valore mondopoint (ad esempio 27.5) corrisponde sistematicamente ad una lunghezza predefinita e costante per ogni marca?

Grazie Valerio