29-30 dicembre 2014 a Les Deux Alpes e Alpe d'Huez

clot

New member
Eccomi un po' in ritardo che posto il mio reportage su Les Deux Alpes e Alpe d'Huez,dove sono stato rispettivamente il 29 e 30 dicembre.Viste le poche nevicate in Italia ho pensato bene di rintanarmi in Francia,dove aveva appena nevicato mezzo metro di neve:TTTT. Sono partito direttamente da Sestriere la mattina stessa.
Les Deux Alpes
Dopo due ore e mezza di macchina,i -18° a Briançon e i tornanti per arrivare al paese sono sbarcato a Les Deux Apes,circondato da un mare di nubi su entrambe le vallate laterali.
Come comprensorio mi è piaciuto molto:belle piste,bella neve e begli impianti.
Tuttavia ho trovato qualcosa che non mi piaceva.Uno dei due unici impianti che portavano direttamente al ghiacciaio,il Jandrì express,era una cabinovia lenta,a bassa portata e con code di mezz'ora come minimo,mentre altre seggiovie comodissime non avevano neanche un briciolo di coda(a parte il fatto che lì ci sono 1000 impianti con lo stesso nome,le piste di quegli impianti si chiamano tutte uguali e di conseguenza anche i bar)
Inoltre ho trovato che la maggior parte delle piste nere erano chiuse,ma ho comunque avuto la fortuna di fare la Fee 6 ,poco sotto il ghiacciaio,la Fee 5 e la Valentin.
Inoltre le piste che scendono in paese erano solo due, la Demoiselles è la Valentin.
La prima volta che sono sceso in paese ho provato a fare la Valentin,pista nera con bella pendenza,peccato che spuntassero ovunque pietre ed erba e seppur ci fossero -15 gradi non sparavano solo con un cannone.
La seconda volta allora,ho pensato bene di far la stradina Demoselles per salvarmi gli sci,la quale,però,è risultata ancora più impraticabile perché ricoperta di persone e di pietre.
Mi ha molto infastidito questo eccessivismo francese che li costringe a dover aprire tutte le piste a tutti i costi,non badando alla loro vera situazione.Inoltre la sicurezza e la segnaletica erano totalmente inesistenti(cartelli di attenzione alle pietre,reti protettive quando un impianto passa sopra un altro o alla stazione di arrivo ecc..)
La parte che invece mi è piaciuta di più è stata quella da circa 2400 m alla cima del ghiacciaio(aperto)fino a 3400 m.Seppur le piste non fossero molto tecniche erano belle e la neve era molto farinosa.

136931-image.jpg

Prima vista delle piste e del paese
136932-image.jpg

Vista di solo metà della coda che c'era al Jadrì Express
136933-image.jpg

Panoramica del paese da 2400m

136934-image.jpg

Vista del Jandrì
136935-image.jpg

Vista a sinistra dal ghiacciaio
136936-image.jpg

Vista dal ghiacciaio verso Grenoble

136937-image.jpg

Vista dalla pista Diable
136938-image.jpg

Tramonto

136939-image.jpg

Pista Valentin invasa da gente incapace
136940-image.jpg

Montagne vicine

136941-image.jpg

In basso a destra si vede la pista Damoiselles invasa da gente
136942-image.jpg

Vista sulle piste poco più in basso al comprensorio
136943-image.jpg

Comoda seggiovia che porta alla partenza del ghiacciaio
136944-image.jpg

136945-image.jpg

Impianto più alto del ghiacciaio (chiuso)
136946-image.jpg

Sullo skilift del ghiacciaio

136947-image.jpg

Vista del ghiacciaio
136948-image.jpg

Panoramica dal ghiacciaio

Alpe d'Huez
Dopo aver dormito in un paesino vicino a La Grave,il giorno dopo siamo andati a l'Alpe d'Huez,di fronte a Les Deux alpes.
Purtroppo già dal primo mattino uno dei due tronconi di impianti che portano al ghiacciaio abbiamo dovuto prendere il secondo troncone chiamato Marmottes,composto da una seggiovia esaposto,seguita da una vecchia ovovia e poi un funifor che portava a 3000 metri,perché la seggiovia che portava in cima a 3300m era anch'essa chiusa.Gli ultimi due impianti avevano una portata bassissima,quindi era difficile smaltire la lunga coda.
Sono comunque riuscito a fare la pista Serenne(la pista più lunga d'Europa),seppur mi aspettassi molto di più,dal momento che solo la prima parte era una pista e bella,ma per due terzi del tracciato era una stradina facile.
La parte del comprensorio più a destra sulla cartina,dove c'è la seggiovia Fontfroide aveva bei tracciati,ma molto pelati quindi siamo tornati presto verso il paese(il quale è molto bello)
Dopo pranzo,purtroppo è stata chiusa tutta la parte alta del comprensorio(che non avevamo ancora fatto) costringendoci a rimanere sotto i 2300 m (e il paese è a 1800...).Tuttavia siamo riusciti a sciare ancora sui versanti un po più tecnici di Oz en Oizans e di Villard Reculas che avevano belle piste anche se un po' ghiacciate.La pista più bella era la Signal che dal monte Signal scendeva fino in paese.Pista molto tecnica e con buona neve,anche se con qualche pietra.Abbiamo poi terminato con la pista carina che scende fino ad Huez.Anche qui c'era il mare di nubi.

136949-image.jpg

Prime luci dell'alba nel paese dove abbiamo dormito
136950-image.jpg

Panoramica dalla seggiovia Marmottes(tutto a destra si vede la pista Signal)

136951-image.jpg

Vento in quota
136952-image.jpg

Imbocco della pista Serenne
136953-image.jpg

Sulla pista Serenne con vista su Les Deux alpes
136955-image.jpg

Vista completa di Les Deux alpes dal paese al ghiacciaio,sopra un mare di nubi
136956-image.jpg

Seggiovia Fontfrode e piste

136957-image.jpg

Dalla cima dell'impianto vista sul paese e piste
136958-image.jpg

Altra angolazione del paese
136959-image.jpg

Piste più alte del comprensorio,fra le rocce

136960-image.jpg

136961-image.jpg

Piste Signal

136962-image.jpg

Verso Villard Reculas

136963-image.jpg

Prima di entrare nelle nuvole

Finito,siete liberi ahah

bel reportage, sono stato a l'alpe d'huez secoli fa (tipo nel 96/97) e mi ricordo un paese veramente bello ma gelido, mi pare che quel capodanno ghiacciò anche la laguna a venezia...

cmq mi hai fatto ricordare una bella vacanza ;)

Bel report!!! L'Alpe d'huez è uno di quei posti dove da tanto sogno di andare indipendentemente dalla stagione invernale!! E quest'anno visti i partecipanti che sulla carta dovrebbero prendere il via al tour............. Ci stò facendo più che un pensierino !!!

Bel report complimenti.
Facendo Marmotte 3 ti perdi il primo pezzo della Sarenne ... in effetti dalle gorge de Sarenne in poi è stradina ma secondo me la pista merita eccome.
A me la zona che piace di più è la pista che da 2700 scende a Alpette e poi da Alpette a OZ ... è veramente bella e sono oltre 1300 m di dislivello.
Sono stato da quelle parti a inizio anno e la neve era veramente scarsa ... le tue foto della seggio Fontfroide sono rose e fiori di quello che c'era qualche giorno dopo.

Bel report complimenti.
Facendo Marmotte 3 ti perdi il primo pezzo della Sarenne ... in effetti dalle gorge de Sarenne in poi è stradina ma secondo me la pista merita eccome.
A me la zona che piace di più è la pista che da 2700 scende a Alpette e poi da Alpette a OZ ... è veramente bella e sono oltre 1300 m di dislivello.
Sono stato da quelle parti a inizio anno e la neve era veramente scarsa ... le tue foto della seggio Fontfroide sono rose e fiori di quello che c'era qualche giorno dopo.
Lo so ma la seggiovia che porta in cima era chiusa,comunque gran bella pista all'inizio,ma guardandola dalla cartina pensavo fosse una nera tosta per tutto il percorso.
Purtroppo la pista che intendi te non l'ho potuta fare perché quando ci siamo spostati verso quella zona avevano già chiuso l'impianto che portava a 2700 m per il vento,quindi mi sono dovuto accontentare della pista che scende da 2100 all'intermedia dell'ovovia.

Beh, ma pensandoci un momento, come potrebbero essere 16 km di pista ripida? Che dislivello avrebbe? Si scenderebbe nelle viscere della terra...

Per ciò che riguarda la gestione, è vero che in Francia hanno l'abitudine di aprire le piste anche se non c'è neve, ma per ciò che riguarda le reti di protezione... per carità! Lo sci in Francia ha ancora una dimensione "selvaggia" e libertina che io adoro, non la cambierei per nulla al mondo.

Per altro le reti di protezione ovunque le ho trovate solo in Italia. È come per i guardrail sulle strade, in Francia sono quasi inesistenti e i doppi guardrail giganti sulle autostrade esistono solo da noi in Europa.

Cmq complimenti per le foto, ma aggiungine ancora qualcuna:D

Lo so ma la seggiovia che porta in cima era chiusa,comunque gran bella pista all'inizio,ma guardandola dalla cartina pensavo fosse una nera tosta per tutto il percorso.
Purtroppo la pista che intendi te non l'ho potuta fare perché quando ci siamo spostati verso quella zona avevano già chiuso l'impianto che portava a 2700 m per il vento,quindi mi sono dovuto accontentare della pista che scende da 2100 all'intermedia dell'ovovia.

Quella che scende da 2700 è tutta un altra cosa non c'è paragone, peccato fosse chiuso per vento ... se guardi il mio report le ultime 5-6 foto

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=79061

Alpe d'Huez: una delle mete che vorrei raggiungere prima o poi.....
Grazie, bel report!

Se organizzate uno skiforaduno vi portiamo a spasso noi piemontesi da qualle parti ...

Complimenti bel report!!
ho fatto un 5 giorni in un capodanno2011? a le2alpes e devo ammettere che i rientri alla sera su quelle....lastre di ghiaccio erano orridi.per il resto per SCIARE è un ottimo posto con una bella vita extra sci tra l altro

Ciao a tutti sarò a les2alpes a metà marzo per 3 giorni con la jam session(qualche esperienza di qualcuno?), mi stavo docuentando un pò sul comprensorio che dalle cartine sembra molto vasto e volevo infatti sapere la zona più bella e più scorrevole che dalle tue foto sembra essere la parte alta del ghiacciaio giusto?dove immagino che faranno i corsi..mentre quelao opposta sembra per principianti se non sbaglio..dite che trovero pappa in basso dato il periodo??ho letto molte recensoni negative sulla battitura delle piste (esperienza già provata in parte a chamonix..)è vero?cmq tutto sommato sembra una località che valga la pena provare..

La bellezza delle piste del comprensorio dipende molto dalle condizioni della neve. Visto che quest'anno L2A ne ha presa tanta direi che vale la pena esplorare tutto il comprensorio. A marzo presumo che il corso si farà non solo sul ghiacciaio, ma anche sulle belle rosse che portano all'intermedia dello Jandri e se siete bravi potete esercitarvi al corto raggio sul muro nero e sempre liscio della Valentin che riporta in albergo.
Dopo il corso ti preoccuperai meno della battitura delle piste. ;)

La bellezza delle piste del comprensorio dipende molto dalle condizioni della neve. Visto che quest'anno L2A ne ha presa tanta direi che vale la pena esplorare tutto il comprensorio. A marzo presumo che il corso si farà non solo sul ghiacciaio, ma anche sulle belle rosse che portano all'intermedia dello Jandri e se siete bravi potete esercitarvi al corto raggio sul muro nero e sempre liscio della Valentin che riporta in albergo.
Dopo il corso ti preoccuperai meno della battitura delle piste. ;)

Ti ringrazio.. tu hai fatto il corso??cmq ho letto anche del rientro che sembra sempre molto ghiacchiata..sai bene la posizine dell'hotel?

Ti ringrazio.. tu hai fatto il corso??cmq ho letto anche del rientro che sembra sempre molto ghiacchiata..sai bene la posizine dell'hotel?
hanno fatto una pistina verde per chi non vuole fare la Valentin.. ma abbi fiducia nel corso... ti mette le aliiii!