Scarponi: Viti regolazione Flex

marcop21

Member
E' corretto dire che in parte fissano il gambetto allo scafo? ...ed immagino che svitandole si diminuisca il teorico Flex, ma qualcuno sa dirmi come funzionano e/o come si gestiscono? In altre parole, se ne percepisce la differente regolazione?
Sul Fischer RC4 ce ne sono 2 disposte verticalmente
grazie in anticipo

Ti posso dire che sull'Head Raptor ogni vite corrisponde a 10 di flex. Per spiegarmi meglio. Se togli una vite ad un Raptor 130, diventa 120. Credo che anche per le altre case sia la stessa cosa.

Mi aggancio per un chiarimento. Ho anche io dei raptor 130, ma li ho comprati che avevano una sola vite inserita quindi deduco che attualmente siano a 120. L'inserimento delle altre viti per aumentare il flex va a "bucare" il fondo del foro o semplicemente irrigidisce la giunzione dello scafo al gambetto? E soprattutto, le viti aggiuntive si possono mettere e levare senza problemi o una volta aggiunte sarebbe meglio lasciarle lì?

Mi aggancio per un chiarimento. Ho anche io dei raptor 130, ma li ho comprati che avevano una sola vite inserita quindi deduco che attualmente siano a 120. L'inserimento delle altre viti per aumentare il flex va a "bucare" il fondo del foro o semplicemente irrigidisce la giunzione dello scafo al gambetto? E soprattutto, le viti aggiuntive si possono mettere e levare senza problemi o una volta aggiunte sarebbe meglio lasciarle lì?

Mi sembra che con una vite sia 130. Se la togli diventa 120, se ne aggiungi una diventa 140. A mettere e togliere non succede niente.

Ehm..mi sa che invece parte proprio da 120, ho controllato e sul sito ufficiale sono riportati flex 120-130-140.

Per quanto riguarda la faccenda buchi nella plastica? È così o non si buca nulla? Ad ogni modo vedo che nel corredo degli aggeggini ci sono anche dei tappi di plastica per coprire i fori, anche se mi sa che saltano via che è un piacere

Ehm..mi sa che invece parte proprio da 120, ho controllato e sul sito ufficiale sono riportati flex 120-130-140.

Per quanto riguarda la faccenda buchi nella plastica? È così o non si buca nulla? Ad ogni modo vedo che nel corredo degli aggeggini ci sono anche dei tappi di plastica per coprire i fori, anche se mi sa che saltano via che è un piacere

Possibilissimo. Come detto, io ho il vecchio 110. Ti dovrebbe rispondere chi ha il Raptor 130 nuovo. Qui sul forum ce l'hanno in parecchi.

Scusate io vorrei ridurre Flex....
ho nordica 130 pro che ha due viti....se ho capito bene togliendo la vite alta diventa un 120

e ho anche speed machine 130 che hanno questa regolazione.......tolgo vite alta??

Allegati

• 17063637711202108837248767322973.jpg
    17063637711202108837248767322973.jpg
    137.5 KB · Visualizzazioni: 288
non ho cambiato le regolazioni 'di fabbrica' ai miei Raptor 120 (2017), cioè non ho aggiunto nè toccato viti; ora sono così abituato a vederli che non ricordo se abbiano una vite o due... quindi potrebbe essere che li sto usando (da sempre) a 110 ? interessante...

Togliendo vite alta riduci flex index: esempio da 130 a 120 circa. (adesso quantificare esattamente quanto è imho molto aleatorio, non essendo un dato esatto neppure il flex index originario).
Ovviamente non vanno tolte TUTTE le viti