Aletsch Arena in giornata a 25 CHF, 19 dicembre 2014

Puzza87

In pausa
Ieri abbiamo fatto la pazzia: sciata in giornata all'Aletsch Arena, complice i paurosi sconti che fanno da inizio stagione fino al 19dicembre: 25CHF :shock:
Diciamo che per quello che c'era aperto è un prezzo pazzesco, considerando che il giornaliero solitamente è di 59 franchi e che molte località italiane fanno pagare di più aprendo di meno. Molto probabilmente a loro non cambia molto perché le funivie di valle sono sempre aperte, come fossero mezzi pubblici ordinari e le piste le battono col culo HIHIHI (vabbè, diciamo che era colpa della neve, poca e dura).

588_KARTE.jpg

La strada è lunga, bisogna arrivare a Varzo e poi proseguire per il passo del Sempione (o caricare la macchina sul trenino), arrivati a Briga c'è ancora qualche km di strada a fondovalle.

Ero già stato a Fiescheralp a febbraio, un carnaio, ieri invece era deserto, arrivati puntuali alla prima funivia di Morel, il parcheggio è vuoto e non c'è nessuno con gli sci. Chiediamo un po' in giro e nessuno ci sa assicurare se il collegamento sciistico è aperto.
Decidiamo di spostarci a Betten, parcheggio pieno, ma anche lì, nessuna traccia di sciatori. Cominciamo a cagarci sotto, alla fine in biglietteria ci rassicurano e saliamo.

In ogni modo la funivia delle 9:15 si presenta così, con gente in felpa che lavora al PC e 2 stronzi angry freeriders che si sentono totalmente fuori luogo.
136029-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219091400.jpg



Una volta in cima ci troviamo immersi in un paesino ad alta quota: baite di legno collegate da stradine innevate, percorse da pochi sciatori e molti pedoni: la montagna brulica di vita, ma in questo momento lo sci sembra solo un'attività secondaria. :shock:
L'arrivo della funivia è un vero e proprio GATE areoportuale: cemento armato in quantità industriali, scale mobili, riscaldamento, panchine, insegne luminose. C'è anche un vero e proprio deposito bagagli e le file di carrelli porta-bagagli e porta sci. Si stanno attrezzando per le feste natalizie, ma i turisti (stranieri) cominceranno ad arrivare solo nel pomeriggio.


136037-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219161338.jpg


136038-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219161347.jpg


136036-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219160230.jpg



Dai 2000m in su ha nevicato parecchio, i pini sono carichi di neve, ma il caldo ha fatto danni mostruosi alla powder, fino a 2300m è crostatina da rigelo, non portante :shock: Il fuoripista è sciabile solo in quota, per fortuna c'è concorrenza zero e ce lo facciamo bastare.

136030-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219104731.jpg


136032-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219112024.jpg


136039-free-aletsch.jpg



In lontananza intravediamo la collina preferita di Marcolski
136033-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219112420.jpg


La funivia di Fiescheralp più alta (2800m) è chiusa, così ravaniamo un pochettino, perché l'Aletsch Glacier merita sempre una sbirciatina. Impressionante, mi sento minuscolo.
136034-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219135328.jpg


136035-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219135654.jpg



Il sole scalda la neve e la crosta si smolla rendendo divertente (ma faticosa) anche la neve più a valle.

136031-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219105427.jpg



Nel pomeriggio siamo stanchi, ma la temperatura è piacevole, facciamo qualche prova di ricerca ARTVA tra i panettoni morbidosi.

I soliti turiglioni snobborder staccano slavine di neve pastosa, per fortuna nessuno si fa male, ma il fondo è minimo: qui serve altra neve!



Due considerazioni: le piste erano battute male, con terreno parecchio irregolare e con dei tracciati abbastanza noiosi, forse colpa della poca neve (120-20cm), ma non mi hanno soddisfatto. Come molti comprensori che si sviluppano in orizzontale, ci sono troppi piattoni dove più che sciare ti fai portare.
Il fuoripista è semplice, con ampi spazi e alcuni itinerari interessanti. Assolutamente da prendere in considerazione in periodi di bassa stagione, magari con un innevamento leggeremente più abbondante, ma dovrebbe bastare poco per un inizio stagione migliore di questo.

La località è servita perfettamente dai mezzi pubblici: treno a fondovalle con la stazione che coincide con la partenza della funivia. Parcheggi custoditi, ascensori e scale mobili, impianti moderni e veloci. Il paese in quota è assolutamente affascinante.
Personalmente in montagna non ricerco comodità da supermercato e cemento armato. Tuttavia l'impatto è veramente impressionante e i panorami non possono lasciarti indifferente.
 
Mi sono appena reso conto (riguardando la skimap) che le foto sono state fatte in zone in cui è vietato sciare, quindi potreste incorrere in una multa o peggio alcuni pendii potrebbero scaricare in pista.
Questa eventualità l'altro giorno non c'era poiché la neve era troppo poca per creare danni, ma in altri periodi potrebbero effettivamente essere pericolosi.

Vorrei aggiungere che la pista 83 (quella più a destra) l'anno scorso era segnata come gialla (freeride), quest'anno rossa, anche se al momento non è battuta. :skifrusta:
 
E' uno dei posti della Svizzera che sono più curioso di visitare!
E da queste foto non sembra affatto male la neve!
PS: ho spostato qui le belle foto per organizzare meglio le info ;)

136032-aletsch-arena-19-dic-2014-20141219112024.jpg
 
Il posto mi ha sempre attratto per vedere l'aletsch ma mi incurioscisce poco in versione invernale. Magari le piste potrebbero anche essere carine ma da frieerder mi attira poco. Magari e' uno mio sbaglio da ignorante del luogo, ma data l'esposizione e vedendo la cartina non ho mai trovato interessante il posto in ottica freeride (magari i locals conoscono secret spots a sconosciuti a noi umani :PPINK )

Vorrei andare in versione estiva a fare il giro dell'aletsch a piedi o ancora meglio in MTB!
 
Sono stato oggi li in zona a lauchernalp. Moooolto più valido per freeride rispetto al comprensorio dell'aletsch. Anche lì esposizione prevalentemente quadranti meridionali. Tanta luce, ma la neve si trasforma in fretta.
 

.

Pur senza itinerari di rilievo che portano a miglia dalle piste, è un posto divertente e mediamente poco rischioso (anche se io sono riuscito a fare una ca.zzata pure là ) , consigliabile dopo super nevicate. Si può risparmiare qualche franco e fare solo lo skipass di Fiesch, nettamente la zona più interessante.

L'itinerario giallo che scende a Fiesch è stupendo, anche se quasi sempre è tutta una gobba.

Prima o poi in tardo inverno e neve trasformata mi piacerebbe scendere dal canale sotto la funivia dell'Eggishorn. Date un occhio dalla funivia più esterna anche ai pendii a est della funivia. Li ho scesi a piedi in estate e sono sempre interessanti da vedere da sotto, ma non ho mai avuto la compagnia giusta per provarli.

Qualcuno sa se a Belalp quando danno la pista del tunnel chiusa sia possibile attraversare il tunnel e andare comunque in quell'anfiteatro stupendo dall'altra parte? È parecchio che voglio andarci ma ogni volta non vedo aperta la pista del tunnel e mi blocco, perché quella sembra la zona più interessante
 
Il posto mi ha sempre attratto per vedere l'aletsch ma mi incurioscisce poco in versione invernale. Magari le piste potrebbero anche essere carine ma da frieerder mi attira poco. Magari e' uno mio sbaglio da ignorante del luogo, ma data l'esposizione e vedendo la cartina non ho mai trovato interessante il posto in ottica freeride (magari i locals conoscono secret spots a sconosciuti a noi umani :PPINK )
Diciamo che non è il Gemsstock o Prali, in fin dei conti sei quasi sempre vicino a piste e impianti, tuttavia alcuni pendii sono parecchio interessanti, con ampi spazi, ci sono anche 2-3 canalini non male per chi volessere rischiare qualcosa in più. Questo inizialmente non era un report, infatti le foto sono solo indicative, sui pendii migliori non vabbiamo fatto foto perché c'era poca luce in quel momento.
Io sono uno che fa quello che trova, se la neve arriva lì io ci vado e mi accontento.

Sicuramente la vista sul ghiacciaio è uno spettacolo alquanto unico e sciare tra le case è molto suggestivo, quindi una capatina almeno una volta sicuramente merita.
Considerando che la neve nel vallese c'è sempre (a parte quest'anno), che la strada non è molto più lunga di altri comprensori e che lo skipass fino a Natale costa solo 25ch e non c'è praticamente NESSUNO, direi che è assolutamente da prendere in considerazione nella prima parte della stagione quando magari altri posti non hanno ancora neve.
 
L'Aletsch Arena per me è uno splendido comprensorio: forse io sono stato più fortunato perchè ho trovato tanta neve e belle giornate fredde :D http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17234&highlight=bettmeralp#top

Qualcuno sa se a Belalp quando danno la pista del tunnel chiusa sia possibile attraversare il tunnel e andare comunque in quell'anfiteatro stupendo dall'altra parte? È parecchio che voglio andarci ma ogni volta non vedo aperta la pista del tunnel e mi blocco, perché quella sembra la zona più interessante

In questo vecchio report trovi foto della pista dopo il tunnel: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=17602&highlight=BELALP
 
Sì, due ore e mezza circa. Puoi fare il Sempione o caricare la macchina sul trenino. È fattibile, pensavo peggio.
Sicuramente adesso sarà un po' affollato. Prima di Natale deserto, l'anno prossimo sicuramente ci torno.
 
Top