Ragazzino_11anni_Prima sciata_metà genn_dove?

fi_te

Member
Ciao,
il titolo è abbastanza esplicativo.
Voglio far provare gli sci al cuginetto e vorrei partire prima con una/due ore di spazzaneve con la mia ragazza che è molto più brava di me e poi consegnarlo al maestro un paio di ore e divertirmi io con lei per il resto della mattinata.

Dove lo portereste valutando miglior compromesso tra scuola sci-vicinanza alla brianza-costo skipass?

Grazie!
 
Dopo un po' di ricerche solitarie pensavo al Monte Pora...che dite?
Vicino alla brianza, non enorme se lo lascio col maestro e non difficile se poi gli piace e il pomeriggio viene con me...
 
per imparare e' ottimo ci sono maestri molto bravi unico inconveniente non c'e' neve praticamnete e' aperto il campo scuola e 2 impianti che servono 3 piste ( corte ) di neve artificiale
 
l'esordio è stato rimandato a settimana prossima...
consiglio...

subito 1h di maestro o prima almeno spazzaneve-stop-cadi-rialzati con me e poi 1h di maestro a metà mattina?

località anche considerando qualità/prezzo di un'ora di maestro oltre al già scritto Pora?

ty
 
l'esordio è stato rimandato a settimana prossima...
consiglio...

subito 1h di maestro o prima almeno spazzaneve-stop-cadi-rialzati con me e poi 1h di maestro a metà mattina?

località anche considerando qualità/prezzo di un'ora di maestro oltre al già scritto Pora?

ty

Per quanto riguarda la località oltre il Monte Pora io opterei anche per Lizzola.......

Posso farti una domanda? Tu sai qual'è la corretta progressione di esecuzione, apprendimento e di dimostrazione dello spazzaneve ? Non penso..... ecco se la sapessi ti direi insegna tu a sciare al cuginetto ma visto che non la sai ti posso consigliare di far fare a coloro che sono preposti a ciò....i maestri.? Poi tanto campetto anche da solo senza alcuno che gli spieghi alcunché ma cercando di mettere in pratica ciò che il maestro gli ha spiegato......dopo un paio d'ore così normalmente si è pronti per la blu con il maestro davanti oppure l'accompagnatore dietro così il bambino non imita impostazioni sbagliate....:D.


:skiciao:
 

.

Potresti vedere la valsassina e' poco sopra lecco si raggiunge facilmente dalla brianza in poco piu di un'ora.. dipende da dove parti.

Per far imparare i bambini artavaggio e' ottimo, ha due tapis roulant (si scrive cosi??) che servono piste corte e molto facili. Il problema di artavaggio e' che c'e' solo quello e qualche itinerario carino di skialp.
Se no, puoi valutare Bobbio, ottimo per un principiante con tante scuole sci. E' un po noiosetto per gli sciatori bravi, ma le piste della valtorta non sono male. Il problema di bobbio e' l'affolamento ai limite dell'assurdo duranti i we e il prezzo un po altino. Ma per una mattiniero direi che va benissimo.
 
Per quanto riguarda la località oltre il Monte Pora io opterei anche per Lizzola.......

Posso farti una domanda? Tu sai qual'è la corretta progressione di esecuzione, apprendimento e di dimostrazione dello spazzaneve ? Non penso..... ecco se la sapessi ti direi insegna tu a sciare al cuginetto ma visto che non la sai ti posso consigliare di far fare a coloro che sono preposti a ciò....i maestri.? Poi tanto campetto anche da solo senza alcuno che gli spieghi alcunché ma cercando di mettere in pratica ciò che il maestro gli ha spiegato......dopo un paio d'ore così normalmente si è pronti per la blu con il maestro davanti oppure l'accompagnatore dietro così il bambino non imita impostazioni sbagliate....:D.


:skiciao:

la tua antipatia-saccenza è paragonabile talvolta a quella del nostro premier.... ;) amo la schiettezza, ma a volte sei sin troppo stucchevole.
Ciò premesso: ti ringrazio.
Evidenzio come se sapessi la corretta progressione non sarei qui e non chiederei consigli...
Visto che però il budget è limitato, è la sua prima volta e non so nemmeno se ha paura o meno ...beh, perdonami se era lecito pensare che prima di "buttare" 1o2 h di maestro, magari potevo valutare, nella mia profanità, di accompagnarlo un po' su un campetto, mostrare lo spazzaneve e magari come rialzarsi, cercare di capire la sua voglia,paura, ecc...e poi affidarlo a un maestro, bravo.
Da cugino penso di essermi fatto una domanda lecito.
Da maestri e amatori ben meno profani di me mi aspettavo risposte non puriste (come la tua), ma più strategiche ed che capissero il perché mi sono posto tale domanda.

Che dopo l'accompagnatore stia dietro era cmq sin troppo elementare, anche per un bronzo-avanzato/argento base come me.
W la profanità.

Potresti vedere la valsassina e' poco sopra lecco si raggiunge facilmente dalla brianza in poco piu di un'ora.. dipende da dove parti.

Per far imparare i bambini artavaggio e' ottimo, ha due tapis roulant (si scrive cosi??) che servono piste corte e molto facili. Il problema di artavaggio e' che c'e' solo quello e qualche itinerario carino di skialp.
Se no, puoi valutare Bobbio, ottimo per un principiante con tante scuole sci. E' un po noiosetto per gli sciatori bravi, ma le piste della valtorta non sono male. Il problema di bobbio e' l'affolamento ai limite dell'assurdo duranti i we e il prezzo un po altino. Ma per una mattiniero direi che va benissimo.

Ti ringrazio.
Sì Bobbio l'avevo scartato proprio per l'affollamento. Vado cmq per lui non per le piste per me, quindi non è un grosso problema.

Spio la valsassina e Lizzola...grazie a entrambi
 
Ti ringrazio.
Sì Bobbio l'avevo scartato proprio per l'affollamento. Vado cmq per lui non per le piste per me, quindi non è un grosso problema.

Spio la valsassina e Lizzola...grazie a entrambi

Magari e' un'aggiunta inutile, valsassina in se e' la valle dove ci sono i piani di bobbio e artavaggio. Se cerchi valsassina non trovi niente.

Cmq per l'affolamento, se fai il mattiniero le rotture che puoi avere sono alla mattina al parcheggio perche' se arrivi tardi devi parcheggiare in paese e prendere lo skibus e alle casse/funivia. Una volta ai piani, hai l'altro collo di bottiglia che e' la prima seggiovia fortino.
So che all'arrivo della cabinovia c'e' un tappet per i bob non so se e' permesso anche agli sciatori, magari potreste passare un po di tempo li per far capire al bambino come stare in piedi e non c'e' il probelma dello skilift, poi potreste andare alla chiesetta prendendo solo una volta la fortino, li c'e' subito la pista blu molto facile che porta all'inizio dello skilift della chiesetta e in quella zona mi sembra che c'e' un chioschetto dei maestri.

Una volta che lasciato il ragazzino al maestro, voi potete andare in valtorata e con la nuova seggiovia la coda viene smaltita molto bene. Poi per tornare a valle alle 13 non c'e' molta gente in coda.
 
la tua antipatia-saccenza è paragonabile talvolta a quella del nostro premier.... ;) amo la schiettezza, ma a volte sei sin troppo stucchevole.
Ciò premesso: ti ringrazio.
Evidenzio come se sapessi la corretta progressione non sarei qui e non chiederei consigli...
Visto che però il budget è limitato, è la sua prima volta e non so nemmeno se ha paura o meno ...beh, perdonami se era lecito pensare che prima di "buttare" 1o2 h di maestro, magari potevo valutare, nella mia profanità, di accompagnarlo un po' su un campetto, mostrare lo spazzaneve e magari come rialzarsi, cercare di capire la sua voglia,paura, ecc...e poi affidarlo a un maestro, bravo.
Da cugino penso di essermi fatto una domanda lecito.
Da maestri e amatori ben meno profani di me mi aspettavo risposte non puriste (come la tua), ma più strategiche ed che capissero il perché mi sono posto tale domanda.

Che dopo l'accompagnatore stia dietro era cmq sin troppo elementare, anche per un bronzo-avanzato/argento base come me.
W la profanità.



Ti ringrazio.
Sì Bobbio l'avevo scartato proprio per l'affollamento. Vado cmq per lui non per le piste per me, quindi non è un grosso problema.

Spio la valsassina e Lizzola...grazie a entrambi

A volte quando passi due giorni a capire perché un c.......ne d'ingegnere tuo collega mette una seggiovia in punto dove non può passare neanche uno skilift ......hai abbastanza acidità in stomaco.......sorry. Comunque il tuo ragionamento fila, è chiaro però che ha un punto debole.....se permetti, è vero magari butti via 30 € di un'ora ma sei sicuro che almeno in quell'ora il cuginetto non si prenderà magari paura perché partito con un po' di spazzaneve non è più riuscito a controllare la velocità. Posso dirti, per esperienza d'insegnamento, che spesso ho passato ore a correggere errori anche banali nei bambini che avevano imparato coi genitori. Posso dirti che se il cuginetto fa abitualmente uno sport qualsiasi, non sia prevenuto di suo ma abbia chiesto lui di provare un buon maestro con circa 5/6 ore di lezione lo mette in condizione di affrontare tutte le piste blu e rosse; se invece intervengono persone più o meno squalificate il percorso si allunga..... Se per te l'accompagnatore deve andare dietro...allora complimenti, veramente complimenti.....se fai caso di norma papà e mamma si mettono davanti, sempre......ed i bimbi magari anche piccolini seguono sempre......

Buone sciate, spero vi divertiate....

:ciaociao:

P.s. adesso vado per un'oretta a sciare......
 
Magari e' un'aggiunta inutile, valsassina in se e' la valle dove ci sono i piani di bobbio e artavaggio. Se cerchi valsassina non trovi niente.

Cmq per l'affolamento, se[...] [...] e andare in valtorata e con la nuova seggiovia la coda viene smaltita molto bene. Poi per tornare a valle alle 13 non c'e' molta gente in coda.

la prima era inutile. ho scritto valsassina per abbreviare. ma per tutto il resto mille grazie perché mi hai dato ottime dritte se un gg tornerò a bobbio...ma x questa volta mi sa di no ;)


A volte quando passi due giorni a capire perché un c.......ne d'ingegnere tuo collega mette una seggiovia in punto dove non può passare neanche uno skilift ......hai abbastanza acidità in stomaco.......sorry. Comunque il tuo ragionamento fila, è chiaro però che ha un punto debole.....se permetti, è vero magari butti via 30 € di un'ora ma sei sicuro che almeno in quell'ora il cuginetto non si prenderà magari paura perché partito con un po' di spazzaneve non è più riuscito a controllare la velocità. Posso dirti, per esperienza d'insegnamento, che spesso ho passato ore a correggere errori anche banali nei bambini che avevano imparato coi genitori. Posso dirti che se il cuginetto fa abitualmente uno sport qualsiasi, non sia prevenuto di suo ma abbia chiesto lui di provare un buon maestro con circa 5/6 ore di lezione lo mette in condizione di affrontare tutte le piste blu e rosse; se invece intervengono persone più o meno squalificate il percorso si allunga..... Se per te l'accompagnatore deve andare dietro...allora complimenti, veramente complimenti.....se fai caso di norma papà e mamma si mettono davanti, sempre......ed i bimbi magari anche piccolini seguono sempre......

Buone sciate, spero vi divertiate....

:ciaociao:

P.s. adesso vado per un'oretta a sciare......

Beato Te!

Sempre dietro l'accompagnatore...o meglio...sempre dietro il più bravo...che se il bimbo cade... ;) L'ho sempre pensata così da solo e non me l'ha mai detto nessun maestro. Eccezione: con la mia ragazza...lei è più brava, ma più prudente e timorosa. E' più facile che io stia dietro, ma non sempre... ;)

Il cuginetto l'abbiamo spronato perché non trova lo sport che fa per lui, sta mettendo "ciccia" e lo stiamo spronando con un po' di tutto...essendo l'unico in famiglia che sa mettere gli sci...mi tocca lo "ski test"... però sembra convinto di provare più che con altro...me l'ha richiesto lui!

Grazie ancora, alla prossima!
 
la prima era inutile. ho scritto valsassina per abbreviare. ma per tutto il resto mille grazie perché mi hai dato ottime dritte se un gg tornerò a bobbio...ma x questa volta mi sa di no ;)




Beato Te!

Sempre dietro l'accompagnatore...o meglio...sempre dietro il più bravo...che se il bimbo cade... ;) L'ho sempre pensata così da solo e non me l'ha mai detto nessun maestro. Eccezione: con la mia ragazza...lei è più brava, ma più prudente e timorosa. E' più facile che io stia dietro, ma non sempre... ;)

Il cuginetto l'abbiamo spronato perché non trova lo sport che fa per lui, sta mettendo "ciccia" e lo stiamo spronando con un po' di tutto...essendo l'unico in famiglia che sa mettere gli sci...mi tocca lo "ski test"... però sembra convinto di provare più che con altro...me l'ha richiesto lui!

Grazie ancora, alla prossima!

Oh, vorrei andare......:D che qui gli impianti chiudono alle 18.45/ 19.00 ......due minuti...poi casomai ci sentiamo domani......se non sa trovare il suo sport, lo dico per esperienza di mia figlia fagli vivere , se piace,la montagna......fagli provare ciaspole, sci di fondo ( butta giù la ciccetta in un baleno....) sci da discesa, combinata HIHIHI( dimmi se fosse che posso esserti d'aiuto....:D ) poi secondo me sceglierà lui....la mia ha scelto la via più facile: discesa.... ma gli faccio fare tutto il resto....utile anche per voi magari....


:ciaociao:
 
Alla fine l'esordio è stato fatto.
E devo ammettere che il mio ragionamento era azzeccato: avessi puntato subito sul maestro avrei buttato soldi.
Abbiamo buttato un'ora solo per scaletta, rialzarsi e star fermo in cima al "muro" del campo scuola.

In goni caso non c'erano maestri disponibili fino alle 15.30 e quindi dopo 3/4 h di esordio, alla fine più che discreto, l'abbiamo fatto riposare e torneremo prenotando il maestro per tempo e subito in prima mattinata.

Grazie a tutti, soprat a matsci
 
io sono a pro subito per il maestro.............ma subito........spiegano le cose nella giusta cronologia ed importanza e chi spiega non è un parente dell'alunno, quindi c'è un'attenzione maggiore........
 
io sono a pro subito per il maestro.............ma subito........spiegano le cose nella giusta cronologia ed importanza e chi spiega non è un parente dell'alunno, quindi c'è un'attenzione maggiore........

nessuno lo mette in dubbio. penso che tutti siamo d'accordo
come ho cercato di spiegare sopra però talvolta subentrano tematiche e questioni particolari e in questo particolare caso :
1) sono contento di nn aver rischiato subito il maestro
2) mi dispiace che dalle 10 alle 15 non ho trovato un maestro disponibile
 
va' ad Antagnod, è perfetto per imparare e diverte abbastanza anche gli accompagnatori. C'è un mio report di Carnevale 2014.

1) pochissima gente (importante)
2) una pista blu di 4 km da 2300 a 1700 ("Miniera") + una variante
3) una pista blu servita da una vecchia triposto da 1700 a 2000 circa, che fa da secondo campo scuola
4) una moderna seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico da 1700 a 2300 (Pian Pera) che serve, oltre alla Miniera e alla sua variante, anche un paio di divertenti piste rosse, di cui una ha un trattino di nera

Convenzionato con Mondoparchi card (= bimbo gratis in molte località, alcune per bimbi sotto i dieci anni che sciano con un adulto, altre tirano la convenzione fino ai tredici anni)
 
Top