Parerizzatemi!!

Come sciatore non sei affatto male si vede che sei esperto. Comunque dal video si notano degli errori tecnici che devi assolutamente sistemare.
Si nota subito che non usi il busto in modo corretto, la parte alta deve rimanere più ferma ed inclinarsi di meno rispetto alla parte bassa del corpo. Questo ti permette di avere un equilibrio migliore e soprattutto ti aiuta nella fase di cambio. La compensazione del busto dalla massima pendenza in poi è fondamentale.
La fase del cambio è un altro punto dolente, la vedo abbastanza macchinosa. Cerca di evitare i cedimenti con le gambe.

PS: la prossima volta usa il telefono in orizzontale per fare il video :D

Grazie mille,la fase di cambio è critica,me ne rendo conto,mi accorgo di sbagliare,ma non capisco dove posso fare accorgimenti...
Per quanto riguarda l'inclinazione,è verissimo,infatti tendo a prendere troppa velocità.,questo probabilmente perché il peso del busto non è corretto...

Buona sciata , prendi qualche lezione e insisti , avrai delle belle soddisfazioni :D

Grazie mille,la fase di cambio è critica,me ne rendo conto,mi accorgo di sbagliare,ma non capisco dove posso fare accorgimenti...
Per quanto riguarda l'inclinazione,è verissimo,infatti tendo a prendere troppa velocità.,questo probabilmente perché il peso del busto non è corretto...
per fortuna non hai chiesto il parere di soli esperti, cosi posso rispondere anche io HIHIHI
forse fatichi nel cambio perchè inclini troppo il busto...e mi pare che sei piu "ballerino" nel cambio dopo le curve a destra

Mi ricorda la mia sciata prima di fare i corsi con Valerio di jamsession e allo stelvio.Infatti a me capitava di cadere esattamente nello stesso modo.Il mio difetto era quello di buttarmi dentro con la spalla a inizio curva (inclinavo troppo il busto).Cosa che mi portava a scaricare completamente l'esterno (e quindi lo sci,quando la neve non era perfetta,spesso e volentieri andava via) e a metterci tre ore a cambiare spigolo.Difetto che era notevolmente acuito dal fatto che usavo sci da sl,che non mi aiutavano a migliorare.Facendo i corsi di cui sopra e comprati un paio di gs (meno permissivi degli sl) il problema è quasi sparito (torna fuori rarissimamente).E anche in condizioni di neve molto dura non ho problemi perchè l'appoggio sull'esterno lo sento molto più solido.
Se ho detto caxxate correggetemi pure.Non ho la pretesa di essere un esperto,ma ho solo riportato la mia esperienza personale

Come esercizio su una pista azzurra prova ad iniziare la curva abbassando la spalla esterna verso la punta dello scarpone esterno... e vedi che effetto ti fa. ;)

Ciao giac , il problema secondo me e' che tu parti ,per lo svincolo,con la parte alta (testa-spalle) e non coi piedi . Se riesci a fare il cambio con la parte bassa del corpo migliorerai gli equilibri semplificando e limitando i movimenti. L' inversione degli spigoli deve partire dal piede e lo scarpone (involucro del piede) essendo rigido lateralmente permette lo spostamento di tutto il corpo verso quello che sara' l' interno della curva -

Ciao giac , il problema secondo me e' che tu parti ,per lo svincolo,con la parte alta (testa-spalle) e non coi piedi . Se riesci a fare il cambio con la parte bassa del corpo migliorerai gli equilibri semplificando e limitando i movimenti. L' inversione degli spigoli deve partire dal piede e lo scarpone (involucro del piede) essendo rigido lateralmente permette lo spostamento di tutto il corpo verso quello che sara' l' interno della curva -

Se ho capito bene Valerio spiega lo stesso concetto di svincolo nella terza puntata 2015
https://www.youtube.com/watch?time_continue=7&v=hvvHnNmKkt4

Oltre questo si vede il notevole abassamento la spalla interna che non permette d'avere un
equlibrio stabile... ?

Ultima modifica:

Bisogna che vi mettete d'accordo , perchè molti dei tuoi colleghi insistono con un forte piede che vincola e la parte alta che parte verso l'avanti interno come primo gesto motorio (non geometrico) della nuova curva ...perchè se svincolo prima di tutto dal piede ( e posso essere d'accordo) devi anche spiegare come fare
per mantenere la centralità che sicuramente perderò..... altrimenti il tuo intervento genera un pò di confusione, ammesso che ci sia una replica....
se osserviamo il tuo collega dal minuto 1.05 sec mi pare che anticipi molto bene di spalle prima di tutto ...https://www.youtube.com/watch?v=_qqiBHl3IUA
o vedo male io ??

...eh, son rimasto sorpreso anch'io dall'intervento sopra....il Vecchio se la ride....HIHIHI

Guarda, la velocità è l'unica risorsa che hai , perchè la centrifuga che generi ti sostiene anche se sbagli tutto, e questo nel bene e nel male , visto che di sciatori come te in pista c'è n'è molti , è il risultato
di usare sci sciancrati che con le loro geometrie permettono cose che con sci di una volta non si sarebbero potute fare. Fossi in tè proverei a sciare molto più piano oltre a prendere qualche oretta
di maestro..poi certo il busto , le caviglie , i piegamenti , le angolazioni , le braccia ...c'è parecchio lavoro da fare.