Problemi in neve fresca

freeschi

New member
Salve a tutti,
mi presento, sono Peppe da Messina, 33 anni 1,79 peso 73 Kg, new entry del forum, in cerca di qualche buon consiglio per migliorare la mia tecnica sciistica soprattutto in fuoripista.
Premetto che scio fin dalla tenera età, ad oggi possiedo un paio di Rossignol S2 park, 180 cm (r. 22.6, sc. 122/92/115.4) con attacco montato centralmente, da quando ho cominciato ad interessarmi 4 anni fa al mondo dei park, sperimentando uno sci twin tipe più largo rispetto a quelli sempre utilizzati.
Avventurandomi sulla neve fresca ho notato una mia particolare difficoltà a controllare gli sci, in particolare la tendenza ad inforcare nella neve ogni qualvolta provo a sporgermi leggermente in avanti. Solo arretrando parecchio riuscivo ad alzare le punte a discapito del controllo dello sci pressochè nullo.
Mi sono chiesto perciò se fosse colpa mia o degli attacchi montati troppo centralmente sullo sci.

Un vostro giudizio?

P.s. ho letto molti degli articoli presenti su questo forum sulle tecniche per sciare in fuoripista.

grazie a chi vorrà rispondermi.

Ultima modifica:
Diciamo che se stai arretrato galleggi ma non impari, devi osare e stare più centrale col rischio di ribaltarti in avanti quando le punte vanno sotto ma è così che devi aggredire.
Poi negli altri topic ci sono video e consigli tecnici.
L attacco arretrato aiuta ma non fa miracoli

Non ti consiglio di cambiare sci altrimenti diventa troppo facile. Fai le tue esperienze e i tuoi voli, poi quando passerai ai fat ti sembrerà una cavolata.

Sciare centrale, abbassare il barricentro e tanta sensibilità nei piedi....devi "sentire la neve"
Arretrare è il piú classico degli errori

La neve non battuta (a volte fresca) è molto furba, conosce mille astuzie per farti cadere :D
Pensi di reggere la sfida?

Dirò una cosa su cui non tutti concorderanno: rispolvera la vecchia tecnica old school del "piegamento-distensione", aiuta molto all inizio.

saluti

Sciare centrale, abbassare il barricentro e tanta sensibilità nei piedi....devi "sentire la neve"
Arretrare è il piú classico degli errori

E un'altra cosa che voi freestyler conoscete bene: non aver paura di cadere, succede spesso in fresca. Tieni gli sci uniti, creerai una superficie di galleggiamento più ampia, tipo snowboard.

Dirò una cosa su cui non tutti concorderanno: rispolvera la vecchia tecnica old school del "piegamento-distensione", aiuta molto all inizio.

saluti

Io quando misi i primi sci fuoripista la tecnica "piegamento - distensione" mi aiutó tantissimo, aiuta a prendere il giusto feeling e a sentir meglio la neve. Cerca pendii più ripidi e non aver paura di prendere un pó più di velocità. Dico questo perchè questi accorgimenti mi hanno aiutato tantissimo ad iniziare solo un paio di anni fa. Da novello a novello queste cose aiutano! ;)

Poi documentali, per interesse scientifico

537103_420183368063127_1184980330_n.jpg