rimborso spese mediche Austria

pastikka

New member
ciao ragazzi

ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato niente, allora provo a scrivere.
Ieri stavamo sciando a Ischgl e la mia ragazza si è rotta il crociato del ginocchio, ci hanno portato al pronto soccorso a fondo valle e dopo una lastra e una visita ci hanno presentato il conto: € 630.
Visto l'andazzo siamo rientrati in Italia e siamo andati al pronto soccorso per continuare visite e tutto il resto con il nostro bistrattato sistema sanitario.

Qualcuno di voi ha avuto la medesima disavventura, un infermiere ci ha detto che è possibile recuerare le spese dalla società che gestisce le piste ?
Mi sa di bufala, però magari qualcosa si recupera.
Ovviamente no assicurazione, sciatore fai da te

grazie in anticipo per eventuale aiuto

La prossima volta portati il tesserino sanitario. Dietro c'è la "tessera di assicurazione europea".
Comunque io ho avuto incidente in Svizzera e mi hanno rimborsato tutto. Penso che in Austria sarà lo stesso. Devi trovare i referenti giusti a cui rivolgerti.

Io ho fatto direttamente tutto con un'ente svizzero via mail: a Milano dovevo recarmi personalmente in un ufficio ASL in centro aperto solo in orario lavorativo a giorni alterni etc etc

La prossima volta portati il tesserino sanitario. Dietro c'è la "tessera di assicurazione europea".
Comunque io ho avuto incidente in Svizzera e mi hanno rimborsato tutto. Penso che in Austria sarà lo stesso. Devi trovare i referenti giusti a cui rivolgerti.

Io ho fatto direttamente tutto con un'ente svizzero via mail: a Milano dovevo recarmi personalmente in un ufficio ASL in centro aperto solo in orario lavorativo a giorni alterni etc etc
Più che l Austria è strano che ci sia dentro sicché la Svizzera che non è in UE [emoji43] meglio così

Più che l Austria è strano che ci sia dentro sicché la Svizzera che non è in UE [emoji43] meglio così

Su Svizzera il tesserino sanitario italiano funziona perfettamente, non devi nemmeno anticipare nulla.per mia moglie (lastre e tutore ad una spalla) è arrivata a casa una richiesta di conguaglio sui 40 euro e basta. Per info: se avete le diagnosi ed i documenti in tedesco, mi hanno de tot che non occorre preoccuparsi perché i codici alfanumerici delle prestazioni sono standard. Però non ho un'esperienza diretta.

Esperienza di mio fratello in Austria (Vienna), portato in pronto soccorso dopo il "via libera"HIHIHI non ha dovuto pagare nulla. Dopo un mese è arrivata una lettera dall'ospedale austriaco per confermare i dati della tessera TEAM( che in tedesco è impronunciabile HIHIHI) e lì è finita!

Su Svizzera il tesserino sanitario italiano funziona perfettamente, non devi nemmeno anticipare nulla.per mia moglie (lastre e tutore ad una spalla) è arrivata a casa una richiesta di conguaglio sui 40 euro e basta. Per info: se avete le diagnosi ed i documenti in tedesco, mi hanno de tot che non occorre preoccuparsi perché i codici alfanumerici delle prestazioni sono standard. Però non ho un'esperienza diretta.

Confermo!!!!
Io ho dovuto anticipare la spesa perché ignoravo l'esistenza della TEAM (ora la porto sempre dietro).
Altrimenti mi leggevano il codice a barre del tesserino e non dovevo anticipare nulla.
Comunque in 3 mesi mi hanno rimborsato l'intero importo anticipato.

ciao ragazzi

ho provato a cercare nel sito ma non ho trovato niente, allora provo a scrivere.
Ieri stavamo sciando a Ischgl e la mia ragazza si è rotta il crociato del ginocchio, ci hanno portato al pronto soccorso a fondo valle e dopo una lastra e una visita ci hanno presentato il conto: € 630.
Visto l'andazzo siamo rientrati in Italia e siamo andati al pronto soccorso per continuare visite e tutto il resto con il nostro bistrattato sistema sanitario.

Qualcuno di voi ha avuto la medesima disavventura, un infermiere ci ha detto che è possibile recuerare le spese dalla società che gestisce le piste ?
Mi sa di bufala, però magari qualcosa si recupera.
Ovviamente no assicurazione, sciatore fai da te

grazie in anticipo per eventuale aiuto

Sicuramente nei 630 euro è incluso il soccorso in pista (anche solo con l'ausilio di una motoslitta sono 60-80 euro), e il soccorso in pista si paga di tasca propria o lo rimborsa l'assicurazione personale (se la si possiede).
Nel caso di trasporto in elicottero (dal centro di prima accoglienza sulle piste di Ischgl) al più vicino ospedale (Zams, vicino a Landeck) sono 3.000 euro.
Dalla pista di atterraggio una autombulanza preventivamente avvisata ti trasporta all' ospedale di Zams, è li vicino però non si può certo andare a piuedi.
In ospedale il più delle volte ti fanno le lastre e la visita medica senza chiederti nessun anticipo di soldi, a volte non ti chiedono neanche la tessera sanitaria.