Guanti Hestra in pelle...quale isolazione?

Curmisagos

New member
Ciao a tutti...dopo un po' di "giri" ho deciso di acquistare dei guanti Hestra in pelle...volevo però capire una cosa: qual'e' il miglior isolante interno? soffro parecchio il freddo alle mani e non devo sbagliare acquisto...è meglio la lana merino? il primaloft? il foam (che non ho capito cos'e') o altri materiali?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti...dopo un po' di "giri" ho deciso di acquistare dei guanti Hestra in pelle...volevo però capire una cosa: qual'e' il miglior isolante interno? soffro parecchio il freddo alle mani e non devo sbagliare acquisto...è meglio la lana merino? il primaloft? il foam (che non ho capito cos'e') o altri materiali?
Grazie in anticipo

Il miglior isolante in natura è l'aria o miscele di gas (dopo il vuoto), quindi sono migliori i materiali che trattengono aria:
piuma, primaloft

Anche se ho un paio di guanti di pelle foderati in Thinsulate da 10 anni e non ho mai patito il freddo, neanche con -20

Sulla carta penso che il top sarebbe un materiale esterno impermeabile ma traspirante per evitare condensa e formazione di umidità
con la peculiarità di trattenere calore, combinato a un materiale isolante...quindi direi una membrana tipo Gore-tex come shell esterno e primalof come imbottitura.

Il miglior isolante in natura è l'aria o miscele di gas (dopo il vuoto), quindi sono migliori i materiali che trattengono aria:
piuma, primaloft

Anche se ho un paio di guanti di pelle foderati in Thinsulate da 10 anni e non ho mai patito il freddo, neanche con -20

Sulla carta penso che il top sarebbe un materiale esterno impermeabile ma traspirante per evitare condensa e formazione di umidità
con la peculiarità di trattenere calore, combinato a un materiale isolante...quindi direi una membrana tipo Gore-tex come shell esterno e primalof come imbottitura.

grazie mille, quindi la lana è al di sotto?

grazie mille, quindi la lana è al di sotto?

Dipende, sicuramente qualche lana molto elaborata tiene caldo, traspira, ma non so se riesca ad isolare a dovere.
Dovrebbe intervenire uno che con i materiali ci lavora.

Sinceramente non vedo guanti foderati in lana da un bel po'..dove gli hai visti?

Dipende, sicuramente qualche lana molto elaborata tiene caldo, traspira, ma non so se riesca ad isolare a dovere.
Dovrebbe intervenire uno che con i materiali ci lavora.

Sinceramente non vedo guanti foderati in lana da un bel po'..dove gli hai visti?

ma anche sul sito della Hestra ce ne sono diversi tipi (soprattutto in merino), e sono quelli anche più cari (da qui il mio dubbio sulla superiorità della lana)

.

ma anche sul sito della Hestra ce ne sono diversi tipi (soprattutto in merino), e sono quelli anche più cari (da qui il mio dubbio sulla superiorità della lana)

Penso che la lana sia un buon isolante, ma probabilmente deve avere un certo spessore o lavorazione.
Mio fratello studia Architettura e mi dice che vengono usati dei pannelli in lana di pecora
come isolanti per i tetti o i cosiddetti "cappotti".

Magari nei guanti viene usata per dare sensazione di caldo e traspirabilità...boh.
Ho guardato sul sito Hestra e nella descrizione di alcuni guanti c'è
INSULATION-Thermolite

Cercando si trova questa tabella
xwx21.jpg

La lana ad esempio è un bel po' sotto rispetto a questa membrana di cui non ero a conoscenza.
Nella descrizione del disegno della trama c'è scritto "aria isolante intrappolata", descrizione che rispecchia le proprietà
dell'aria che ti dicevo sopra e grazie alla quale questa membrana deve la sua proprietà di isolante.

Penso che la lana sia un buon isolante, ma probabilmente deve avere un certo spessore o lavorazione.
Mio fratello studia Architettura e mi dice che vengono usati dei pannelli in lana di pecora
come isolanti per i tetti o i cosiddetti "cappotti".

Magari nei guanti viene usata per dare sensazione di caldo e traspirabilità...boh.
Ho guardato sul sito Hestra e nella descrizione di alcuni guanti c'è
INSULATION-Thermolite

Cercando si trova questa tabella
xwx21.jpg

La lana ad esempio è un bel po' sotto rispetto a questa membrana di cui non ero a conoscenza.
Nella descrizione del disegno della trama c'è scritto "aria isolante intrappolata", descrizione che rispecchia le proprietà
dell'aria che ti dicevo sopra e grazie alla quale questa membrana deve la sua proprietà di isolante.

davvero interessante, grazie mille...ora c'è da capire se questo Thermolite sia meglio o peggio del Primaloft e il guanto è fatto :-D

importante è anche la grandezza del guanto, se della misura sbagliata, il calore si disperde.

la moffola tiene piu caldo del cinque dita (almeno a me)

per sapere quale materiale è piu caldo, manda una mail alla hestra :D

ho questi che sono in thermolite, sono belli caldi e abbastanza traspiranti...io li uso per freeride e magari verso fine stagione o nelle giornate più caldine un pò mi fanno sudare le mani (ma io comunque sudo come un caprone HIHIHI)
136866-hestra.jpeg

Io uso quasi sempre delle moffole in lana cotta della Ortovox, fino a -10 van bene, la mano rimane calda e asciutta. Quando stai fermo, in seggiovia, se c'e' tanto vento si sente un po' passare tra la fitta trama, ma appena ci si muove col corpo, sciando, la termoregolazione ritorna perfetta. Unico limite e' che a volte tenendo in mano gli sci, vicino al pollice si possono un po' rovinare con le lamine. Si rammendano facilmente.
I guanti veri e propri li uso con vento molto forte o sotto i -10... ma sempre piu' raramente. I migliori erano...da mototurismo.
Mio figlio ha gli "Hestra Ski Pool qualchecosa" in pelle e si sta trovando bene

importante è anche la grandezza del guanto, se della misura sbagliata, il calore si disperde.

la moffola tiene piu caldo del cinque dita (almeno a me)

per sapere quale materiale è piu caldo, manda una mail alla hestra :D

c'è un modo "empirico" per sapere quando un guanto è piccolo o, al contrario, grande?
Grazie mille a tutti delle risposte

Mediamente basta prendere la misura consigliata dalla casa misurando il giromano, provandolo ti serve entrare comodo e non ballare, con attaccatura ditta giusta

Ultima modifica:

ho appena scritto da un'altra parte : ho da quattro anni gli Hestra Army Wool che considero fantastici per via dell'imbottitura in lana (filata) estraibile e non attaccata(cucita) al guanto esterno di pelle, col vantaggio che se - per caso - ti si bagnasse mai , la puoi sfilare e fare asciugare utilizzando come sottoguanti alternativi quelli di seta che mi porto sempre dietro per ognio evenienza.

Restelli

molto belli gli Hestra , e che ne dite dei guanti Restelli (Milano) ?

ho questi che sono in thermolite, sono belli caldi e abbastanza traspiranti...io li uso per freeride e magari verso fine stagione o nelle giornate più caldine un pò mi fanno sudare le mani (ma io comunque sudo come un caprone HIHIHI)
136866-hestra.jpeg

Li ho visti proprio oggi a un tizio in un rifugio a plan de corones ! Veramente belli. Aveva un paio di guanti retrò in pelle marrone anche l'amico che era con lui, però i suoi erano della leki. Li ho cercati sul sito, ma non li trovo. Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?