HEAD Adapt Edge 100

Aegis

Member
Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche informazione riguardo all'acquisto di un buon paio di scarponi da sci che mi durino una vita.
Premetto che è poco che scio, e che fino ad oggi ho sempre fatto sciate in giornata utilizzando materiale a noleggio. A seguito di una settimana bianca in cui ho avuto modo di curare parecchio questo sport, sono deciso a coltivarlo e perfezionarmi sempre più.
Mi considero a un livello base/in evoluzione, nel senso che posso affrontare direi ogni tipologia di pista, ed ho ormai consolidato i fondamentali. Il mio intento è tuttavia quello di mantenere un approccio turistico a questo mondo, mi piace sciare per il solo diletto senza rompere barriere del suono ma piuttosto alla ricerca di uno stile di sciata elegante e corretto.
Vorrei pertanto cominciare acquistando un paio di scarponi che mi accompagni in questo percorso, che sia comfortevole ma al tempo stesso capace di non penalizzarmi quando sarò più esperto. Insomma, scarponi eterni!
Ho utilizzato dei nordica HELL H3 l'ultima volta e devo dire d'essermi trovato bene - non che abbia valida esperienza a riguardo -.
Sono 180cm per 75kg, sui 30 anni.
Ho puntato gli occhi sugli HEAD adapt edge con flex 100 (in realtà andrebbe da 90 a 100 credo ), mi sembrano un buon compromesso per le mie tasche, ma vorrei chiedervi se siano adatti a me.
So già che il verdetti fubake dovrà inevitabilmente essere fatto dal mio piede ma vorrei un parere prima di muovermi.
Inoltre:
- potete consigliarmi altri modelli validi? o range di flex (per quanto sappia non sia un indice assoluto) più congruo?
- sono da preferire con 4 ganci rispetto a 3?
- il dispositivo skiwalk che montano alcuni modelli (non questo - l'ho visto sui salomon che è un marchio che personalmente apprezzo molto) pregiudica precisione o sicurezza? Vale la pena cercare un modello che lo monti visto che parte del piacere di questo sport sono per me le abbuffate in baita? :D
Il dispositivo con la vite sul malleolo a che serve esattamente? E' meglio averlo? Scusate le troppe domande e grazie!
 
In effetti una volta si era più solerti a rispondere a domande di questo tipo...

un paio di considerazioni:
1. Gli scarponi non sono eterni: dopo qualche anno si deteriorano le plastiche e andrebbero cambiati
2. Sei principiante e un flex 90-100 va bene
3. Gli scarponi li scelgono i piedi in un negozio dove c'è una buona scelta, un venditore competente e un dispositivo per misurare i piedi. Non fissarti mai su una marca o un modello perché rischi di scegliere con la testa o con la pancia, e non con i piedi
4. La vite sui malleoli regola l'angolo laterale degli scarponi (canting). A meno che tu abbia gambe a X o altri problemi ortopedici, direi che al tuo livello non bisogna preoccuparsi troppo del canting
5. Quando trovi lo scarpone giusto, compralo senza guardare al prezzo. Tanto non ti propongono modelli race da 500 euro. I prezzi sono simili nella stessa categoria.
 
Ti ringrazio moltissimo.
Riguardo i ganci mi consiglieresti modelli con 4 rispetto a 3 o anche questo risulta ininfluente (premettendo la comodità)?
E mi sai dire qualcosa sullo skiwalk? Ho visto alcuni scarponi con un gancio posteriore verso la parte bassa del gambetto, presumo si tratti di quello ma non mi ispirava un'enorme fiducia.
 
Per esperienza dico 4, senza ombra di dubbio. Affidare la chiusura del gambetto ad un gancio e velcro è assurdo. Sto vendendo nordica f2, per disperazione
 

.

Grazie davvero!!bora non resta che trovare un buon negozio ben assortito e con operatori preparati in zona.:D
 
Top