Valutazione video: applaudo con le gambe nel cambio direzione

Ciao ragazzi!

Avrei piacere di sottoporvi i miei video fatti in questi giorni al Tonale perchè possiate darmi qualche consiglio e indicarmi, dei mille, i difetti più evidenti, come potrebbe essere quell' apri chiudi che compio con le gambe ad ogni cambio direzione :skifrusta:

Spero siano sufficienti perchè possiate farvi un'idea :D

(giacca blu pantaloni neri)

https://www.youtube.com/watch?v=8aVQlzsszfk&feature=youtu.be

(in alto a sx...poi rischio un bell'incidente con concorso di colpa ahah)

https://www.youtube.com/watch?v=46iYokyto_I&feature=youtu.be

(qui piano piano si vede proprio bene il difetto dell' applauso)

https://www.youtube.com/watch?v=Sy2Tt-aKXi8&feature=youtu.be

Le sensazioni in generale:
mi capita diverse volte di trovarmi con l'esterno scarico, a maggior ragione quando la neve è "dura" / ghiacciata o la pendenza diviene maggiore e mi sento poco "agile" quando capita di trovare molta "gente".
Altre volte, quando le pendenze sono molto semplici, e mi sento molto sicuro, provo ad esempio ad avanzare l'interno e ho delle ottime sensazioni per diverse curve, poi magari d'un tratto, senza che mi accorga d'aver fatto qualcosa di strano, mi trovo a perdere aderenza e ad avere l'interno più carico dell'esterno.
Giusto per far capire...è come se le cose mi uscissero quasi per "fortuna", ognitanto metto insieme tutti i componenti senza saperli riconoscere singolarmente.

Grazie! Vi stimo e vi leggerò sempre con grande interesse...

Marco

Dai video non si capisce proprio tantissimo (il telefono va tenuto in orizzontale e noni verticale!). Comunque sci capisce che nella fase del cambio non sei a tuo agio.

Prova ad andare su una pista facile e fare curve molto filanti cercando di tenere gli sci sempre alla stessa distanza con le punte pari. Caricando bene lo sci esterno a inizio curva venendo in avanti un po' con il corpo.
Cerca di far lavorare gli sci sempre insieme.

Ti mi sembra di vedere che inizi la curva e butti i tuoi sci di traverso allontanandoli dal corpo e quindi riavvicinandoli, cerca di tenerli più sotto di te.
Parli di avanzare lo sci interno? Semmai avanzare lo sci esterno o tirare indietro lo sci interno. Portare in avanti lo sci interno è una cosa che non va bene soprattutto nella fase del cambio e questo può essere una causa dei tuoi errori tecnici

Un altro motivo che su due piedi mi viene in mente perchè si riavvicinano gli sci è che ti muovi verso l'alto quando inizi la curva. Se tu ti muovi in verticale gli sci naturalmente tendono ad avvicinarsi ... Ma non mi sembra che sia il tuo caso.

PS nel secondo video per me non è concorso di colpa dato che tu venivi da monte e gli sei passato ingiustificatamente vicino, per fortuna che non è successo nulla. Con questo non voglio però iniziare una discussione come giacca rossa e gialla. :D

ma io sto applauso non lo vedo , vedo invece un discreto sciatore , con una ricerca di centralità corretta che però non chiude ma la curva , perchè è la parte
per te più complessa , tu sposti il carico dall'esterno all'interno e spingi in fuori il tallone ( fai un step insomma) e ti alzi leggermente verso l'alto per invertire
gli spigoli.....hai bisogno di velocità se non gli sci non ti girano , ma ti manca proprio la parte degli equilibri e del lavoro dei piedi. Però potenzialità ci sono . un
paio di passaggi sono anche belli .... approfondirei un pò con qualche lezione.

Io ti vedo arretrato con il sedere indietro tipo a 0:10 del terzo video. E' probabile tu non riesca a chiudere le curve perchè hai poco carico e sei sulle code.

Buono sciatore, bravo.
Alcune manovre sono un po' da galera, e sinceramente un bastoncino te l'avrei lanciato dietro :D
Troppa folla, scegliti un pezzettino a bordo pista...

.

...e avete ragione! Non è per voler fare il "grande" o quello che và comunque...ma non sono stato bravo a gestire l'imprevisto, mancanza di capacità insomma.
Poi è anche vero che la prospettiva inganna un po', non son passato così vicino come sembra.
Però vorrei si focalizzasse la questione sulla sciata piuttosto che su quell'episodio :PAAU

Intanto grazie a tutti per l'interesse...

Ribadisco quello che altri hanno gia scritto. Devi stare di più sopra lo sci esterno, quindi devi agiungere più angolazione alla tua inclinazione. Adesso hai l'esterno che scappa via leggermente e per invertire ti appoggi sul interno e questo fa avvicinare l'esterno in fase di cambio. E non stai chiudendo le curve. Sulle piste ripide questo sicuramente ti crea dei problemi.

difetti e pregi
136864-img20150105125143.jpg

vedi che l'allineamento tra bacino e spalle è buono , ma l'anca destra è ruotata in dentro e segue la direzione degli sci, e non va bene , ma poi
il piede destro è completamente senza spigolo , ..ricordati che si scia con le gambe , non buttando dentro l'anca...buono invece
l'orientamenti delle spalle che ricercano l'uscita e la nuova curva....

Sciare con le gambe... Senza ruotare l'anca... Riusciresti a spiegarmi meglio questo concetto a livello pratico? C'è un'immagine mentale che può aiutarmi nel corretto movimento?

Magari qualche video jam dedicato...

Ribadisco quello che altri hanno gia scritto. Devi stare di più sopra lo sci esterno, quindi devi agiungere più angolazione alla tua inclinazione. Adesso hai l'esterno che scappa via leggermente e per invertire ti appoggi sul interno e questo fa avvicinare l'esterno in fase di cambio. E non stai chiudendo le curve. Sulle piste ripide questo sicuramente ti crea dei problemi.

E' con la rotazione delle gambe che si chiude la curva come nei casi riportati da Fausto? Corretto?

Stare più sull'esterno lo si ottiene con una perpendicolarità maggiore rispetto alla pendenza? Cercare maggiormente la centralità? Tu intendi inclinare maggiormente gli sci sugli spigoli?

Scusate la sfilza di domande, ma per me è interessantissimo quando si parla nei topic di altri, figuriamoci qui nel "mio" :D