Va bene una giacca da snowboard anche se pratico sci? Quali sono le differenze?

ciccio167

New member
Sono uno sciatore ormai esperto, va bene se compro una giacca da snowboard?
Ciao a tutti, inizio col dire che sono un appassionato e che pultroppo scio una sola settimana all'anno da 10 anni. Quindi ormai sono diventato abbastanza "esperto".
Quest'anno dovrei comprare una nuova giacca e pantalone. Ho trovato una giacca della DC, è spettacolare, amo il genere un pò più largo lo stesso che usano gli snowboarder o quelli che praticano scii freeride e freestyle (billabong,dc,ecc)
Eccovi il link:
http://www.amazon.it/DC-Giacca-snowboard-spectrum-Arancione/dp/B00KR9QDOG

Secondo voi una giacca da snow è lo stesso calda come una da sci, quali sono le differenze?
Potreste dirmi altre marche su questo genere?
Altrimenti consiglitemi vuoi qualche giacca buona e che rientri nel mio budget.
Ps. Non posso spendere più di 140 per la giacca

non credo ci sia alcuna differenza
la giacca è a discredito della persona, devi comprare qualcosa che ti piace e che tiene caldo, più tutte le caratteristiche che vuoi tu

sono i pantaloni che credo siano differenti in base all'utilizzo che ne fai

Battute a parte direi che vere e proprie differenze tra giacche da sci e da snowboard non ce ne sono, se non estetiche tendenzialmente. Di solito sono più largotte e un po' più lunghe per coprire meglio il derrière spesso per terra. Quelle da sci meno ingombranti per facilitare i movimenti ma in realtà non esistono dei dogmi. Nulla vieta di usarle per sciare e viceversa...mica ti multano se ti vedono con una giacca mal accompagnata con l'attrezzatura!

La scelta ad ogni modo dipende da tante cose: primo il budget, poi dalle condizioni in cui scierai (condizioni difficili/bagnate, bel tempo o nevicate leggere, o sciate in neve fresca), dalle caratteristiche desiderate (cappuccio, n° di tasche, ghetta paraneve, peso imbottitura, etc) e da ultimo ma non ultimo direi dall'estetica.

Non me ne intendo poi molto in realtà, quindi non riesco a consigliarti altro, specialmente in quella fascia di prezzo. Diciamo che col tuo budget, se il dato sull'impermeabilità è veritiero (10000mm) dovrebbe essere una discreta giacca per condizioni meteo non estreme (cioè dovrebbe andare bene al 90% degli sciatori/snowboaders, quindi statisticamente anche per te).

Ti consiglierei comunque di fare un giro in qualche negozio specializzato in abbigliamento da sci, almeno giri le tue domande a qualcuno che dovrebbe saperne di più e consigliarti meglio di me.

PS: pultroppo non si può vedere. Scusatemi tanto, ma questa discussione ha ridestato il grammar nazi che è in meHIHIHI

nessuna differenza a parte quelle che ti hanno detto sui filtrini... poi conta che quelle che vestono belle baggy hanno anche tascone per cilum o bonghi vari ahah da fare esclusivamente a fine sciata :HIP:HIP
L'unica differenza è se sei abituato a vestire con i gusci oppure con le tradizionali giacche imbottite...ma se stai guardando quel genere, ti starai orientando su quelle classiche imbottite..

differenze sostanziali non ce ne sono.. io sono uno che veste tendenzialmente coi gusci (norrona e arcteryx)ma ho appena preso una giacca della fasc..marca che non va molto in italia ma oltralpe è abbastanza stimata... c'è un negozio online che si chiama treelee.com un sito svizzero.. hanno giacche del genere... non amo particolarmente dc ma sembra carina, prova a farti un giro li... se no c'è anche bluetomato come sito, molto affidabile e adesso ci sono anche sconti importanti...
prova a farti un giro

Se non sbaglio quella del link dovrebbe essere un soft shell quindi più leggero di una qualsiasi giacca da sci /snow che , generalmente hanno comunque un imbottitura