Head Raptor 130, bootfitting o no?

leellah

Member
Buongiorno skifosi tutti.

Sono reduce dalla prima uscita stagionale (Marmolada-Porta Vescovo-Pordoi). Al di là del fatto che fisicamente non ci sono:D:D:D, ieri ho indossato per la prima volta i nuovi scarponi, dopo che in negozio avevo fatto 2 h di prove e termoformatura della scarpetta. Attualmente non ho toccato nulla delle regolazioni e sono in assetto "out of box".
Per venire al problema, lo scarpone destro mi fa male alla pianta del piede, nella zona tra l'appoggio esterno del piede e l'attacco del tallone, tanto che a fine giornata era gonfia da zoppicare... Il negozio dove li ho presi fa anche bootfitting, ma non saprei qual è l'intervento giusto...
Un amico mi ha detto che andrebbe limata la soletta, voi esperti cosa suggerite?

Ps: il sinistro è perfetto come se lo portassi da anni

Sono reduce dalla prima uscita stagionale (Marmolada-Porta Vescovo-Pordoi). Al di là del fatto che fisicamente non ci sono:D:D:D, ieri ho indossato per la prima volta i nuovi scarponi, dopo che in negozio avevo fatto 2 h di prove e termoformatura della scarpetta. Attualmente non ho toccato nulla delle regolazioni e sono in assetto "out of box".
Per venire al problema, lo scarpone destro mi fa male alla pianta del piede, nella zona tra l'appoggio esterno del piede e l'attacco del tallone, tanto che a fine giornata era gonfia da zoppicare... Il negozio dove li ho presi fa anche bootfitting, ma non saprei qual è l'intervento giusto...
Un amico mi ha detto che andrebbe limata la soletta, voi esperti cosa suggerite?

Se in quel negozio fanno bootfitting, tornaci, esponi il tuo problema: "loro" sapranno cosa fare

A settembre avevo chiamato il grande Mark che mi aveva indirizzato su questo modello (l'anno scorso presi da lui i miei RedsterXT), poi ho fatto passare il tempo senza prenotarmi... Alla fine le date che mi aveva proposto per gli scarponi erano "impossibili" e ho dovuto ripiegare su SportMax che ho a 35 km...

Suggerireste una seconda uscita prima di intervenire?

Grazie a tutti in anticipo:ad::ad:

A settembre avevo chiamato il grande Mark che mi aveva indirizzato su questo modello (l'anno scorso presi da lui i miei RedsterXT), poi ho fatto passare il tempo senza prenotarmi... Alla fine le date che mi aveva proposto per gli scarponi erano "impossibili" e ho dovuto ripiegare su SportMax che ho a 35 km...

Suggerireste una seconda uscita prima di intervenire?

Grazie a tutti in anticipo:ad::ad:

Io di solito faccio almeno 3-4 uscite, per lasciare alla scarpetta il tempo di modellarsi, poi se il dolore persiste vado a far sistemare i punti dolenti. Sopporto abbastanza bene il dolore, però... ;)

Ultima modifica:
Ero della stessa idea, del resto è il primo paio nuovo dopo 11 anni... La sofferenza non sapevo più cosa fosse...:pERF

.

Hai messo dei plantari ad-hoc o lasciato le solette di fabbrica?
I tuoi piedi come sono (cavi, neutri, piatti)?
Il tuo piede destro tende a supinare (consumi le scarpe sull'esterno)?

Rispondendo a queste domande forse potrai (o colui al quale ti rivolgerai) risolvere il problema (ammesso che lo scarpone nelle dimensioni, numero, last e collo, sia adatto al tuo piede).

Come ho avuto modo di segnalare nel primo post, gli scarponi sono come usciti dalla scatola; avevo i piedi piatti, ma li ho corretti in gioventù portando per 10 anni plantari ortopedici.
Pratico running da quattro anni, uso scarpe per neutri/pronatori e il consumo è omogeneo, nessuna differenza tra dx e sx...
Detto questo anche i Tecnica precedenti mi avevano dato problemi simili, ma il risentimento riguardava entrambi i piedi, era più blando e lo corressi intervenendo sulla regolazione (sullo scafo mi pare) dell'altezza dell'arco plantare.
Su questi non credo sia presente tale tipo di regolazione e comunque il sx non mi dà alcuna noia, anzi è praticamente perfetto, mi sembra quasi una pantofola (il che lo traduco che lo scarpone va bene per il mio piede).

io prima di toccare lo scarpone farei fare un bel plantare allo scanner...poi in caso toccherei il resto...

probabilmente è un problema di pianta...

;)

io prima di toccare lo scarpone farei fare un bel plantare allo scanner...poi in caso toccherei il resto...

probabilmente è un problema di pianta...

;)

Ho lasciato gli scarponi al laboratorio del negozio tanto la prossima uscita la prevedo verso il 10. Lo skiman dice in effetti che il dolore è un crampo per mancato sostegno dell'arco plantare, agirà sul plantarino aumentando lo spessore nella zona mediana... La scarpetta e lo scafo non ha senso toccarli.

Piuttosto, chi fa plantari con lo scanner in zona Veneto? Oltre a Mark a Mantova intendo...

Sospettavo potesse essere un collassamento dell'arco plantare...

Non so chi altro la fa...se scopriamo il nome della marca si potrebbe chiedere in ditta

Può essere che ci sia sia beccati allora...ho fatto il SuperSki ieri mattina, pure io con i Raptors 130 RS alla prima uscita.

Complice compagnia femminile non proprio avvezza alle tirate di collo ho fatto pure parecchio "baiting", ma per la prima uscita in fondo va bene così... Tanto più che la nera di P.Vescovo faceva schifo visto l'affollamento e la neve pietosa...

Sospettavo potesse essere un collassamento dell'arco plantare...

Non so chi altro la fa...se scopriamo il nome della marca si potrebbe chiedere in ditta

Ho mandato un mex a Mark, vediamo quando mi dà disponibilità, vorrei stringere i tempi per non perdere mezza stagione. Peccato non sia più riproposta la soluzione registrabile dei Tecnica... Una volta regolato l'arco plantare mi ero completamente dimenticato del problema.

A quanto pare la strada Mark non è percorribile.
Ho contattato un laboratorio qui di PD che mi risulta si avvalga per la realizzazione dei plantari della collaborazione della Molinari di PC. Googlando ho trovato anche un centro a Bassano che impiega scanner 3D, anche se non so se hanno esperienza diretta sugli scarponi da sci. Vediamo che mi rispondono...

Per curiosità quanto costa far fare dei plantari su misura con lo scanner? Io lo scorso anno avevo dei problemi con i salomon xmax 120, praticamente avvertivo un forte intorpidimento dela zona metatarsale della pianta del piede. Penso fose dovuto alla soletta che è completamente piatta....