Missione Scarpone (rima): Roma-Asola-Roma

dmazzola

New member
Ciao a tutti e buon 2015! Auguri!
Sono tornato da una settimana a Moena, ricca di buone sciate, nonostante il gelo polare.

Stanco di tribolare con i miei Nordica fire arrow F2 e di sentire e vedere negozianti incompetenti provare a vendere materiale senza sapere nulla :skifrusta:, vorrei provare ad orientarmi in un serio negozio: Ornello sport ad Asola.

A meno di vostri consigli seri su bootfitter validi più vicini.

Poiché sono di Roma non posso e voglio affrontare viaggio e spese relative da solo, quindi ecco la proposta:
- prenotazione per telefono al negozio,
- partenza da Roma, con la mia macchina, bella comoda con gomme invernali, io più possibilmente tre persone interessate,
- ricco pranzo
- prova ed eventuale acquisto
- rientro in serata.
- benza e autostrada divisi equamente.

Che ne dite?
Io sono in ferie prima fino all'11 gennaio.
Un saluto a tutti

Sono tornato da una settimana a Moena, ricca di buone sciate, nonostante il gelo polare.

Stanco di tribolare con i miei Nordica fire arrow F2 e di sentire e vedere negozianti incompetenti provare a vendere materiale senza sapere nulla :skifrusta:, vorrei provare ad orientarmi in un serio negozio: Ornello sport ad Asola.

Poiché sono di Roma non posso e voglio affrontare viaggio e spese relative da solo, quindi ecco la proposta:
- partenza da Roma, con la mia macchina, bella comoda con gomme invernali, io più possibilmente tre persone interessate,
- ricco pranzo
- rientro in serata.

Che ne dite?
Un saluto a tutti

che difficilmente troverai posto per un appuntamento e soprattutto difficile che trovi ancora materiale...ma sentilo...

;)

PS.considera che gli scarponi li inizia a vendere da agosto...a saperlo salivi con me a novembre

- ricco pranzo
- rientro in serata.

Che ne dite?
Un saluto a tutti

Posso chiederti che problemi ti creano ? 2 stagioni fà ho usato gli F1 , quelli verdi , che poi ho rivenduto appena possibile.

Gambetto corto e troppo largo. Ho stinchi piccoli, e dentro ci sciacquo. La misura è ok, 25.5, ma non li sopporto, devo mettere sempre i cuscinetti in gel sotto ai calzini sugli stinchi, sennò lividi!

Posso chiederti che marche trattano? Sul loro sito vedo solo salomon. Grazie mille

Ecco, questo è un altro paio di maniche... Nel senso che ha sempre trattato un numero molto ristretto di marchi... E, onestamente, non so cos'abbia ora oltre a salomon perché è un pezzo che non ci vado più d'inverno...

Non volevo offendere seri venditori. Non intendevo tutti tutti, solo che nei negozi in cui sono entrato ho visto solo voglia di dare via materiale. Dici che hai 25.5 e loro non ce l'ho prova il 26, che misura di pianta ha questo, boh..... Insomma, ragazzetti ignoranti in materia che fanno le settimane di punta per smaltire i clienti

Sì, sì... Immagino... Conosco bene la situazione, anche d'estate è così... Per quello ci tenevo a sottolineare un'eccezione... Purtroppo ha sempre avuto una scelta abbastanza limitata, ma sulla competenza ci metterei la mano sul fuoco...

Per disperazione oggi (sono rientrato ieri) provo ad andare da one race. Un consiglio: piede magro, 25.5 x 95 di pianta, collo alto, stinco sottile. Che marca privilegiare? Eventualmente che modello da 120 a 130? Ho chiamato stamattina, hanno lange, rossignol, tecnica, salomon. Ho chiesto anche dalbello, ma dello scorpion 130 hanno 26.
Con 25,7 cm il 25.5 è d'obbligo o potrebbe andare il 26? Credo di no, ma chiedo a voi.

.
E' indubbio che sia bravo, anche se per i casi come il mio ci sarebbe più bisogno di una fresatina ai piedi. HIHIHI
Ti conviene contattarlo per sapere se ha ancora del materiale, essendo Gennaio lo avrà praticamente terminato.
Puoi telefonare al suo negozio oppure scrivere sul suo forum.

Oggi sono stato da One Race.
Marco non c'era, è arrivato verso chiusura, mi ha seguito un signore molto cortese e mi pareva preparato.
Prima cosa misurazione: terrore! 25.5 di lunghezza e....... 90 di pianta....... terrificante, ho un piede del caxx......:PAAU:PAAU:PAAU:uehh::uehh::uehh:

Poi siamo passati alle prove: Garmont G1 misura 25, Salomon X Lab soft con scarpetta race con lacci misura 25.5, Dalbello DRS misura 26, Lange RS 130 misura 25.5, Nordica Dobermann EDT 130 misura 26, Tecnica Mach 1 120 misura 25.5...........
Insomma, li ho provati tutti, tranne Head.

Ho scartato tutto, o quasi:
- Salomon race: per la scarpetta race, troppo scomonda da calzare e freddina credo, e pianta troppo stretta, il mignolo mi spingeva sul 4° dito, quasi accavallati.
- Garmont G1: perché mi appariva troppo rigido già in negozio, mi ha detto Marco della plastica differente, ma non mi piacevano.
- Dalbello: perché non mi sentivo bene la gamba, hanno una forma molto ovaleggiante, e il gambetto non mi stava bene, sembrava troppo concavo, e avevo spazio davanti allo stinco. Esteticamente i più belli però, quel verde mi intriga da morire. Ma proprio non me li sentivo.
- Salmon X-max 130: non aveva la misura, ma me li ha sconsigliati perché, essendo termoformabili nello scafo, sono idonei a piedi con piante importanti, quindi la caratteristica dello scarpone sarebbe inutile per me, perché ho una pianta ridicola.
- Nordica EDT: gambetto troppo largo per il mio polpaccetto, non me lo sentivo bene.
- Tecnica: troppo larga la pianta da 100 mm, troppo lenti.

Restano gli unici su cui sono propenso, i Lange.
- Lange RS 130: misura perfetta, pianta ok anche se 97, tallone inchiodato, malleoli ok direi, gambetto ok, a patto di spostare i ganci all'interno al 2° foro.
Unico dubbio il collo del piede, mi premeva. Comunque colore osceno, quel blu non lo sopporto........
Hanno detto che si può fresare la zeppa di circa 1 mm, per alleggerire la pressione sul collo.

Intanto ho fatto e preso una soletta Sidas Winter+ slim Customready 3D, termoformata sul mio plantare, che comunque porterò su qualsiasi scarpone 25.5 acquisterò. Ho riprovato i Lange con le solette, ma ormai avevo il piede maciullato da 3 ore di prove.
Tornerò lunedì per riprovare con calma.
Che ne dite? La fresatura della zeppa può risolvere?

Se non ami il colore Lange prendi il rossignol....è lo stesso identico scarpone. ..il last del 25 non è 97....97 é sulla misura riferimento 27....sul 25 è meno....

fresando risolvi? Dipende da quanto preme...un mm è poco per levare una compressione importante del piede...mentre attenzione, potresti modificare un bel pò i volumi interni...e potrebbe uscire qualche altro doloretto. ...

Ps.la misura 25 e 25.5 è data dallo spessore della soletta. ...e la 25 è sottilissima....se ci metti la soletta termoformate anche se levi un millimetro alla zeppa, c'è ne rimetti almeno 2...3 di soletta....attenzione...