Rossignol: info su tecnologia TPX e OPEN

madflyhalf

Nowhere Man
Sto cercando di capire le differenze ad esempio nella serie Experience dove per ogni modello c'è la versione TPX e la versione OPEN, che si differenziano tra loro di ben 210€ di listino (magari meno in rivendita).

Sembra che sia "semplicemente" la piastra che collega attacchi a scarponi, ma probabilmente avrà anche qualche funzione, tipo assorbire vibrazioni e magari garantire meno torsione dello sci a parità di struttura.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Help & many thanks!

Sto cercando di capire le differenze ad esempio nella serie Experience dove per ogni modello c'è la versione TPX e la versione OPEN, che si differenziano tra loro di ben 210€ di listino (magari meno in rivendita).

Sembra che sia "semplicemente" la piastra che collega attacchi a scarponi, ma probabilmente avrà anche qualche funzione, tipo assorbire vibrazioni e magari garantire meno torsione dello sci a parità di struttura.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Help & many thanks!

Sono interessato anch'io alla cosa, a me sembra che uno sia con attacchi tpx mentre l'altro è senza, e lo vendono con axium.:??:

Probabilmente dirò una banalità, ma da quel che ho capito la soluzione "open" sia lo sci senza alcuna piastra, in modo da consentire il montaggio di attacchi da skialp...

Probabilmente dirò una banalità, ma da quel che ho capito la soluzione "open" sia lo sci senza alcuna piastra, in modo da consentire il montaggio di attacchi da skialp...

esatto...dovrebbe essere questa la differenza...cmq attenzione, il comportamento dello sci può cambiare radicalmente...

;)

Mah... Se parli degli open, non so se definirli ciofeche... Non li ho provati, ma secondo me la differenza con i tpx non è tanto marcata... Quest'ultima, infatti, non è una vita era e propria piastra quanto più un sistema di montaggio rapido degli attacchi...

Sarei invece molto più d'accordo con chicco qui sopra se stessimo parlando di differenza tra tpx e r20...

Mah... Se parli degli open, non so se definirli ciofeche... Non li ho provati, ma secondo me la differenza con i tpx non è tanto marcata... Quest'ultima, infatti, non è una vita era e propria piastra quanto più un sistema di montaggio rapido degli attacchi...

Sarei invece molto più d'accordo con chicco qui sopra se stessimo parlando di differenza tra tpx e r20...

Quindi mi stai dicendo che l'84 ca open con axium 120 è simile all'84 ca tpx.

PS anche perché dell'open ci sono offerte interessanti mentre del tpx nada.:D

Lo sto ipotizzando, sì... Anche se, non avendo provato di persona, non ho alcuna certezza...

Comunque, se non sbaglio, anche il tpx viene normalmente abbinato all'axium 120...

Quindi mi stai dicendo che l'84 ca open con axium 120 è simile all'84 ca tpx.

PS anche perché dell'open ci sono offerte interessanti mentre del tpx nada.:D
E ci sarà un perché non trovi?

;)

Cmq nessuno sta dicendo che l'open sia una ciofeca. .sto dicendo che ha un altra destinazione d'uso...

La cosa più semplice per scoprirlo? Chiamare l'assistenza clienti. ...l'ho testata in questi giorni ed è ottima. .

:)

E ci sarà un perché non trovi?

;)

Cmq nessuno sta dicendo che l'open sia una ciofeca. .sto dicendo che ha un altra destinazione d'uso...

La cosa più semplice per scoprirlo? Chiamare l'assistenza clienti. ...l'ho testata in questi giorni ed è ottima. .

:)

Allora, oggi ho fatto un giro da s.sp. e ho fatto una chiacherata col tipo, a sensazione molto preparato, e mi ha confermato che la piastra tpx non influisce minimamente sullo sci, l'unica rottura è che la versione open non avendo piastra va forata per la propria misura.
Non convinto ho chiamato rossignol, mi ha risposto una signorina molto cortese, e seppur usando qualche condizionale mi ha confermato il tutto.

PS dopo tutto questo sono andato a noleggiarmi gli sci (unici rimasti atomic d2 :shock:) va be vediamo domani di portare a casa la pellaccia.:DDD

Se non ha la piastra allora il comportamento su pista è necessariamente diverso....e di tanto....non si può quindi dire che non cambia molto....

;)

Se non ha la piastra allora il comportamento su pista è necessariamente diverso....e di tanto....non si può quindi dire che non cambia molto....

;)

Mi ha fatto vedere la piastra che monta, e mi ha spiegato che serve solo per la regolazione e non è per niente strutturale.:checepossofa:

ps a occhio non mi è sembrato nientaltro che qualche mm di plasticone.

Mi ha fatto vedere la piastra che monta, e mi ha spiegato che serve solo per la regolazione e non è per niente strutturale.:checepossofa:

ps a occhio non mi è sembrato nientaltro che qualche mm di plasticone.

guarda, domani vado a pranzo dai miei dove sono gli sci e controllo, magari ti mando una foto confrontata alla piastra del sss Head...

;)

Mah... Sicuramente anche la piastra tpx conferisce un po' di rigidità in più rispetto allo sci nudo e crudo... È fisiologico... Sul "quanto" di più, onestamente sono molto dubbioso...

Mah... Sicuramente anche la piastra tpx conferisce un po' di rigidità in più rispetto allo sci nudo e crudo... È fisiologico... Sul "quanto" di più, onestamente sono molto dubbioso...

considera che i primi HEAD SSS con Rocker erano senza piastra ed ai più non piacevano, contrariamente a quanto era nelle direttive di catalogo di Head Europa, per il mercato italiano era prevista la presenza della piastra proprio per "salvare" un poco quello sci, nulla di che...un pezzaccio di plastica, pezzaccio di plastica che l'anno dopo è stato messo di serie sul nuovo SSS, che non è cmq bello come quello pre Rocker, ma cmq si è rivalutato molto...

;)