Dove andare a sciare in giornata da Verona?

Antolalto

New member
Buongiorno a tutti,

Spero di esser nella sezione giusta :D!

Sono nuovo del forum, e quindi saluto tutti :)

Io vivo a Padova ma sono spesso a Verona. Non scio ormai da 8 anni, cioè da quando mi sono trasferito lontano dal nord-ovest. Ho sciato ogni inverno dai 5 ai 20 anni, e ho fatto parte di un paio di sci club.

La mia domanda, quindi, è la seguente: dove posso ricominciare, con molta calma, a sciare, in giornata, nelle vicinanze di Verona? Ho sentito parlare di Folgaria e di Andalo, ma non ci sono mai stato. Non so proprio, ad oggi, a che livello io sia "sciisticamente" parlando.. anche se temo alquanto basso ormai, dopo 8 anni fermo :PAAU

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille!

Antonio

Per riprendere confidenza va bene anche Folgaria per sciate più serie Andalo con impianti più veloci , potresti provare anche al Bondone Trento , al Baldo Malcesine , Lavarone

Io ti consiglio passo Oclini. Sopra cavalese. Pochi impianti, poca gente e basso prezzo. Piste poche ma per ricominciare va bene

Volevo ringraziare tutti quelli che hanno risposto.

Oggi ho fatto giornata sugli sci a Folgaria. Ottima esperienza, immagino che ci sia di meglio in giro ma per riprendere in mano gli sci è un ottimo comprensorio, molto vicino a Verona. La prossima volta penso che ci tornerò ancora.

Ciao,

Antonio

Mi aggancio a questa discussione: io sono della provincia di Verona, e nelle mie poche uscite da quando ho ricominciato a sciare sono stato appunto a Folgaria, Andalo e al Latemar, anche lui relativamente vicino.
Qest'anno vista la situazione tragica della neve ho "studiato" un po', e il 27 dicembre sono andato in Val Senales: altitudine 2000 a valle, 3200 in quota, quindi ero sicuro di trovare neve. Purtroppo visibilità scarsa o scarsissima per tutto il giorno, ventazzo e freddo cane, ma indubbiamente tanta neve, quindi sicuramente ci tornerò anche perchè il viaggio di 2h30m è fattibile.
Domanda: ci sono altri ghiacciai raggiungibili in giornata o comunque altri comprensori a quote elevate che non abbiano problemi di neve in questi anni avari di precipitazioni? Il Tonale non mi pare se la passi troppo bene neanche lui... da piccolo facevo gli allenamenti estivi a Cervinia ma in giornata è irraggiungibile da VR.
Altre possibilità?
Grazie!

Mi aggancio a questa discussione: io sono della provincia di Verona, e nelle mie poche uscite da quando ho ricominciato a sciare sono stato appunto a Folgaria, Andalo e al Latemar, anche lui relativamente vicino.
Qest'anno vista la situazione tragica della neve ho "studiato" un po', e il 27 dicembre sono andato in Val Senales: altitudine 2000 a valle, 3200 in quota, quindi ero sicuro di trovare neve. Purtroppo visibilità scarsa o scarsissima per tutto il giorno, ventazzo e freddo cane, ma indubbiamente tanta neve, quindi sicuramente ci tornerò anche perchè il viaggio di 2h30m è fattibile.
Domanda: ci sono altri ghiacciai raggiungibili in giornata o comunque altri comprensori a quote elevate che non abbiano problemi di neve in questi anni avari di precipitazioni? Il Tonale non mi pare se la passi troppo bene neanche lui... da piccolo facevo gli allenamenti estivi a Cervinia ma in giornata è irraggiungibile da VR.
Altre possibilità?
Grazie!

Se l'allunghi di poco hai Solda il paese è a circa 1900 mt....

Buongiorno a tutti,

Spero di esser nella sezione giusta :D!

Sono nuovo del forum, e quindi saluto tutti :)

Io vivo a Padova ma sono spesso a Verona. Non scio ormai da 8 anni, cioè da quando mi sono trasferito lontano dal nord-ovest. Ho sciato ogni inverno dai 5 ai 20 anni, e ho fatto parte di un paio di sci club.

La mia domanda, quindi, è la seguente: dove posso ricominciare, con molta calma, a sciare, in giornata, nelle vicinanze di Verona? Ho sentito parlare di Folgaria e di Andalo, ma non ci sono mai stato. Non so proprio, ad oggi, a che livello io sia "sciisticamente" parlando.. anche se temo alquanto basso ormai, dopo 8 anni fermo :PAAU

Voi cosa mi consigliereste?

Grazie mille!

Antonio

Oltre a Folgaria e Lavarone, se parti da Padova hai Passo Brocon, Panarotta, San Martino di Castrozza, il Civetta....

Veron è strategica poichè vicina alla Brennero.

Secondo me, appena arriverà la neve, un'ottima località per riprendere confidenza con gli sci è La Polsa - San Valentino! Appena tolto la rugine dalle lamine ci sono Andalo, Monte Bondone e Cermis a portata di autostrada e salendo un po' di più Carezza e Obereggen. Salendo ancora, uscendo tra Chiusa e Bressanone hai tutta la Val Gardena, Plose, Maranza - Jochtal. Se arrivi fino a Vipiteno hai Racines e Ladurns di potenti.

Ovviamente la località sciistica di Verona è Malga San Giorgio ma informati sulle aperture. Altra località interessante con la neve e Malcesine - Monte Baldo.

rimanendo entro le 2 ore di strada i comprensori più grandi sono:
da Verona il Latemar, L'alpe di Siusi, Pinzolo-Madonna di Campiglio, Folgaria
da Padova anche il Civetta e San Martino di Castrozza.
se allunghi il viaggio di almeno mezzora o se scegli di andare su comprensori di dimensioni minori allora la scelta è molto molto più ampia!