Scarponi da sci: meglio l'affitto stagionale o l'acquisto?

pat

Well-known member
136339-20141226173858.jpg

Mia moglie ha dovuto cedere i suoi fidati scarpone Dolomite a nostra figlia che e' cresciuta e l' ha raggiunta di piede (36); in questi giorni si e' trovata bene con i Dalbello in foto (240; 289mm) e da Celso Sport ho concluso l'affitto stagionale a 110euro. Sinceramente mi sembra un po' tanto come cifra per i soli scarponi.
Quanto costano nuovi? Mi han fregato? L'acquisto inizialmente l'avevamo escluso perche' mia moglie scommette sul fatto di rientrare in possesso dei suoi l'anno prossimo, ma se la differenza e'poca forse mi conviene comprarli lo stesso?

Ultima modifica:
A parte che 110 solo scarponi mi sembra tanto....ma sono almeno nuovi???

A poco piú noleggi tutto.....

Ma soprattutto il tuo ragionamento é un po strano.....

Il noleggio io lo avrei fatto per la figlia in virtú del fatto che probabilmente l'anno prox alla fglia non andranno piú bene...e che tua moglie ne vorrebbe riavere l'uso ..ma magari sará cambiata un po la forma della scarpetta!!!!!!

Non so quanto costino quei Dalbello ( che modello sono ? ), però 110 Euro per uno stagionale sono onesti tutto sommato...conta che un giorno di noleggio singolo di scarponi sarà intorno ai 7-10 euro.

Io sono sempre stato contro i noleggi ( perché il materiale lo compro e lo sfrutto parecchio ) anche se molti si trovano bene. Comunque, se un materiale lo sfrutti nel tempo vale la pena comprarlo, se invece, come nel tuo caso, lo userai probabilmente solo questa stagione noleggialo.

Poi è da considerare il costo dello scarpone che non sono riuscito a trovare

Mi correggo, ho visto un po' di tariffe dei vari noleggi e 110 Euro per uno stagionale e' un furto.
In genere uno stagionale per uno scarpone adulto viene sui 50/60 euro. Lascia perdere.

A parte che 110 solo scarponi mi sembra tanto....ma sono almeno nuovi???

A poco piú noleggi tutto.....

Ma soprattutto il tuo ragionamento é un po strano.....

Il noleggio io lo avrei fatto per la figlia in virtú del fatto che probabilmente l'anno prox alla fglia non andranno piú bene...e che tua moglie ne vorrebbe riavere l'uso ..ma magari sará cambiata un po la forma della scarpetta!!!!!!
Io infatti ho iniziato a farlo per la figlia, ma dopo il cambio di tre scarponi in due giorni, e mezz'ora di lezione di sci persa per effettuare il secondo cambio esattamente in concomitanza con l'inizio della lezione, nonche' un pomerigfio di sci saltato per eccessivo dolore dei piedi della bimba, piu' un paio di calze "tecniche" da 30 euro acquistate per lei alla fine del primo giorno come panacea di tutti i mali... ne avevo piene le tasche e ho pensato che invertendo le parti tra moglie e figlia sarebbe stato piu' facile trovare una soluzione petche' a mia figlia servivano scarponi con pianta larga praticamente da adulto, ma sarebbero stati alti di gambaletto o troppo rigidi per lei. Quelli di mia moglie, che e' minutina, infatti le sono andati benissimo e anche il maestro ha visto notevoli miglioramenti. Cosi' il problema di e' trasferito alla moglie... contavo fosse piu' fortunata o piu' stoica.
La quadratura del cerchio l'abbiam trovata solo oggi e domani e' l'ultimo giorno di sciate qui a Bormio.
Pero' ho ottenuto che non solo mia moglie migliorasse un po' nella tecnica con le lezioni prese, ma che mi proponesse di andare a sciare (in giornata) anche sabato prossimo... poi si vedra'
Per il solo noleggio di oggi avrei dovuto pagare 12 euro, ma visto l'entusiasmo della moglie e della figlia ho chiesto per lo stagionale... e anche per non avere una spada di Damocle sulla testa nelle prossime uscite giornaliere (prove, cambi e controcambi).

.

Non so quanto costino quei Dalbello ( che modello sono ? ), però 110 Euro per uno stagionale sono onesti tutto sommato...conta che un giorno di noleggio singolo di scarponi sarà intorno ai 7-10 euro.

Io sono sempre stato contro i noleggi ( perché il materiale lo compro e lo sfrutto parecchio ) anche se molti si trovano bene. Comunque, se un materiale lo sfrutti nel tempo vale la pena comprarlo, se invece, come nel tuo caso, lo userai probabilmente solo questa stagione noleggialo.

Poi è da considerare il costo dello scarpone che non sono riuscito a trovare

Potrebbero essere gli Rtl o qualcosa di simile? Forse sono un modello "junior" (mia moglie pesa poco piu' di 50kg ed e' 1,55cm). Mia figlia di dieci anni pesa circa 40kg ed e' alta circa 140cm

Io infatti ho iniziato a farlo per la figlia, ma dopo il cambio di tre scarponi in due giorni, e mezz'ora di lezione di sci persa per effettuare il secondo cambio esattamente in concomitanza con l'inizio della lezione, nonche' un pomerigfio di sci saltato per eccessivo dolore dei piedi della bimba, piu' un paio di calze "tecniche" da 30 euro acquistate per lei alla fine del primo giorno come panacea di tutti i mali... ne avevo piene le tasche e ho pensato che invertendo le parti tra moglie e figlia sarebbe stato piu' facile trovare una soluzione petche' a mia figlia servivano scarponi con pianta larga praticamente da adulto, ma sarebbero stati alti di gambaletto o troppo rigidi per lei. Quelli di mia moglie, che e' minutina, infatti le sono andati benissimo e anche il maestro ha visto notevoli miglioramenti. Cosi' il problema di e' trasferito alla moglie... contavo fosse piu' fortunata o piu' stoica.
La quadratura del cerchio l'abbiam trovata solo oggi e domani e' l'ultimo giorno di sciate qui a Bormio.
Pero' ho ottenuto che non solo mia moglie migliorasse un po' nella tecnica con le lezioni prese, ma che mi proponesse di andare a sciare (in giornata) anche sabato prossimo... poi si vedra'
Per il solo noleggio di oggi avrei dovuto pagare 12 euro, ma visto l'entusiasmo della moglie e della figlia ho chiesto per lo stagionale... e anche per non avere una spada di Damocle sulla testa nelle prossime uscite giornaliere (prove, cambi e controcambi).

Ok adesso é piú chiaro....comunque 110 per noleggio di roba usata é tantissimo...con le offerte li trovi nuovi a 150/200

Vista l'esperienza di questi giorni, sarei piu' propenso a comprare questi stessi scarponi usati ma almeno provati due giorni con esito positivo, che prenderne di nuovi dopo solo dieci min di prova in negozio, rivelatasi fallace in piu' occasioni alla prova dei fatti.

Vista l'esperienza di questi giorni, sarei piu' propenso a comprare questi stessi scarponi usati ma almeno provati due giorni con esito positivo, che prenderne di nuovi dopo solo dieci min di prova in negozio, rivelatasi fallace in piu' occasioni alla prova dei fatti.
Se li usa un dieci volte questa stagione, non è un furto, se come dici tu al giorno viene 12.

Chiaramente cerca di farti vendere questi, sempre che vogliano vederli e non ti chiedano altro 100€ sopra..

scusa, ma comprare un paio di scarponi seri per tua moglie?

e per seri intendo scelti con l'aiuto di un professionista?

:shock:

cioè, te compri uno scarpone nuovo in un negozio con 10 minuti di prova? e ci credo che al 99% toppi l'acquisto...un professionista ci mette non meno di un ora a studiare il piede, consigliare, scegliere e apportare le dovute modifiche....

ma poi lo sai che le plastiche di uno scarpone dopo N anni si cristallizzano e induriscono facendo perdere allo scarpone le sue caratteristiche?

:PAAU

110 euro per uno scarpone usato da nolo?

ce lo compri quasi nuovo.....

stesso discorso per la figlia, prendilo con l'aiuto di un professionista e vedrai che le vostre giornate sulla neve saranno sicuramente più rilassanti...

:D

PS.non parlo necessariamente di scarponi da gara..

cioè, te compri uno scarpone nuovo in un negozio con 10 minuti di prova? e ci credo che al 99% toppi l'acquisto...un professionista ci mette non meno di un ora a studiare il piede, consigliare, scegliere e apportare le dovute modifiche....

ma poi lo sai che le plastiche di uno scarpone dopo N anni si cristallizzano e induriscono facendo perdere allo scarpone le sue caratteristiche?

stesso discorso per la figlia, prendilo con l'aiuto di un professionista e vedrai che le vostre giornate sulla neve saranno sicuramente più rilassanti...

Ehhhhhhhhhhh

Quante storie per uno scarpone entry level. Non è necessario nessun professionista per uno scarpone "base".

Secondo me Pat fatti sganciare quello del noleggio ad un prezzo conveniente (150 Max). Se non te lo vende vai da Decathlon, uno scarpone "base" lo trovi senza problemi sui 150 euro. Se sei in zona fai un salto a Montebelluna Outlet Rossignol, te li tirano dietro gli scarponi, e non sto scherzando. ;-)

Ehhhhhhhhhhh

Quante storie per uno scarpone entry level. Non è necessario nessun professionista per uno scarpone "base".

ed infatti la figlia ha cambiato 3 scarponi in 2 giorni....

:)

Secondo me Pat fatti sganciare quello del noleggio ad un prezzo conveniente (150 Max). Se non te lo vende vai da Decathlon, uno scarpone "base" lo trovi senza problemi sui 150 euro. Se sei in zona fai un salto a Montebelluna Outlet Rossignol, te li tirano dietro gli scarponi, e non sto scherzando. ;-)

per un argento base uno scarpone è il 50% della lezione....sapessi la differenza che passa fra uno zoccolo di legno olandese e un buon scarpone medio...soprattutto durante una lezione...mandalo al deca, poi magari la figlia alla 3 uscita decide di passare alla tavola e la moglie decide di andare a fare shopping...

;)

PS.con 150 euro lo scarpone entry level lo compri nuovo...altro che ex nolo...

Ultima modifica:
Sottoscrivo in pieno l'ultimo commento; gli scarponi sono la parte più importante e delicata da trovare e ci vuole in negozio un venditore davvero bravo e paziente in una giornat tranquilla...
In ogni caso con le premesse di cui sopra i soldi spesi mi sembrano il minimo perché con due donne andare a sciare può essere un nightmare se non hanno il mood giusto [emoji12]

Forse non hai capito bene la situazione: a mia figlia gli scarponi "belli" non li compro a dieci anni visto che a quell'eta' il piede cresce ancora altrimenti gliene dovrei comprare un paio all'anno. A mia moglie non li compro perche' i suoi "belli" e perfetti per lei ce li ha gia', e sono i Dolomite che citavo all'inizio. Solo per questa stagione, data la coincidenza della misura del piede e il fatto che la bambina si trovi benissimo con quelli della mamma, si pone il problema x la moglie; l'anno prossimo la bambina non avra' il 36 e noleggera', mia moglie rientrera' in possesso dei suoi che son meglio dei Dalbello in foto.

Il mio dubbio e': visto che i Dalbello cmq le van bene, piuttosto che spendere 110 euro per il noleggio ha senso comprarli p.es a 150?

Quando al noleggio mia figlia provava il primo paio di scarponi (e avevamo un'ora di tempo) ho visto dei professionisti del settore, o almeno sembravan tali, non vu' cumpra'...