Chiedo consiglio su riparazione graffio e buco fai-da-te

dannyocean

New member
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo su questo forum e lo trovo molto interessante.

Scrivo per chiedervi consiglio su come riparare dei buchi/graffi sotto lo sci dovuti ad una pietra. Gli sci sono nuovi usati 2 volte, e vorrei evitare di portarlo in laboratorio.
Ho letto che è possibile riparare in "fai-da-te" i buchi/graffi con delle candelette apposta; so che ci sono parecchie discussioni in merito (non mandatemi al diavolo per aver aperto l'ennesimo thread :D ), ma essendo un neofita in merito vorrei avere un feedback specifico su cosa fare, come farlo ed eventualmente quali candelette comprare (se ce ne sono di qualità diversa).

Vi allego le foto dello sci.

Questo è il taglio, abbastanza comune
taglio
136253-img20141224123351.jpg

Questo è il buco, di circa 5-6mm nella parte larga. dalla foto non si vede bene, ma è stata raschiata tutta la soletta e si vede appena appena il metallo sotto.
buco
136254-img20141224123400.jpg

Grazie mille in anticipo
Saluti

Ultima modifica:
Io le comprai anni fa su botteroski, anche se non le trovo più ora. E' abbastanza facile come procedura, le accendi e fai colare qualche goccia sul buco. poi lisci via l'eccedente con una squadretta. Ovviamente quando i buchi cominciano a diventare troppi, meglio rifare la soletta.

Immagino ci vogliano quelle nere nel mio caso, corretto?

Sapresti dirmi cosa fare per preparare? tipo asportare parte in eccesso, scartavetrare (?), scaldare lo sci...

so che rompo le scatole, ma mi servirebbe una procedura il più dettagliata possibile onde evitare di fare caxxate.. :)

grazie

Se si vede il metallo credo sia necessario l'intervento di uno skiman.Utilizzare la candeletta è invece semplice: prima bisogna pulire bene la zona di applicazione, quindi con un accendino scaldi la candeletta in punta fino a che questa non inizia a colare, quindi quando il buco è riempito rimuovi la parte in eccesso con la spatola; non è un intervento però risolutivo in quanto lo scorrimento sarà sempre penalizzato in quel punto, a meno che tu non faccia rifare l'impronta.

Per me puoi fare tutto tu.
Le vende anche Decathlon, 4 candelette nere, marca Toko, 5 euro. Prima pulire bene e spianare i bordi, quindi procdere facendo colare la plastica sul buco, far seccare e quindi rimuovere il materiale in eccesso, riportando al livello della soletta.

.

Prima di colare la candeletta mettici due gocce di cianacrilato, poi premi il tutto appiattendo con una lima. Poi togli l'eccesso attendendo una mezzoretta. Non è eterno ma aggrappa abbastanza bene.
Ciao

Cris