usare paia di sci e scarponi diversi puo' essere deleterio?

Nibel90

New member
usare piu' paia di sci e scarponi in base a quello che si vuole fare in una determinata uscita puo' essere deleterio??
effettivamente se si usa solo un unico paio di sci e scarponi si impara a conoscerli meglio. se ne imparano i limiti e le potenzialita' come se fossero un prolungamento del proprio corpo.
non so se sta cosa e' effettivamente vera o sono solo conclusioni sbagliate...
voglio sentire i vostri pareri.
anche voi usate piu' paia???

Vada per gli sci ma usare più scarponi per un medesimo uso (ad esempio, pista) ancora mi mancava :shock:. Lo scarpone è uno, ed è già una fortuna trovarlo, quell'uno.
Gli sci secondo me è bene alternarli, anche se probabilmente ognuno di noi ha uno sci preferito. Rc per inizio stagione e far ripartire gli ingranaggi. Sl e gs per il resto, con preferenza per il secondo tipo.

Vada per gli sci ma usare più scarponi per un medesimo uso (ad esempio, pista) ancora mi mancava :shock:. Lo scarpone è uno, ed è già una fortuna trovarlo, quell'uno.
Gli sci secondo me è bene alternarli, anche se probabilmente ognuno di noi ha uno sci preferito. Rc per inizio stagione e far ripartire gli ingranaggi. Sl e gs per il resto, con preferenza per il secondo tipo.

park, freeride e pista...

Ma mi sa che allora il 90% degli skifosi che ha n paia di scarponi e n elevato alla n paia di sci deve buttarsi dalla finestra!:TTTT

Quando ho letto il titolo della discussione pensavo intendessi usare paia di sci e scarponi diversi nello stesso momento, tipo uno sci a destra ed uno diverso a sinistra.... mi sa che vado a dormire.

Credo sia soggettivo. Io uso 3 paia di scarponi e più paia di sci (mi servo da un noleggio che me li cambia anche ogni settimana) e scelgo quale usare in base alla sciata che prevedo di fare (sportiva, turistica, moooolto turistica = una baita per ogni pista + sole e sdraio) :)

Gli scarponi, se hai trovato quelli giusti per i tuoi piedi e li hai comprati, sono i tuoi scarponi: devono andare bene per fare qualsiasi cosa.
Gli sci, puoi passare anche una giornata a cambiarli ogni due discese, ma se non capisci le differenze non ne vale la pena.

Tutto il resto sono "attrezzi da taglio da falegname"
:D

Quando ho letto il titolo della discussione pensavo intendessi usare paia di sci e scarponi diversi nello stesso momento, tipo uno sci a destra ed uno diverso a sinistra.... mi sa che vado a dormire.

Capitano mi sa che hai avuto una bella illuminazione. In questo modo capisci la differenza. HIHIHI

Io in effetti per preparare la mia erudita dissertazione "De Rockeris" (Cft post "ma Il Rocker a che serve") ho alternato due paia di sci uguali ma con/senza rocker.
Non sono arrivato al rigore scientifico di uno studio crossover (uno per piede e poi scambiare)

Devi farlo in doppio cieco. Ossia scii con le bende su entrambi gli occhi, devi capire quale sci ha il rocker e quale no.
Se compro il nuovo mantra provo a farlo pure io così abbiamo già raddoppiato i casi clinici.

Un po di timore per i drop out di quelli che non sopravvivono

Devi farlo in doppio cieco. Ossia scii con le bende su entrambi gli occhi, devi capire quale sci ha il rocker e quale no.
Se compro il nuovo mantra provo a farlo pure io così abbiamo già raddoppiato i casi clinici.

Un po di timore per i drop out di quelli che non sopravvivono

No, in doppio cieco vuole dire che sono bendato sia io sia quello che scende in contemporanea a me HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Si tratta solo di sorteggiare prima chi mette la giacca gialla e chi quella rossa :TTTT

PS: quindi dici che la CURVA di sopravvivenza è la sciancratura?
(e i reverse sidecut? :PAAU)

No, in doppio cieco vuole dire che sono bendato sia io sia quello che scende in contemporanea a me HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Si tratta solo di sorteggiare prima chi mette la giacca gialla e chi quella rossa :TTTT

PS: quindi dici che la CURVA di sopravvivenza è la sciancratura?
(e i reverse sidecut? :PAAU)

perché mandiamo in :MUCCA ogni discussione?