controindicazioni alta montagna

Il Pordenonese

Well-known member
domanda per gli skifosi medici: ci sono controindicazioni particolari per chi e' in terapia anticoagulante orale (TAO) con cumadin se si dovessero affrontare l'alta montagna (leggi vetta Mt. Rosa)?

saluti

chi segue una terapia anticoagulante orale dovrebbe cercare di ridurre al minimo le possibilità di farsi male per evitare complicanze emorragiche

domanda per gli skifosi medici: ci sono controindicazioni particolari per chi e' in terapia anticoagulante orale (TAO) con cumadin se si dovessero affrontare l'alta montagna (leggi vetta Mt. Rosa)?

saluti

Di per sè no, la terapia anticoagulante orale non è controindicazione alla quota

In teoria la TAO non ha controindicazioni con l'altitudine, ma dipende dalla tua patologia. Fibrillazione Atriale o altro?

Qui trovi le FAQ
http://www.ospedaleuniverona.it/ext...in-terapia-anticoagulante-orale-volumetto.pdf

però in teoria queste domande dovresti farle al tuo medico che ti conosce. :D

Completamente d'accordo
- se è una fibrillazione atriale l'indicazione per esempio non ci sono problemi
- se è un'embolia polmonare sorge spontanea la domanda di come sia la pressione polmonare (ipertensione polmonare: una delle più rilevanti controindicazioni all'alta quota)

chi segue una terapia anticoagulante orale dovrebbe cercare di ridurre al minimo le possibilità di farsi male per evitare complicanze emorragiche

ça va sans dire mon ami! (che non sono io HIHIHI)
Però direi che una persona in anticoagulante orale che abbia ancora una corteccia cerebrale sufficientemente giovane da voler andare in montagna questo lo ben sa

Potremmo aggiungerlo alle numerose buone ragioni di usare nuovi anticoagulanti che non richiedono dosaggio INR ;)

Non ci son controindicazioni particolari, bisogna però ricordare:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16544965
In soldoni pare che più si sale più l'INR scende..
Comunque sia come già scritto nei post precedenti fai una bella chiaccherata con il tuo medico e poi buona salita :D

Ah interessante! Bon io sono costante sui 2,5 da anni ormai. Comunque no fibrillazione ne altro citato, ho una valvola meccanica aortica in conseguenza di un aneurisma (tecnicamente mi pare si chiami bental o qsa di simile), da 5 anni ormai. Visto che di fatto faccio senza problemi cio che facevo prima, e che la marmolada la salgo 4 o 5 volte l'anno senza aver avuto problemi di inr, mi chiedevo se salire di altri 1000 potesse comportare qlche rischio, piu che altro relativo alla maggior fluidita del sangue che mi trovo..., chesso relativo ad edemi per esempio...parlo ovviamente da ignorante massimo in tema medico...

saluti

Ah interessante! Bon io sono costante sui 2,5 da anni ormai. Comunque no fibrillazione ne altro citato, ho una valvola meccanica aortica in conseguenza di un aneurisma (tecnicamente mi pare si chiami bental o qsa di simile), da 5 anni ormai. Visto che di fatto faccio senza problemi cio che facevo prima, e che la marmolada la salgo 4 o 5 volte l'anno senza aver avuto problemi di inr, mi chiedevo se salire di altri 1000 potesse comportare qlche rischio, piu che altro relativo alla maggior fluidita del sangue che mi trovo..., chesso relativo ad edemi per esempio...parlo ovviamente da ignorante massimo in tema medico...

saluti

Sembra che l INR scenda soprattutto in coloro che fanno la TAO per la fibrillazione atriale.. Comunque sia credo che misuriate l'INR abbastanza frequentemente e, se non avete riscontrato cambiamenti particolari, non mi preoccuperei.. Anche perchè non si avrebbero maggiori benefici aumentando i dosaggi prima di salire in quanto crescerebbe anche il rischio sanguinamento (non è un attività priva di rischi..).. Si potrebbe prestare maggiore attenzione e controllare di più magari in quei soggetti che si stanziano ad elevate altitudini magari per un tempo maggiore..Mi spiego meglio:
Nel caso di una salita in giornata comunque al ritorno a valle nel breve periodo l' INR si controlla comunque nel giro di poco tempo;
Nel caso invece si soggiorni non so per 12 giorni alla capanna Margherita a 4550 metri allora un dubbio potrebbe venire e magari sarebbe il caso di misurare..
Stiamo comunque cercando il pelo dell'uovo.. A meno che Il Pordenonese non decida di trasferirsi in alta quota da natale all'epifania HIHIHI (Nel caso fosse così beato te :D) secondo me il problema non sussiste.. Per tua tranquillità senti comunque il tuo cardiologo o il cardiochirurgo che ti dirà tutto :PPINK
p.s.: buona salita!!:D

Non ti so rispondere ma spero non ti incavoli se faccio una battuta.
Adesso ho capito come fai a salirti la Marmolada senza difficoltà: sei bionico, c'hai il cuore d'acciaio.

Si scherza.

Ciao