Atomic o Fischer skicross

mdb76

New member
Ciao a tutti e grazie in anticipo per i consigli...
Sono un livello argento avanzato, sono alto 174 e peso 73 Kg.

Sto valutando l'acquisto degli atomic sx 10 b5 2006-2007 (a 480 euri in negozio).

L'alternativa a questi sci sarebbero i fischer RX8 2006-2007 (470 euri in negozio)

Cose mi consigliate? che differenze ci sono fra questi i due ski-cross??
Altra domanda...mi consigliate altezza sci 165 cm o 170 cm?
Prediligo curve medie, poche serpentine (più che altro non mi irescono visto il mio livello tecnico!!), ogni tanto anche qualche curvone veloce...

Ultima cosa...l'abbinamento tra questi sci e gli scarponi tecnica vento 10 è corretto? o comunque scarponi con flex di 80? o è meglio stare su qualcosa di più duro (flex 90-100?)
Scusate la lunghezza e grazie per i consigli che spero mi darete!
ciauuuu

Sicuramente SX 10 atomic e la misura direi 173, scrivi che non vuoi fare curvette e quindi la misura devi farla salire un po. Per gli scarponi l abbinamento no devi farlo con gli sci ma con i piedi anche se il tipo di scarpone che citi tu va bene come livelloper uno sci SX 10.
Mark Orny

http://www.ornellosport.com

Ciao io ho preso giustoappunto stamattina gli SX10 di quest'anno... 340 euro considerando che gli ho dato indietro i mei vecchi:D :D sn uno spettacolo..non vedo l'ora di provarli e godermeli ..ti direi di prendere quelli..esclusivamente per gusto personale però..anche se detto da persone molto piu competenti di me gli atomic dovrebbero essere migliori sul ghiaccio e i fischer un pelino piu facili..senti bene persone piu esperte e poi decidi!!cmq gli SX sono a vederli cosi fantastici!!!ma mi sa che al momento non sono troppo obiettivo :D ho ancora la sbornia post compera... :lol: :D ciao!!!

markorny ha detto:
Sicuramente SX 10 atomic e la misura direi 173, scrivi che non vuoi fare curvette e quindi la misura devi farla salire un po. Per gli scarponi l abbinamento no devi farlo con gli sci ma con i piedi anche se il tipo di scarpone che citi tu va bene come livelloper uno sci SX 10.
Mark Orny

La mia unica paura è che gli atomic SX 10 siano troppo difficili per il mio livello...i fischer RX8 da quello che ho capito sono più facili...giusto?
Per gli scarponi ho già provato vari modelli e ha capito che i tecnica per i miei piedi sono perfetti...solo che sto' bene sia con i vento 10 sia con i diablo magnesium...cosa mi consiglieresti? grazie ancora per i consigli....
altra coa ho visto sul sito che costano parecchio meno rispetto al negozio dove vado di solito...dove siete che magari vengo a trovarvi? ciao e grazie

Ciao mdb76, grazie per il mp che mi hai scritto, preferisco comunque risponderti qui così ciò che sto per dire possa essere utile a chiunque sia interessato sull'argomento.

Premetto che avevo già visto questo topic ma non ho espresso un'opinione in merito non avendo provato nè l'Atomic SX10B5 nè il Fischer RX8 e nè ho fonti di prima mano su essi.

Ad ogni modo, ti dico che:

Atomic SX10B5 e Fischer RX8 si equivalgono come categoria di sci, e al giorno d'oggi le differenze non sono così abissali, è vero che Atomic è nota per fare sci duri, ma i modelli veramente duri in catalogo sono quelli della serie GS e SL; inoltre se sei un tipo che cura la forma fisica e intende migliorare tecnicamente, non devi avere paura di scegliere l'SX10B5, e... last but non least... se te lo ha consigliato uno come markorny che è un signor professionista e soprattutto un vero appassionato (e ha MOLTA più esperienza di me, garantito!!!) puoi andare sul sicuro.

Lunghezza? Nel mp mi hai scritto che preferisci media velocità e curve di medio raggio, quindi non vuoi strafare, credo che vuoi prima di tutto migliorare, personalmente ti direi di prendere i 166 cm così hai un attrezzo molto maneggevole e divertente...

Quanto allo scarpone, se markorny ti ha risposto così, puoi andare tranquillo. Scegli quello che ti senti meglio... e tra flex 90 e flex 80 la differenza è abbastanza minima...

Di dove sei tu, mdb76? Se il mantovano non è troppo distante da te, perchè non vai a fare una visita al negozio di markorny? :wink:

.

drey ha detto:
Ciao mdb76, grazie per il mp che mi hai scritto, preferisco comunque risponderti qui così ciò che sto per dire possa essere utile a chiunque sia interessato sull'argomento.

Premetto che avevo già visto questo topic ma non ho espresso un'opinione in merito non avendo provato nè l'Atomic SX10B5 nè il Fischer RX8 e nè ho fonti di prima mano su essi.

Ad ogni modo, ti dico che:

Atomic SX10B5 e Fischer RX8 si equivalgono come categoria di sci, e al giorno d'oggi le differenze non sono così abissali, è vero che Atomic è nota per fare sci duri, ma i modelli veramente duri in catalogo sono quelli della serie GS e SL; inoltre se sei un tipo che cura la forma fisica e intende migliorare tecnicamente, non devi avere paura di scegliere l'SX10B5, e... last but non least... se te lo ha consigliato uno come markorny che è un signor professionista e soprattutto un vero appassionato (e ha MOLTA più esperienza di me, garantito!!!) puoi andare sul sicuro.

Lunghezza? Nel mp mi hai scritto che preferisci media velocità e curve di medio raggio, quindi non vuoi strafare, credo che vuoi prima di tutto migliorare, personalmente ti direi di prendere i 166 cm così hai un attrezzo molto maneggevole e divertente...

Quanto allo scarpone, se markorny ti ha risposto così, puoi andare tranquillo. Scegli quello che ti senti meglio... e tra flex 90 e flex 80 la differenza è abbastanza minima...

Di dove sei tu, mdb76? Se il mantovano non è troppo distante da te, perchè non vai a fare una visita al negozio di markorny? :wink:
Ok grazie mille a markorny e grazie a drey. Mi siete stati utilissimi!!!! :ad:
Complimenti per la vostra professionalità e grazie per i vostri consigli preziosi.
Ho deciso prenderò gli atomic SX10B5 lunghezza 166 cm e i tecnica vento 10.
Sono di Verona quindi il negozio di markorny è abbastanza vicino a me...penso che andrò ad asola a trovare mark visto gli ottimi prezzi che ho visto nel sito e di 50 più bassi per gli sci e di 30 euro per gli scrarponi rispetto al "mio" negoziante di fiducia!e 80 euri non sono pochi!Ciao e buon sci a tutti! mdb76