Tutore al ginocchio per lo sci: completamente libero o con blocco in flessione?

Oscar917

New member
Salve a tutti, mi sono rotto il legamento crociato posteriore cadendo dalla bici l'estate dell'anno scorso. Quest'inverno vorrei provare a riprendere a sciare, ho comprato un tutore come l'ortopedico mi ha consigliato. Esso è bloccato in estensione per evitare l'iperestensione con conseguente stress ai legamenti. Il mio dubbio invece riguarda il blocco in flessione: esso era presettato a 90°, adesso l'ho messo a 120° (settaggio massimo), il problema è che sciando non vorrei che dia fastidio. Ok che se uno cade all'indietro teoricamente l'attacco si apre se il tutore arriva a fine corsa, ma non sarebbe forse meglio lasciare il tutore completamente libero di flettersi? L'ortopedico non mi ha dato indicazioni a riguardo, e chi mi ha venduto il tutore non distingue le sue chiappe da un mattone... Grazie in anticipo per i consigli

Telefona all'ortopedico, che è meglio. Non vorrai mica seguire i consigli del primo che passa su un forum di sci?:shock:

Direi anche io di sentire l'ortopedico. Ma poi ti hanno operato all LCP? Curiosità fino a che grado si piega il tutore?

Direi anche io di sentire l'ortopedico. Ma poi ti hanno operato all LCP? Curiosità fino a che grado si piega il tutore?

Già infatti quasi quasi gli ritelefono... il tutore come scritto sopra si flette a 120° e si estende fino a 10° (il che mi permette in realtà di estendere completamente la gamba). Il crociato posteriore se non dà particolare instabilità non si opera (o almeno così due ortopedici mi han detto) e infatti non mi hanno operato.

Per un problema come questo invece cosa si consiglia?
5edf617998c9d96699bd5d8bfdd84c70.jpg

P.s. Scusate la foto ma faceva freddino...

.

Oscar917, il mio ragazzo si è rotto il crociato posteriore il 28.10.2014. Praticamente 2 mesi fa.
Ora il medico gli ha detto che può fare quasi tutte le attività sportive in salita, in più anche camminate in discesa - così inizia ad allenare ben bene il ginocchio. A sciare gli ha consigliato di aspettare metà gennaio 2015 - ma senza alcun tutore ovviamente. A lui il tutore gli è servito solo per camminare la prima settimana dopo l'incidente.
Mi raccomando riprendi l'allenamento se non l'hai già fatto, alla fine è quello che conta di più se vuoi tornare a sciare o fare cose simili.

Ovvio senti ortopedico-medico etc etc...

io mi sono rotto crociato anteriore anni fa (ho 44 anni).... e ora scio libero... devi fare calcolo tua eta', muscolatura, se hai fatta vero rieducazione dopo intervento, recupero muscolo etc etc... insomma le variabili sono tantissime e una risposta su un forum e' un azzardo.

E prendere tutto con filosofia

Salve a tutti, mi sono rotto il legamento crociato posteriore cadendo dalla bici l'estate dell'anno scorso. Quest'inverno vorrei provare a riprendere a sciare, ho comprato un tutore come l'ortopedico mi ha consigliato. Esso è bloccato in estensione per evitare l'iperestensione con conseguente stress ai legamenti. Il mio dubbio invece riguarda il blocco in flessione: esso era presettato a 90°, adesso l'ho messo a 120° (settaggio massimo), il problema è che sciando non vorrei che dia fastidio. Ok che se uno cade all'indietro teoricamente l'attacco si apre se il tutore arriva a fine corsa, ma non sarebbe forse meglio lasciare il tutore completamente libero di flettersi? L'ortopedico non mi ha dato indicazioni a riguardo, e chi mi ha venduto il tutore non distingue le sue chiappe da un mattone... Grazie in anticipo per i consigli