Piedi

Un video fondamentale che ci spiega molto bene
cosa NON fare al cambio.....e garantirci una solidità
immediata a inizio curva.....
La parola chiave è "cedimento".....

Quindi?

.

Quindi non cedo a fine curva, rimangdomandao solido e sfrutto le inerzie per partire in blocco verso la successiva curva.

Bravo, quindi mi alleggerisco di conseguenza e inverto
.... La domanda è.... Come si fa a sfruttare le inerzie, cosa
che il 90% degli sciatori è invece bravissima a distruggere o meglio ad annullare?
Nel senso, l'inerzia è qualcosa che fino ad un attimo prima ho contrastato poi decido di assecondarla e mi faccio portare.... Qualcosa devo mollare o no?

Un lavoro ben fatto a livello di piedi sviluppa tanta velocità e una forza che diventa parecchio difficile da sfruttare e assorbire per effettuare il cambio; è solo una mia senzazione o è corretto?

inoltre giusto ieri sciando su pista con poca neve, dura e pendenza modesta, mi sono reso conto ancora una volta di quanto sia difficile affinare la sensibilità dei piedi e riuscire a condurre nel modo più pulito possibile senza generare una curva lunghissima e perdere il controllo sulla velocità di avanzamento!!! :PAAU

Quindi non cedo a fine curva, rimango solido e sfrutto le inerzie per partire in blocco verso la successiva curva.

Si ma se non cedi un po' come fai a partire in blocco? La difficoltà dello sci è che non c'è nulla di categorico, per raggiungere un nuovo equilibrio bisogna passare da una fase di squilibrio che, come ogni delicata alchimia, richiede un accurato dosaggio di tutti gli ingredienti.

Ho detto

Ho infatti posto il quesito.....
Ma poi mi devo disequilibrare per forza?
Se mi muovo in blocco faccio il pendolo
che cade..... fuori equilibrio.....

Si ma se non cedi un po' come fai a partire in blocco? La difficoltà dello sci è che non c'è nulla di categorico, per raggiungere un nuovo equilibrio bisogna passare da una fase di squilibrio che, come ogni delicata alchimia, richiede un accurato dosaggio di tutti gli ingredienti.

Ho detto

Ovvio che passi da una fase di disequilibrio, o meglio sei in equilibrio solo nella parte centrale (geometrica) della curva.

Ho detto

Forse mi sono spiegato male, nel senso che termine cedimento non mi piace, ma rimane il fatto che ad un certo punto della curva mi devo far vincere dalle forze che prima contrastavo.

Forse mi sono spiegato male, nel senso che termine cedimento non mi piace, ma rimane il fatto che ad un certo punto della curva mi devo far vincere dalle forze che prima contrastavo.

No, no, sei stato chiaro, nel senso che hai giustamente sottolineato che non basta cadere dall'altra parte come un sacco di patate, ma bisogna attivare i muscoli che "attenuano" la caduta sfruttando le forze sul nuovo esterno. Il cedimento deve essere controllato, non per niente si fa l'esempio del sedersi su una sedia. Mica crolli sul sedile.