Provare lo snow

peg1987

New member
Ciaa a tutti, vorrei fare una domanda per curiosità.
Da sempre ho fatto sci, e me la cavo discretamente. La mia ragazza anni fa a provato gli sci ed è rimasta traumatizzata poi ha scoperto lo snow e li va un po meglio anche se ha comunque delle difficoltà dettate dalla paura. Io per solidarietà ho pensato che la prossima volta che vado a sciare potrei provare lo snow.
La domanda è questa: facendolo una tantum per solidarietà secondo voi è possibile riuscire a scendere senza prendere lezioni? Oppure il fatto di saper sciare non vale nulla quando si passa allo snow?

Imho da un lato il saper sciare ti aiuta parecchio perché non hai il timore della discesa ma dall'altro può essere penalizzante poiché potresti cercare di replicare alcuno movimenti dello sci (in particolare penso alla posizione del busto).

In definitiva credo che un paio di ore di maestro, magari con la tua ragazza, vi sarebbero molto utile per iniziare a divertirvi in molto meno tempo.

Io a febbraio 2014 provai a noleggio e pet mezza giornata lo snowboard...ancge se andavo discretamente con gli sci...sono caduto un sacco d volte. ..ma avevo le protezioni e nn mi sono fatto nulla...poi la seconda volta dopo un mese circa feci una lezione e smisi d cadere e sapevo girare...alla 7a uscita sono sceso dalla bellunese della marmolada!
adesso voglio vendere sci scarponi e bacchette :D

Morale della favola...se devi provare usa le protezioni. ..ma attento. ..lo snowboard crea dipendenza ;)

grazie a tutti, adesso valuto. Infatti pensavo anche io di noleggiare per una mezza giornata e poi tornare allo sci, giusto per capire se è così difficile come mi fa sembrare la mia ragazza. Sarà che lei ha anche paura dell'altezza e della velocità, ma mi sembra che renda le cose troppo difficili. So che all'inizio si cade molto, ma se è sopravvisuta lei senza protezioni penso di poterlo fare anche io per qualche ora, sicuramente alla fine avrò l'osso sacro dolorante!!

Infatti sto pensando anche io che la posizione del busto che tengo con gli sci possa da un punto di vista aiutarmi perchè sono già abituato a mantenere l'equilibrio in condizioni diverse dalle scarpe, da un altro invece come ha sottolineato masterburn potrei avere difficoltà perchè cercherei l'equilibrio degli sci e mi sbilancerei! Per questo cercavo esperienze da chi ci è già passato. Grazie ragazzi!

Lo Snow è più immediato dello sci, però appunto preparati a prendere delle culate fotoniche e occhio anche ai polsi.

Tieni presente che all'inizio ti sentirai in difficoltà perchè avrai difficoltà a mantenere l'equilibrio con entrambe la ga!ne bloccate. Inoltre occhio alla posizione del busto: abituato allo sci probabilmente tenderai a ruotare il busto verso valle, con lo snpw invece il corpo deve essere ben parallelo alla tavola.

.

Ciao, io ho appena fatto un paio di giorni di snowboard, proprio due in realtà. Ti dirò, ancora non posso dire se mi piaccia o meno perché non ho acquisito la fluidità che ho con gli sci; tuttavia ti consiglio vivamente l'istruttore, perché ti dice subito quei trucchi fondamentali per imparare velocemente e nel modo giusto. Queste cose sono un po come andare in bicicletta, una volta imparate rimangono, quindi tanto vale che ti prendi il maestro all'inizio. Inoltre, diminuisci notevolmente le cadute con le indicazioni del maestro, perché tutto quello che ti può venire naturale fare è molto probabilmente sbagliato (detto dal maestro ex atleta della nazionale italiana... penso sia affidabile).

Lo Snow è più immediato dello sci, però appunto preparati a prendere delle culate fotoniche e occhio anche ai polsi.

Tieni presente che all'inizio ti sentirai in difficoltà perchè avrai difficoltà a mantenere l'equilibrio con entrambe la ga!ne bloccate. Inoltre occhio alla posizione del busto: abituato allo sci probabilmente tenderai a ruotare il busto verso valle, con lo snpw invece il corpo deve essere ben parallelo alla tavola.

Grazie dei consigli, un po' ho seguito le lezioni che ha preso la mia ragazza quindi qualche nozione la ho. Tuttavia mi sono posto anche io le stesse problematiche sulla postura. Vedrò! Grazie ancora per i consigli.

Anche nello snow c'è il piegamento e la distensione delle gambe come sullo sci, le spalle regolano le curve ( non il bacino come se ne vedono molti con la curva a colpo d'anca..) , ci sono delle differenze di posizionamento e automatismi ma i concetti dello sci ti saranno utili anche sullo snow. Io ho iniziato 8 anni fa la prima volta direttamente col maestro (corso collettivo), te lo consiglio caldamente perché le prime volte è avvilente (protezioni rulez) ma con il corso in quattro domeniche tutti eravamo in grado di scendere e curvare, poi ho continuato anche l'anno dopo con un altro corso. Considera che nello snow ci sono meno passaggi di insegnamento, o curvi o niente, non c'è lo spazzaneve... però è propio figo quando poi inizi ad andare bene e non torni più indietro! Devi tener duro le prime volte.. auguri!

Anche nello snow c'è il piegamento e la distensione delle gambe come sullo sci, le spalle regolano le curve ( non il bacino come se ne vedono molti con la curva a colpo d'anca..) , ci sono delle differenze di posizionamento e automatismi ma i concetti dello sci ti saranno utili anche sullo snow. Io ho iniziato 8 anni fa la prima volta direttamente col maestro (corso collettivo), te lo consiglio caldamente perché le prime volte è avvilente (protezioni rulez) ma con il corso in quattro domeniche tutti eravamo in grado di scendere e curvare, poi ho continuato anche l'anno dopo con un altro corso. Considera che nello snow ci sono meno passaggi di insegnamento, o curvi o niente, non c'è lo spazzaneve... però è propio figo quando poi inizi ad andare bene e non torni più indietro! Devi tener duro le prime volte.. auguri!

Si si lo so, ma forse non mi sono spiegato bene, al momento non ho intenzione di imparare a scendere con lo snow, lo facevo solo per fare compagnia alla mia ragazza che si scoraggia facilmente! Poi magari mi piacerà e continuerò a provare, ma non parto con l'idea di passare allo snow...anche perchè ho comprati gli sci un anno fa!

Io ti consiglio due ore di maestro, più che altro per farti distribuire i pesi al meglio e metterti in grado di scendere in poco tempo...

Io ho fatto così, dopo tanti anni di sci, due ore con il maestro, tavola, e dopo una stagione andavo benone e scendevo dappertutto, poi sono tornato allo sci con l'avvento del carving ma ancor oggi, avendo le basi, se salgo su uno snow riesco a scendere senza problemi

Grazie della tua esperienza, ne terrò sicuramente conto! Adesso vedo le occasioni che mi si presenteranno. Fortunatamente non sono ne troppo lontano dai monti e in 3h sono sulle piste quindi qualche week end penso lo prenderò per la sperimentazione!

Si si lo so, ma forse non mi sono spiegato bene, al momento non ho intenzione di imparare a scendere con lo snow, lo facevo solo per fare compagnia alla mia ragazza che si scoraggia facilmente! Poi magari mi piacerà e continuerò a provare, ma non parto con l'idea di passare allo snow...anche perchè ho comprati gli sci un anno fa!

Se non hai intenzione di imparare cosa lo provi a fare.
Anziche spendere per affittare la tavola metti mano al portafoglio e regalale una decina di ore di lezione con un maestro dopo le quali potrete divertirvi entrambi sulla neve;tu con gli sci e lei in snow

Se impari da solo rischi di metabolizzare degli errori di impostazione che poi è molto difficile togliersi...
meglio investire per due o tre ore di lezione all'inizio, magari in coppia con la fidanzata!

L anno scorso ho provato per la prima volta lo snow... Sapere sciare non è altro che uno svantaggio a parer mio, ma in ogni caso riuscirai a scendere da solo. nei tratti difficili la tavola ha il vantaggio di poter esser messa orizzontalmente e vai giu senza problemi... Ovviamente non sarà divertente ma anzi doloroso per il posteriore e soprattutto per i polsi.
ma secondo me se lo usi una tantum non ha senso andare a spendere in maestro... Se poi vuoi imparare è un altro conto