Selva - Cortina e ritorno in giornata.

hammer1969

Active member
Salve a tutti! Sarò a Selva da metà gennaio e mi piacerebbe passare una giornata di sci (qualche ora diciamo) in area tofane. Grazie al bus cortina express entro le tre e mezzoriesco a tornare al passo falzarego ad un orario decente e se fossi troppo stanco potrei tornare fino a corvara per poi usare gli impianti. La mia perplessità riguarda l'andata. Prendere il bus alle 9:30 a corvara e arrivare un'ora dopo a son dei prade (tofane) o andarci con sci impianti e bus vari? La domanda più che altro è se secondo voi faccio prima col bus da corvara o piuttosto tradizionalmente sciando fino ad armentarola e poi prendendo bus fino a falzarego, scendendo poi sci ai piedi a cinque torri (bai de dones) e da là ancora navetta a son dei prade? Grazie a chi vorrà dire la sua.....

Dipende da quanto vuoi sciare in tofana e 5 torri. Considerando una apertura impianti alle 9 essere in tofana alle 10:30 e avere la giornata e gambe fresche ti permette di divertirti nella zona di tuo interesse giornaliero. Non ho esperienza di quanti e quali impianti e piste servono per arrivare all'armentarola da selva, ma credo che arriveresti comunque + tardi sulla tofana. Inoltre io 5 torri e falzarego li farei al ritorno.
All'andata ti informi sugli orari sonprade 5 torri e poi attraverso croda negra arrivi al falzarego lagazuoi e armentarola sci ai piedi.

Onestamente troppi sbattimenti tra impianti e skibus con rischio orario in agguato... Dovresti praticamente passare la giornata correndo e guardando costantemente l'orologio...
Prendi la macchina e fatti una bella sciata sulle Tofane godendo appieno del comprensorio senza essere con l'acqua alla gola! :D

Onestamente troppi sbattimenti tra impianti e skibus con rischio orario in agguato... Dovresti praticamente passare la giornata correndo e guardando costantemente l'orologio...
Prendi la macchina e fatti una bella sciata sulle Tofane godendo appieno del comprensorio senza essere con l'acqua alla gola! :D

concordo con te, solo che per diverse ragioni non ho l'auto con me....grazie cmq per il tuo intervento! :D

Dipende da quanto vuoi sciare in tofana e 5 torri. Considerando una apertura impianti alle 9 essere in tofana alle 10:30 e avere la giornata e gambe fresche ti permette di divertirti nella zona di tuo interesse giornaliero. Non ho esperienza di quanti e quali impianti e piste servono per arrivare all'armentarola da selva, ma credo che arriveresti comunque + tardi sulla tofana. Inoltre io 5 torri e falzarego li farei al ritorno.
All'andata ti informi sugli orari sonprade 5 torri e poi attraverso croda negra arrivi al falzarego lagazuoi e armentarola sci ai piedi.

alla fin fine sono abbastanza d'accordo con te. tutto sta prendere quel bus delle 9 e 30 visto che a corvara la fermata, non si capisce perchè, non è stata prevista alla partenza degli impianti ma circa a 600 mt di distanza....non è una questione di fatica, ma di tempo, dato che prima delle 8 e 30 da selva non posso partire visto che gli impianti (costabella e dantercepies)aprono a quell'ora...però ci proviamo....:D:D:D:D

.

2 giorni consigliati: uno per le Tofane, l'altro per Lagazuoi/5 torrri

Ciao, io punterei a prendere il bus alle 9.32 all'hotel COL ALT a Corvara, arrivando alle 10.30 a Pocol (partenza impianti per Tofana)

http://www.cortinaexpress.it/wp-content/uploads/ORARI-INVERNO-2013-14-ALTA-BADIA-CORTINA5.pdf

Alle 14.13 prenderei il Bus da Pocol verso il Falzarego (tralascerei le 5 torri per questa volta), alle 14.30 per prendere la funivia, arrivi su e poi devi correre (facendo Pista Armentarola, cavalli, skiliffino, arrivi a San Cassiano, scendi verso Corvara, seggiovia, discesa arrivi alla borest, prendi borest prendi sodlisia prendi plan/frara...
Sei fortunato se arrivi in tempo...

Altrimenti salti anche il lagazuoi, resti in Bus e arrivi a Corvara alle 15.30, da lì, senza problemi te ne vai a Selva...

Insomma, la soluzione se vuoi vedere Tofane e anche Falzarego 5 torri è quella di fare 2 giornate di Ski safari...una dedicata alla Tofana, un'altra al Falzarego/5Torri/Col Gallina (io aspetterei che aprissero, tra l'altro, l'averau Troi, ovvero il giro dell'averau, per il quale mancano la seggiovia Fedare e la Croda Negra...ma manca neve)