Consiglio attrezzatura scialpinismo usata

tinobarbu

New member
Ciao a tutti :) sono un novellino dello scialpinismo e ho trovato una buona occasione di materiale usato, però vorrei un consiglio da voi più esperti, cosa devo controllare prima di decidere di acquistare?
Scio già da molti anni ma non me ne intendo moltissimo di attacchi e scarponi da scialpinismo e di pelli di foca; c'è qualche aspetto particolare a cui devo porre attenzione?
Grazie per l'aiuto :)

Ciao a tutti :) sono un novellino dello scialpinismo e ho trovato una buona occasione di materiale usato, però vorrei un consiglio da voi più esperti, cosa devo controllare prima di decidere di acquistare?
Scio già da molti anni ma non me ne intendo moltissimo di attacchi e scarponi da scialpinismo e di pelli di foca; c'è qualche aspetto particolare a cui devo porre attenzione?
Grazie per l'aiuto :)

assolutamente attacchino possibilmente non con 100 anni e se sei principiante meglio lo ski stopper
le pelli si devono incollare bene
lo sci non deve essere devastato e bucato 2000 volte, della tua altezza o poco meno
scarponi non marci, direi prendere roba con al massimo due anni peso contenuto nei 1800g e con una buona escursione

Ti ringrazio! Ma come mai assolutamente attacchino? (in particolare quelli che ho trovato io montano il silvretta)

perchè se vuoi fare sci alpinismo ci va l'attacchino, è leggero e permette una progressione in salita a livello biomeccanico ottimale.

Inoltre i vari silvretta, diamir e naxo conducono male lo sci.

Prendi un qualcosa poco sotto la tua altezza, che sia quel che sia, basta che costi poco ma non sia distrutto, e come dice Carlo che non abbia mille buchi per attacco. Tanto il Prox anno quando saprai cosa ti piace fare, prendi qualcosa di più specifico. ( Carlo ti ha gia spiegato perchè è meglio l'attacchino e ormai riesci a trovarli a prezzi bassi, quindi facci un pensiero)
Per le pelli guarda che seguano la sciancratura degli sci, che non sia una striscolina dritta che lascia un cmq per parte...

Scarpone, dipende un po' da quanto sei grande, ma prendi subito una cosa buona..magari da uno che ha sbagliato misura

.

scusa dicci cosa ti hanno proposto e a che cifra e ti diciamo se ne vale la pena.
(concordo che silvretta obsoleto, ma se è a buon prezzo per iniziare... visto che non mi pare che nessuno mai dia via attacchini usati per due lire...)

Vi ringrazio tutti! Allora mi hanno proposto degli sci Fischer (non so modello) con attacchi appunto silvretta, pelli, rampant e scarponi garmont glite tutto a 350€ ..visti i prezzi del nuovo mi sembra una buona cosa se il tutto è messo bene!