Prima settimana in Austria, dove andare?

fla5

(Super) Skifoso!
Con degli amici avevamo intenzione (finalmente) di provare l'Austria per cambiare e scoprire un po' di posti nuovi.:RRR

La settimana in questione è a cavallo tra fine febbraio massimo la prima di marzo, cerchiamo un comprensorio dove si possono macinare un bel po' di km di piste e volendo possiamo per 1-2 giorni spostarci (meglio se con skibus) in qualche skiarea vicina.

Da una prima analisi grossolana (vendendo anche i fantastici report sul forum) avevamo individuato alcune località:
- Zillertal, alloggiando in uno dei paesini andare a sciare alla skiarea di Mayrhofern, Hochzillertal e Zillertal Arena
- zona di St. Anton, vista la vicinanza provare anche la skiarea di Lech (stesso skipass mi pare)
- Skiwelt, magari alloggiando a Brixen e andando almeno un giorno a Kitzbuhel
- Ski Amadè, anche se un po' più lontano

Cerchiamo un paesino carino che offra qualcosa per i giovani (après-ski) magari non al livello Ischgl ma di sicuro non come Arabba HIHIHI
Sarebbe preferibile il rientro sci ai piedi ma non è fondamentale (ho visto che i paesi austriaci stanno tutti sotto i 1000 metri), ovviamente una località che offra garanzia neve per quel periodo (anche se prenotando più in là vediamo la situazione neve come si evolve).

Ovviamente sono ben accette anche altre proposte oltre a quelle elencate :D
 
L'unico che scarterei è l'Arlberg. St. Anton non è granchè per la pista e Lech e Zurs sono i posti più cari d'Austria. E il collegamento è via skibus non cortissimo e neanche molto frequente da quel che ricordo.

Personalmente punterei sulla Zillertal che ha tanta varietà ed è il compromesso tra le località alte (Arlberg, Ischgl, Otztal, Serfaus) e le località basse (Kitz, Skiwelt, Saalbach, ski amade)
 
Pierr,

Come mai non hai consigliato Soelden?

Aarlberg e Serfaus sono nella mia "to ski" dopo aver visto dei report qui su SF: non sembri consigliarli così caldamente, come mai?
 

.

Grazie pierr, nel caso nella Zillertal in quale paese consiglieresti di alloggiare?

Per la logistica sicuramente Zell am Ziller: con il treno ti puoi spostare tra Mayrhofen, Kaltembach e se vuoi andare a Gerlos c'è il pullman che parte da li (o ti riporta di sera se al mattino parti con gli impianti).

Se vuoi riguardarti un mio vecchio report per farti un idea

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=28416

PS: comunque sia skiwelt+kitz (soluzione migliore è allogiare a Kirchberg) che lo skiamade sono atri due posti pazzeschi
 
Pierr,

Come mai non hai consigliato Soelden?

Aarlberg e Serfaus sono nella mia "to ski" dopo aver visto dei report qui su SF: non sembri consigliarli così caldamente, come mai?
Sono rimasto alle 4 opzioni considerate, ma sicuramente condiderei anche l'Otztal e Saalbach.

Sull'Arlberg, è un paradiso assoluto del freeride ma non lo consiglierei a dei pistaioli. A St.Anton le piste sono mediocri, e a Lech-Zurs si spende tanto, anche se ora col collegamento a Warth e Schroecken l'offerta di piste si è ampliata parecchio.

Tra le località che ho visitato la mia preferita è Serfaus ma forse una settimana può essere eccessiva
 
Grazie a tutti!

Nel caso volessimo andare allo Ski Amadè, qual è il paese/skiarea più centrale (e collegato con skibus)?
 
Quando pensate di andare?Il problema è che al momento non c'è neve neanche da loro, se volete prenotare adesso o andare in questo periodo meglio Zillertal o l'area di Saalbach che almeno c'è un ghiacciaio.....e poi è bel vivere per giovani(ma anche per meno giovani :D )
 
Il periodo è ultima settimana di febbraio o prima di marzo, l'intenzione è di prenotare non prima di fine gennaio in modo da vedere le effettive condizioni :D
 
io (95% pistaiolo) l'hanno scorso mi sono fatto l'accoppiata Ischgl + Serfaus (3gg+3gg)..
mi sento di consigliarla anche se sono stato unn po' sfigato con la neve..
Un bel mix di alta montagna e boschi, piste tecniche e più ignoranti, paesi / locali incasinati e più tranquilli.
 
Ah ecco, bravi, allora lì vedrete come sarà la situazione, perfetto......anche se rischioso, da dicembre a marzo trovare dei bei posti a prezzi convenienti è molto difficile, sopratutto se la stagione ingrana....comunque se è la prima volta in Austria e se siete tutti giovani io vi consiglio caldamente Saalbach, son stato nella Zillertal(anche se non d'inverno, comunque si sà che è uno dei luoghi top d'inverno) , nello skiamadè , nella zona di Dachstein-Schladming, a Obertauern, ovviamente a Pramollo, a Solden....e anche se non son stato a Serfauss o a st Anton posso dirti con assoluta certezza che Saalbach è il posto che tutti mi hanno consigliato quando ero più giovane e che io consiglio a tutti i + giovani di me, in assoluto il top, belle piste, bel divertimento, non ci si annoia mai.:)
 
Per Saalbach però aspetterei un altr'anno quando lo collegheranno a Fieberbrunn, un altra cinquantina di km di piste ;)
 
Grazie a tutti!

Nel caso volessimo andare allo Ski Amadè, qual è il paese/skiarea più centrale (e collegato con skibus)?

Il posto più centrale è Wagrain (ora che hanno fatto pure la Glink passi dal versante Flachau a quello Alpendorf con funivia): sei letteralmente in mezzo al Salzburger Sportwelt (che sono oltre 300 Km di piste) e sei abbastanza vicino agli altri comprensori (Schadming-4 berge, Region Hochkonig) ... posto veramente spettacolo

In Austria non hai che l'imbarazzo della scelta ... nelle ultime 8 settimane bianche fatte in questi anni la prossima sarà la sesta che faremo in terra Austriaca e sempre in comprensori diversi

Un paio di report

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=50195

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=51083
 
Top