secondo voi come scio?

mauro89

New member
ciao a tutti, sono iscritto da poco e mi piacerebbe avere una vostra valutazione di come scio( livello, difetti, ecc)

Ho imparato a sciare a 7 anni ma è solo da qualche anno che scio con continuità, mi hanno già fatto notare che tendo ad arretrare ma mi piacerebbe avere un analisi un pò piu' precisa per quello che si riesce a capire dal video.

Grazie in anticipo per le risposte!

Un applauso al Ligety di Berghem per aver postato il video. Qui siamo tutti ganassa ma il coraggio di mostrarci non ce l'abbiamo, quindi bravo!
Per la critica lascio la parola agli esperti: secondo me un paio di orette di maestro per correggere la posizione non sarebbero male, sei in effetti un po' arretrato e ciò previene un'azione fluida.

Un consiglio strategico, ho visto dal telefono e non posso sbilanciarmi troppo, ma una cosa si nota facilmente. Oltre alla posizione arretrata, si vede che tu scii di forza, intraversando gli sci per girarli. Prova, dopo esserti centrato in senso antero-posteriore, a passare in modo fluido da un carico prevalente su uno sci (in quel momento esterno alla curva) a un carico prevalente sull'altro sci (che diventa il nuovo esterno). Portato il carico prevalente su uno dei due sci, non forzarli a girare, abbi un attimo di pazienza e aspetta di percepire che lo sci ti sta aiutando, mantenendo l'equilibrio e l'assetto generale. Parlo di "carico prevalente",ma all'inizio meglio un po' di più che un po' di meno.

ciao a tutti, sono iscritto da poco e mi piacerebbe avere una vostra valutazione di come scio( livello, difetti, ecc)

Ho imparato a sciare a 7 anni ma è solo da qualche anno che scio con continuità, mi hanno già fatto notare che tendo ad arretrare ma mi piacerebbe avere un analisi un pò piu' precisa per quello che si riesce a capire dal video.

Grazie in anticipo per le risposte!

Ben arrivato Mauro , se l'89 è il tuo anno di nascita , beato te, di tempo per migliorare ne hai a sufficenza. Mi pare che ZK abbia detto
tutto in sostanza , direi che un pò di maestro ci vuole , e ci vuole anche che tu capisca che gli sci prima di fare qualsiasi altra cosa
devi metterli sugli spigoli , con te che ci stai sopra , senza spostare il tuo corpo a destra e sinistra o in avanti e indietro , come se tu
avessi in mano un cacciavite, e su un tavolo davanti a te dovresti avvitare una vite ....tieni il braccio distante e allungato da te o ci
vai sopra con il tuo peso per fare più pressione ? poi devi capire che gli sci vanno indirizzati con l'uso delle gambe , il busto , o meglio
la parte superiore del corpo non contribuisce a dare direzione , ci serve per mantenere equilibrio , laterale e centralità...vedi bene
che tu giri gli sci con una rotazione in toto del corpo , testa compresa e braccia ... le braccia devi tenerle un pò più alte e avanzate
perchè aiutano tanto nel trovare la centralità...... non pensare mai di schiacciare sopra lo sci con il tuo peso , pensa a dare direzione
con le gambe , indirizzando le ginocchia verso la nuova curva ma rimanendo fermo con il bacinoi e il busto , che devono essere
mantenuti leggermente orientati verso valle .....così per sommi capi. Cerca nel forum vedrai che troverai già tante discussioni su tutti
gli argomenti possibili. Meglio sarebbe farti fare delle riprese con l'operatore fermo a valle e tu che passi davanti a lui e prosegui
ancora per qualche curva, qui si fà veramente fatica a capire bene.
La valutazione del tuo livello la lasciamo a qualche maestro , che ti può dare un bel argento o bronzo avanzato o meno ....
A risentirci.

L'anno scorso ho fatto qualche ora di lezione, e mi hanno fatto notare il difetto dell' arretramento. Anche quest anno ho intenzione di fare qualche ora di lezione per migliorare la tecnica e fare meno fatica (come dice zetakappa scio molto di forza per carenze tecniche), ringrazio in particolare fausto per la spiegazione dettagliata.
Appena riesco mi farò riprendere dal basso in modo da capire meglio come scio e aiutarvi per darmi una valutazione più precisa, per quanto riguarda il livello secondo voi sono sull'argento base\avanzato?
Altra domanda, sapreste consigliarmi qualche maestro possibilmente del comprensorio bremboski?

ringrazio di nuovo tutti per le risposte veloci e precise!

.

Anche senza capire l'inglese per me questo video spiega in modo ottimale quello che manca alla tua sciata e che dovresti sviluppare insieme ad un maestro che scia ed insegna la tecnica moderna.
http://youtu.be/1k4c87HEOAQ

Quesot video è una vera perla!
Soprattutto nella parte uno.
Guardalo bene perché ddski ti/ci ha dato davvero un ottimo spunto.
Mi vedo molto in te ad inizio stagione l'anno scorso...e un po' probabilmente anche a breve quanto ricomincierò.
Mi vedo un po' più avanti di te perché inizio a cogliere un po' di conduzione, ma anche io sono molto arretrato e sono brutto da vedere da bacino in su...

;)
Buona stagione a tutti!

Veramente un ottimo video, spiega molto bene i movimenti ma non mi rendo bene conto degli errori che commetto, quest anno ho già fatto una settimana a livigno con un
amico che qualche volta mi correggeva (lui scia veramente bene), soprattutto l'arretramento ( tipo seduto sul water:D) e la rotazione del bacino. Spero di migliorare perchè a volte sento di fare troppa fatica coi quadricipiti e finisco per non godermi per bene la sciata, complice la mia stazza di 90kg x 1,73

Veramente un ottimo video, spiega molto bene i movimenti ma non mi rendo bene conto degli errori che commetto, quest anno ho già fatto una settimana a livigno con un
amico che qualche volta mi correggeva (lui scia veramente bene), soprattutto l'arretramento ( tipo seduto sul water:D) e la rotazione del bacino. Spero di migliorare perchè a volte sento di fare troppa fatica coi quadricipiti e finisco per non godermi per bene la sciata, complice la mia stazza di 90kg x 1,73

Mi permetto di farti notare la tua frase : << un amico che qualche volta mi correggeva (lui scia veramente bene)....>> qui secondo me commetti tre grossi errori : chi ha detto che scia veramente bene? Tu? Un maestro al tre persone persone che sciano bene?? Chi sa sciare bene non è detto che sappia insegnare bene o meglio che sappia insegnare....terzo errore il classico dell'insegnamento tra amici.....qualche volta ti corregge, altre no, altre volte non si accorge dell'errore....quindi tu come fai ad imparare??? Consiglio mio, ascolta quello che qui qualcuno, non tutti, possono dirti e spiegarti ma soprattutto investi, se ci tieni, in un ciclo di lezioni ben programmate con un maestro che ti saprà correggere lo stile " a water":D.
Il tuo problema sta tutto nel fatto che stai seduto...tutti gli altri movimenti che fai per curvare e di correzione sono dipendenti da quello, devi pensare a quello, solo esclusivamente a quello....poi messo a posto quello si correggeranno tutti gli altri......secondo me per la classificazione italiana sei un bronzo avanzato, seppur con qualche lacuna...:D

Se posso permettermi anche scendere da 30 di almeno 3/4 punti di IMC ti aiuterebbe e non di poco......

:skiciao:

ciao matsci, effettivamente non sono stato molto preciso: il mio amico ha fatto qualche anno di agonismo e fa in media 30-40 uscite all'anno, direi un oro base\avanzato, non intendevo dire che vorrei sfruttarlo come maestro ma che se faccio errori grossolani di impostazione me li fa notare.
Le lezioni secondo voi come è meglio gestirle? lezioni da un ora o due?
Ottimo consiglio quello di buttar giù 10 kg, anche se lo sapevo già:D

Marc Girardelli scia con Botteroski 2: http://youtu.be/L1Av4Tl1JrI

Il grande Marc dal minuto 1.28 smentisce Warren Smith
e io, pur essendo un suo grande ammiratore devo dare
ragione a Marc.... La ricerca di quel avanzamento proposta da Warren è superata ormai dal concetto
di sweet spot molto in voga nello sci canadese, e anglosassoni in genere......

Marc Girardelli scia con Botteroski 2: http://youtu.be/L1Av4Tl1JrI

Il grande Marc dal minuto 1.28 smentisce Warren Smith
e io, pur essendo un suo grande ammiratore devo dare
ragione a Marc.... La ricerca di quel avanzamento proposta da Warren è superata ormai dal concetto
di sweet spot molto in voga nello sci canadese, e anglosassoni in genere......

Si... ma per sciatori un po più soffisticati che sentono bene l'ubicazione della pressione sotto il piede e capiscono bene quando sono arretrati e non centrali. Per passare da argento base-bronzo avanzato ad argento avanzato meglio imparare a caricare bene lo sci esterno e inclinare bene e con i giusto dosaggio e tempismo quello interno. Per citare Harald..uno a caso.. :)... "big toe edge" sul esterno e "little toe edge" sull'interno.
Ma non vorrei approfondire qui.
L'amico deve prendere lezioni per impostare la sua sciata sulle basi giuste e solide che gli consentiranno di progredire ulteriormente.

Giusto.... Anche perché se lo sciatore in evoluzione
ricerca quel carico sulla punta dello sci proposto
da Warren, alla meglio finira ' con l' essere centrale
per qualche breve istante.... Bravo....
Ma per gli evoluti il discorso è diverso.....

Se posso dire la mia, per cercare la centralità di cui parlano i nostri capaci sciatori, dovresti scendere un po' più piano rispetto al video

Se posso dire la mia, per cercare la centralità di cui parlano i nostri capaci sciatori, dovresti scendere un po' più piano rispetto al video

Vero, ma spezzo un lancia in suo favore facendo notare che è su pista "chiusa" e tracciata, quindi ci sta che abbia mollato un po' più del dovuto ;)
Perché Mauro, solitamente vai più piano di così, vero? ;)