ciao a tutti, sono iscritto da poco e mi piacerebbe avere una vostra valutazione di come scio( livello, difetti, ecc)
Ho imparato a sciare a 7 anni ma è solo da qualche anno che scio con continuità, mi hanno già fatto notare che tendo ad arretrare ma mi piacerebbe avere un analisi un pò piu' precisa per quello che si riesce a capire dal video.
Grazie in anticipo per le risposte!
Ben arrivato Mauro , se l'89 è il tuo anno di nascita , beato te, di tempo per migliorare ne hai a sufficenza. Mi pare che ZK abbia detto
tutto in sostanza , direi che un pò di maestro ci vuole , e ci vuole anche che tu capisca che gli sci prima di fare qualsiasi altra cosa
devi metterli sugli spigoli , con te che ci stai sopra , senza spostare il tuo corpo a destra e sinistra o in avanti e indietro , come se tu
avessi in mano un cacciavite, e su un tavolo davanti a te dovresti avvitare una vite ....tieni il braccio distante e allungato da te o ci
vai sopra con il tuo peso per fare più pressione ? poi devi capire che gli sci vanno indirizzati con l'uso delle gambe , il busto , o meglio
la parte superiore del corpo non contribuisce a dare direzione , ci serve per mantenere equilibrio , laterale e centralità...vedi bene
che tu giri gli sci con una rotazione in toto del corpo , testa compresa e braccia ... le braccia devi tenerle un pò più alte e avanzate
perchè aiutano tanto nel trovare la centralità...... non pensare mai di schiacciare sopra lo sci con il tuo peso , pensa a dare direzione
con le gambe , indirizzando le ginocchia verso la nuova curva ma rimanendo fermo con il bacinoi e il busto , che devono essere
mantenuti leggermente orientati verso valle .....così per sommi capi. Cerca nel forum vedrai che troverai già tante discussioni su tutti
gli argomenti possibili. Meglio sarebbe farti fare delle riprese con l'operatore fermo a valle e tu che passi davanti a lui e prosegui
ancora per qualche curva, qui si fà veramente fatica a capire bene.
La valutazione del tuo livello la lasciamo a qualche maestro , che ti può dare un bel argento o bronzo avanzato o meno ....
A risentirci.