Dal Lagazuoi, al Giau e ritorno Armentarola

ribona

New member
Salve a tutti!
Come indicato nel titolo, sto cercando di capire, con non poca fatica, come riuscire a rientrare a fine giornata con la pista Armentarola a San Cassiano, ma sciando tutto il giorno in area Lagazuoi e Giau (anche Averau e Col Gallina???), senza fare l'errore di andare "fuori pista" e non riuscire appunto a rientrare a San Cassiano via Armentarola.

Pertanto al mattino partirei con bus o taxi per il Falzarego (da Armentarola), prendo funivia e arrivo al Lagazuoi (e fin qui ci sono arrivato gli anni scorsi, poi sono sempre sceso all'Armentarola, cavalli, ecc.ecc.). Come posso arrivare al Giau? Riesco poi a ritornare? Quale comprensorio mi consigliate per tutto il dì e a quali cartelli devo fare attenzione per evitare errori?

Arrivati in cima alla funivia si scende a destra e si torna verso il Falzarego, verso fine pista prendi (l'unico) bivio verso sinistra che ti porta alla seggiovia Col Gallina.
Qui puoi diverti sulle piste della seggiovia o dello skilift più in quota (ha due blu divertenti). In ogni caso dalla partenza della seggiovia sulla sinistra (avendo la seggiovia di fronte) c'è uno skiweg lungo fino alla partenza della seggiovia 5 Torri. In questa zona c'è la veloce seggiovia che serve due belle rosse e la biposto Averau in quota con una blu, fatte queste piste arrivate fino in cima (seggiovia 5 Torri e Averau) e scendete sul versante opposto (di fronte) per la pista del Fedare. C'è una sola pista che potete fare e risalire con un'altra biposto, per tornate al Falzarego anziché scendere fino al Fedare (sempre la stessa pista) si prende l'unico bivio a dx che porta alla seggiovia Corda Negra. Dall'arrivo di questa c'è un ulteriore skiweg obbligato che vi riporta sul Col gallina, qui ci sono le indicazioni, comunque verso sx per tornare alla funivia, a dx per la seggiovia Col Gallina.

p.s. ad oggi il giro è chiuso

Esaurientissimo!L'unica cosa che non ho capito è se in questo giro tocco anche il Giau o se vi è la possibilità.

Esaurientissimo!L'unica cosa che non ho capito è se in questo giro tocco anche il Giau o se vi è la possibilità.
Il Giau non credo sia collegato o che ci siano piste battute. Comunque Col Gallina, Falzarego (pista che va verso Col Gallina) e comprensorio cinque Torri sono un'area bellissima. Poi concludere con Armentarola + cavalli rendono questo giro un'esperienza unica.
PS Se vuoi con il pullman (compreso nello skipass di valle di Cortina) puoi raggiungere le Tofane (altra meraviglia).

.

Fatto a marzo anno scorso in soleggiata giornata con metri di neve che mi circondavano, che paesaggi!!! Spettacolo la discesa dal Giau, spettacolo lo skiweg in rillassatezza, spettacolo l'Armentarola, da fare e rifare in una bella giornata di slow ski, più o meno l'opposto di unta giornata in tofana tra forcella rossa e labirinti e serpentine strette su lastroni ghiacciati (fast ski), opposte sciate ma spettacolari entrambe. I LOVE CORTINA.

Fatto a marzo anno scorso in soleggiata giornata con metri di neve che mi circondavano, che paesaggi!!! Spettacolo la discesa dal Giau, spettacolo lo skiweg in rillassatezza, spettacolo l'Armentarola, da fare e rifare in una bella giornata di slow ski, più o meno l'opposto di unta giornata in tofana tra forcella rossa e labirinti e serpentine strette su lastroni ghiacciati (fast ski), opposte sciate ma spettacolari entrambe. I LOVE CORTINA.

Ma al Giau c'è una pista? Dove va?

L'unica seggiovia zona cortina è la Fedare-Averau e rispettiva discesa bella. Proprio sul giau non so.

Cè uno skiweg parallelo alla strada che scende a Cortina,con qualche saliscendi,ma se prendi un pò di velocità nei punti più lenti non devi racchettare.