Lamine=fondo?

cleon

Well-known member
L'altro giorno ho portato gli sci in negozio e gli dico di fare lamine e sciolina che i fondi mi sembrano a posto. Quello mi dice che se fa le lamine deve rifare anche i fondi.
Non gli ho detto niente perché non ne capisco, ma a pensarci mi sembra un po' strano.
Ha ragione o devo andare a ribaltarlo?

Secondo me fa gli sci a macchina ... Quindi quando li mette dentro il macchinario fa tutto.

PS: ma per fare il fondo vuoi dire l'impronta/spianare lo sci?

Fondo, "prima" che tappare i buchi & co (tra virgolette perché nella sequenza temporale tappare i buchi viene prima), significa spianare la soletta, cioè rendere la soletta complanare lungo tutta la sua lunghezza.....
Se la soletta non è spianata, rifacendo le lamine, l'angolo di queste non potrà essere uniforme lungo la lunghezza dello sci.....
Fatto il tappaggio dei buchi più grossi con la candeletta, si spiana la soletta e si fa il resto.....

Se avesse fatto tutto a mano ti avrebbe detto una boiata. Ma siccome fa a macchina, non si limita a riprendere le lamine, ma spiana tutto e successivamente ricrea l'angolo delle lamine. Quindi ha ragione ;)

.

Se avesse fatto tutto a mano ti avrebbe detto una boiata. Ma siccome fa a macchina, non si limita a riprendere le lamine, ma spiana tutto e successivamente ricrea l'angolo delle lamine. Quindi ha ragione ;)

Anche se si fa a mano, nel caso si debba ricreare tuning e angolo laterale (lamine belle conciate, a cui non basta una passata di diaface), è sempre buona norma far spianare la soletta, altrimenti, con squadrette, lime, files ecc, l'angolo della lamina lungo la lughezza dello sci varierà......
Ovviamente se non si ha intenzione di ricreare/variare l'angolo delle lamine e si vuole solo tirare su il filo, non è necessario spianare.....