finalmente si scia in Dolomiti

zelda

Member
Ciao a tutti!
Dopo un lungo periodo di riposo forzato, con molta molta calma riprendo a sciare :)
Fino a qualche giorno fa la situazione era disperata, con le primule sulle piste. Sono andata a camminare e al sole si stava in maniche corte. Poi ha iniziato a fare freddo e nelle stazioni sciistiche i cannoni hanno iniziato a funzionare giorno e notte e oggi finalmente mi è arrivata la conferma: da domani, mercoledì 17 dicembre, il Sellaronda sarà aperto in entrambe le direzioni. Solo nel tratto Salei-Belvedere tra il Passo Sella e la Val di Fassa, la discesa a valle è servita dalle rispettive cabinovie, in attesa di riuscire a completare l’innevamento sulle piste a bassa quota. Dovrebbe essere tutto a regime per il 19-21 dicembre. Attualmente nel Dolomiti Superski sono aperti 150 impianti con 250 km di piste innevate. La lista completa di tutti gli impianti aperti aggiornata in tempo reale è disponibile qui: http://www.dolomitisuperski.com/it/dolomiti-superski/meteo-impianti/impianti-aperti
Happy ski a tutti!

raga ma siete sicuri di tutto ciò? ieri pioveva quasi dappertutto in più sul bollettino arpa veneto ho visto questo dato imbarazzante:

Quota (metri) 0°C libera atmosfera h 12:
martedi 16: 1700
mercoledi 17: 1500
giovedi 18: 2500 !!!
venerdi 19: 3000 !!!!!!
sabato 20: 2400

temo che sia molto dura che la poca neve che ha fatto non si sciolga.
Attendo vostri commenti, io son disperato

Meglio due giorni di caldo nella parte dell'anno con minor irraggiamento solare che due giorni di scirocco.

Sulla propria pagina fb Alta Badia ha annunciato l'apertura del Sellaronda per oggi e da qualche altra parte ho letto della conferma delle gare su Gran Risa e Saslong (vabbè, a meno di disastri queste erano prevedibili).
Dalle webcam di altabadia.org sembra che stiano sparando all'impazzata...
Ovviamente, necessitano di tempo per poter offrire un innevamento decente.
Nei giorni scorsi, ad esempio, la webcam posta sull'hotel Dolasilla rimandava immagini "rurali” del campetto in fondo alla Gardenaccia; da stamattina, invece, stanno sparando anche lì.
Il sito ilmeteo.it dal giorno di Natale in poi dà temperature costantemente sotto lo zero. Il tempo non sarà granché, a quanto pare, (anche se le previsioni a lungo termine le prendo con le pinze...) ma meglio accontentarsi...
In extrema ratio, metto a wellness, saune e cene in maso...

Come dite? Si vede lontano un miglio che sono preoccupato per la mia settimana? HIHIHI:PAAU

.

Ultima modifica:
Al livello di temperature si può sparare oggi, stanotte, poi dal 20 al 22 mattina e poi ci rivediamo il 24 dicembre.

Quello che mi preoccupa è che ancora non hanno annunciato l'apertura delle piste tra San Cassiano/La Villa e Corvara :PAAU
Domani apre il Ciampai e lo skilift Codes...

eppure la nevicata sopra i 1600 metri c'è stata, se escludiamo le piste di rientro a La Villa, San Cassiano e Corvara (Col Alto e Costes da L'ega) sulle altre dovrebbe aver nevicato.

Fla, correggimi se sbaglio, le piste di collegamento tra San Cassiano/La Villa e Corvara sono due: la 7/8 e il Col Alto.
La prima dovrebbero fare di tutto per aprirla, anche perché la parte finale, quella che costeggia lo skilift, per intenderci, la utilizzano come campo scuola e credo che non convenga a nessuno spostarsi in massa a Colfosco per fare lezione....
Il Col Alto, dalle webcam, appare tutto bianco. Certo, quella che si vede è solo la parte iniziale, poi bisognerebbe vedere com'è la situazione dalle parti dell'Arlara, però anche sotto è servita dai cannoni.
Le due Bamby sono innevate artificialmente per cui, se sono aperte Gran Risa e Alting penso che apriranno anche queste. Così come la rossa sotto la cabinovia del Piz Sorega.
E già qui potrei accontentarmi...
Più dura la vedo per le piste che da Pralongà rientrano a San Cassiano, purtroppo...

Fla, correggimi se sbaglio, le piste di collegamento tra San Cassiano/La Villa e Corvara sono due: la 7/8 e il Col Alto.
La prima dovrebbero fare di tutto per aprirla, anche perché la parte finale, quella che costeggia lo skilift, per intenderci, la utilizzano come campo scuola e credo che non convenga a nessuno spostarsi in massa a Colfosco per fare lezione....
Il Col Alto, dalle webcam, appare tutto bianco. Certo, quella che si vede è solo la parte iniziale, poi bisognerebbe vedere com'è la situazione dalle parti dell'Arlara, però anche sotto è servita dai cannoni.
Le due Bamby sono innevate artificialmente per cui, se sono aperte Gran Risa e Alting penso che apriranno anche queste. Così come la rossa sotto la cabinovia del Piz Sorega.
E già qui potrei accontentarmi...
Più dura la vedo per le piste che da Pralongà rientrano a San Cassiano, purtroppo...

Allora per i rientri la Alting sul tratto finale è verde (webcam Dolasilla), hanno usato tutta l'acqua per la Gran Risa, si rimanda alla prossima finestra di freddo.
San Cassiano non so, ma almeno la blu (visto una foto su fb) dovrebbero aprirla.

Delle due Bamby è aperta solo quella di dx (vedi webcam snowpark), Ciampai è pronta e anche Biok sembra a buon punto.
Per i collegamenti devono aprire la 7+8 dal Biok, come dici te anche per i Campi Scuola e per il collegamento con Col Alto.
In alternativa devono aprire la 5 dell'Arlara con collegamento dall'intermedia della Braia Fraida.
Speriamo asprino anche la pista della Pre dai Corf + seggiovia Roby, altrimenti se per collegarsi a Corvara passano tutti dal Biok ci sarà un tappo clamoroso.

La pista del Col Alto la davano in apertura per il 18 dic (ora non più), ho l'impressione che il tratto finale sia un po' critico.

Sempre dalle cam (livecam Biok) la piste della seggiovia Pralongià 2 sembrano battute dal gatto.

Considerando che il Cherz è aperto io spero in un'apertura anche di Vizza+Masarei.

Infine per le piste Pralongià > Armentarola è dura, il alto positivo è anche almeno in quota la neve c'è, però di solito solo le ultime ad essere innevate. L'impianto per innevamento c'è, ma i cannoni li mettono solo all'occorrenza (e penso che ad oggi ci siano piste ben più prioritarie da innevare).

Fla che sai tutto :D aiutami tu :HIP
Come siamo messi al Passo San Pellegrino? Per il 20 aprono Costabella, Gigante e Cima Uomo? :PAAU

Se aprono il collegamento La Villa-Sellaronda vai alla cabinovia e parti da lì. In generale mi pare che la zona migliore sia Passo Gardena, Plan de Gralba-Passo Sella e Val di Fassa.

Arabba per ora è interessante solo con la zona Cherz-Bec de Roces, a Portavescovo aperte solo Ornella e Salere.

Amici miei qui c'è poco da stare allegri....il super inverno che avrebbe fatto la storia al momento non c'è.
Tanto caldo e poca neve

Se aprono il collegamento La Villa-Sellaronda vai alla cabinovia e parti da lì. In generale mi pare che la zona migliore sia Passo Gardena, Plan de Gralba-Passo Sella e Val di Fassa.

Arabba per ora è interessante solo con la zona Cherz-Bec de Roces, a Portavescovo aperte solo Ornella e Salere.
Io vorrei rimanere in Alta Badia...se non apre Alting o piz sorega avrei pensato di andare direttamente a Corvare , scio al Boe' e poi andrei verso Colfosco...che ne pensi?

Amici miei qui c'è poco da stare allegri....il super inverno che avrebbe fatto la storia al momento non c'è.
Tanto caldo e poca neve

io volevo andare su a Zoldo per sciare 26 27 28 e 29 di brutto, ma qui se tutto va male prevedo di raccogliere margherite sui prati, se tutto va bene nevica tutti i giorni mentre son su.